PDA

Visualizza Versione Completa : Saluto



Renzo-T67
17-04-2015, 13:43
Un saluto a tutti gli astrofili del forum, mi chiamo Renzo, sono di Sassari ma vivo ad Ossi, un piccolo paese a pochi kilometri (e con tanti bei posti nei dintorni senza inquinamento luminoso)
Da bambino, vista la mia passione per la scienza e l'astronomia, mi regalarono un piccolo telescopio 30x (diciamo meglio... un cannocchiale in plastica).
Non che si vedesse un granché, ma ricordo bene le mie prime esperienze notturne nel terrazzo di casa con una piccola lucetta rossa per consultare le mappe stellari e cercare gli oggetti che di volta in volta volevo osservare.
Sinceramente gli unici oggetti che ricordo di aver osservato sono state le Pleiadi e la Luna, il resto sicuramente non era di grande appagamento, dubito che in effetti sia riuscito a vedere altro con il giocattolino in mio possesso (forse sarebbe stato meglio un buon binocolo).
Ora di professione faccio il fotografo e visto che da sempre ho la voglia di osservare i cieli notturni, mi son deciso di dedicare un po' di tempo alla ripresa fotografica per ora del solo sistema solare.
L'acquisto di un bel telescopio era un'idea sempre presente ma tra lavoro, impegni vari e altre passioni (musica e sport in primis) ho trascurato la cosa.
È arrivato il momento di rimediare, ma prima dell'acquisto, per consigli e informazioni, ho deciso di iscrivermi al vs bellissimo forum (che già seguivo) conscio del fatto che per crescere abbiamo bisogno di confrontarci con chi ne sa di più ed ha più esperienza di noi (preparatevi, vi romperò le scatole :) )
Vista la mia professione ho a disposizione diverse attrezzature fotografiche con cui iniziare (Nikon), ma ho capito che probabilmente dovrò dotarmi anche di webcam e/o ccd dedicati.
Vorrei iniziare con la foto planetaria, Sole, Luna, qualche nebulosa e le galassie più facili, sia con il telescopio che con la reflex in parallelo.