PDA

Visualizza Versione Completa : Saluto



Renzo-T67
17-04-2015, 13:43
Un saluto a tutti gli astrofili del forum, mi chiamo Renzo, sono di Sassari ma vivo ad Ossi, un piccolo paese a pochi kilometri (e con tanti bei posti nei dintorni senza inquinamento luminoso)
Da bambino, vista la mia passione per la scienza e l'astronomia, mi regalarono un piccolo telescopio 30x (diciamo meglio... un cannocchiale in plastica).
Non che si vedesse un granché, ma ricordo bene le mie prime esperienze notturne nel terrazzo di casa con una piccola lucetta rossa per consultare le mappe stellari e cercare gli oggetti che di volta in volta volevo osservare.
Sinceramente gli unici oggetti che ricordo di aver osservato sono state le Pleiadi e la Luna, il resto sicuramente non era di grande appagamento, dubito che in effetti sia riuscito a vedere altro con il giocattolino in mio possesso (forse sarebbe stato meglio un buon binocolo).
Ora di professione faccio il fotografo e visto che da sempre ho la voglia di osservare i cieli notturni, mi son deciso di dedicare un po' di tempo alla ripresa fotografica per ora del solo sistema solare.
L'acquisto di un bel telescopio era un'idea sempre presente ma tra lavoro, impegni vari e altre passioni (musica e sport in primis) ho trascurato la cosa.
È arrivato il momento di rimediare, ma prima dell'acquisto, per consigli e informazioni, ho deciso di iscrivermi al vs bellissimo forum (che già seguivo) conscio del fatto che per crescere abbiamo bisogno di confrontarci con chi ne sa di più ed ha più esperienza di noi (preparatevi, vi romperò le scatole :) )
Vista la mia professione ho a disposizione diverse attrezzature fotografiche con cui iniziare (Nikon), ma ho capito che probabilmente dovrò dotarmi anche di webcam e/o ccd dedicati.
Vorrei iniziare con la foto planetaria, Sole, Luna, qualche nebulosa e le galassie più facili, sia con il telescopio che con la reflex in parallelo.
Ho letto un bel po' sull'argomento e ho visto che dovrei investire non poco per una montatura decente (almeno eq5 o 6) ed un telescopio di ottima qualità (ottica ma, specie per le foto, a quanto sembra anche meccanica).
Credo che comunque per varie ragioni inizierò con qualcosa di più light... pensavo ad un acromatico da 90/105mm per 1000/1300 di focale su eq3.2 motorizzata sui due assi per sperimentare un po', vedere comunque già qualcosa e valutare le varie problematiche, programmi di elaborazione (Iris?), luoghi di osservazione migliori etc etc.
In un secondo tempo valuterò le migliorie da effettuare sulla strumentazione ma (anche con il vostro aiuto) avrò le idee più chiare rispetto alle reali esigenze.
Le attrezzature che eventualmente avrei disponibili da destinare alle riprese sono:
Reflex Digitali:
Nikon D90
Fuji S5
Nikon D7100
Nikon D700
Ottiche varie zoom e fisse da 17 a 300mm
Compatta Nikon P7800
Compatta Nikon P300
Binocolo 8x40 Olimpus (serve sempre)
vari corpi a pellicola 35mm e 6x6.
Non so se le montature equatoriali siano compatibili, ma nel caso qualche treppiedi fotografico serio della Manfrotto lo potrei usare (ho visto che quelli standard per astronomia non sono un granché).
Saluti, a presto!!!

etruscastro
17-04-2015, 13:52
benvenuto tra noi Renzo!
lasciamo questo thread alle presentazioni e puoi aprire un'altro thread nella sezione primo strumento per i tuoi dubbi! ;)

nicola66
17-04-2015, 14:36
Benvenuto nel forum

corrado973
17-04-2015, 15:00
Ciao Renzo, piacere di averti tra noi

naieh
17-04-2015, 18:41
Benvenuto Renzo!

Red Hanuman
17-04-2015, 20:05
Benvenuto!;)

Antonio86
18-04-2015, 16:21
Benvenuto ^^

Marcos64
18-04-2015, 16:42
Benvenuto Renzo! Complimenti per il parco macchine!

Renzo-T67
18-04-2015, 16:50
Benvenuto Renzo! Complimenti per il parco macchine!

Ciao, beh io ci lavoro con quelle... anzi sarebbe da aggiornare la D700 ma va ancora troppo bene per cui aspettiamo.
Ho iniziato a lavorare con Nikon FM2 e Zenza Bronica 6x6, all'epoca si che ci si divertiva :)