PDA

Visualizza Versione Completa : collimazione f4



nebula
17-04-2015, 15:35
Salve ragazzi, ormai ho constatato dopo giorni di collimazioni sul mio newton f4, che è impossibile accentrare tutti i cerchi del fuocheggiatore del secondario e del primario. Recentemente ho letto che un f4 deve essere decentrato nella collimazione -.- , di circa 4mm. Volevo sapere cosa deve essere decentrato rispetto a cosa?

Angeloma
17-04-2015, 15:56
Forse ti riferisci all'offset del secondario, che però dovrebbe essere già registrato dalla fabbrica.

Cosa usi per collimare?

nebula
18-04-2015, 19:15
per ora mi limito a guardare nel focheggiatore o alternativamente con un tappo forato. Dove e cosa mi consiglieresti di prendere per collimare bene?

pk825
18-04-2015, 19:23
Collimare un newton f/4 non è affatto semplice, io ne ho passate di tutte i colori per farlo.
Prima con un porta rullini forato, poi con il laser, poi con il cheshire e mi sono sempre trovato male tra inesperienza e ausili non all'altezza. Quello che va bene per un f/5 o f/6 non va bene per un f/4.
Alla fine ho speso un sacco di soldi e mi sono preso il catseye e la collimazione si è semplificata alla grande. Però oltre ad essere molto caro ha la difficoltà che devi cambiare il riferimento del centro specchio primario.
Io direi che potresti seguire la collimazione direttamente con le stelle in questa fase.

nebula
18-04-2015, 19:26
in che senso con le stelle?

Angeloma
18-04-2015, 19:30
Forse un Cheshire può essere utile. Io ho un f5 e non uso niente. Centro "a occhio" il secondario nel fuocheggiatore, poi il riflesso del primario nel secondario; poi proietto un fascio luminoso intenso attraverso il fuocheggiatore sul muro e registro il primario con l'ombra delle razze, infine passo allo star test ad alto ingrandimento. Se non ho smontato e rimontato qualcosa, basta lo star test.

pk825
18-04-2015, 20:12
Per lo star test ci sono tanti siti che ne parlano e penso anche qui su astronomia.com-
Ad esempio: http://plent.altervista.org/collimazione_telescopi.htm

nebula
19-04-2015, 09:26
sentite raga, io senza niente sono riuscito a fare così: 11204 1120511206 . Al massimo XD, secondo voi è buono un laser olografico che ho visto su astroshop (costo 250€ circa) per collimare? O è meglio un cheshire normale da 60€ circa?

Angeloma
19-04-2015, 09:45
Potrebbe essere utile descrivere la procedura che ti ha portato a quel risultato.

nebula
19-04-2015, 11:45
semplicemente ho messo una camera digitale molto vecchia nell'oculare fermandola con le vitine, poi ho preso cacciavite e chiave esagonale e ho svitato e messo a posto anche svitanto al massimo e spostando letteralmente a mano il secondario, ma non riuscivo comunque ad ottenere un risultato migliore :( , il primario non lo ho toccato essendo un problema del secondario.
PS: ho anche provato ad avvitare e svitare la griglia a ragno per spostare lo specchio ma nulla.

Angeloma
19-04-2015, 12:59
Ma c'è una procedura ben precisa da seguire, perché te ne sei inventata una?:confused:
Mettendo mano al ragno, ci sono serie possibilità che l'offset del secondario sia andato a farsi benedire...:hm:

nebula
19-04-2015, 15:02
scusa ma lo avevo completamente smontato per lavare il primario e il secondario, lo so sono ammattito, come diavolo mi è venuto in mente di lavare il secondario?! Va bhe lasciamo stare, sta di fatto che ho rimontato tutto..
come posso fare per mettere a posto l'offset e tutto?

Angeloma
19-04-2015, 16:04
Cerca in rete, la documentazione e le istruzioni passo-passo non mancano. C'è una formula apposita per il calcolo preciso dell'offset e ci sono pure i tutorial per la registrazione del ragno.

Niente di particolarmente complicato. In bocca lupo.

nebula
19-04-2015, 16:27
ok, mi par già di aver sistemato qualcosina agendo proprio ora sul ragno, mi sembra tutto alquanto instabile (essendo cianesse XD), ma va bhe tenterò di stabilizzare il tutto aiutandomi con il world wide web :biggrin: :cool:

Almach
20-04-2015, 14:45
Ciao, sperando di essere utile ti consiglio di collimare il telescopio con un Cheshire "serio", non di quelli con lo scalino (che sono un disastro totale, secondo me). In Europa che io sappia non ne vendono, puoi prenderne uno dall'America: o Catseye o Astro-Systems. In realtà quest'ultimi sono dei Tubi-Vista, un po' diversi dal Cheshire...

Se ti interessa dai un'occhiata alla guida sulla collimazione che ho scritto nel mio blog: LINK (http://amicodellestelle.blogspot.it/p/blog-page_4.html).

La collimazione in un telescopio f/4 deve essere molto precisa: l'errore tollerabile è meno di un millimetro.

Per quanto riguarda l'offset, se il tuo telescopio è uno di quelli classici (Sky-Watcher, GSO, etc.) non devi intervenire, dato che il supporto del secondario è già stato montato decentrato di fabbrica. Se per caso hai toccato le due delle quattro manopole della crociera che permettono di intervenire sull'offset basta che le ri-regoli in modo che la vite centrale del secondario sia equidistante dalle pareti del telescopio.

Se hai dei dubbi dimmi pure. :angel: