PDA

Visualizza Versione Completa : Richiesta consiglio



atp
15-04-2015, 22:06
Ciao a tutti,
Vorrei cimentarmi nella fotografia e sarei propenso per l'acquisto di uno Skywatcher 250 con eq6 , ho notato però che esistono due versioni di questo tubo, una 250/1000 e una 250/1200 di cui la seconda costa meno. Volevo chiedervi qual'è la differenza tra i due e se secondo voi quest'attrezzatura può andare bene per iniziare con l'astrofotografia.
Inoltre ho letto che la EQ6 (non la AZ) è collegabile al PC tramite porta R 232, attualmente però tutti i PC nuovi non hanno più questa porta...è possibile usare un convertitore da USB a RS 232? Qualcuno lo ha fatto?
In questo modello è possibile installare un fuocheggiatore automatico?
Il mio scopo sarebbe quello di gestire montatura e fuoco da PC.
Grazie
Ciao
Alessandro

etruscastro
16-04-2015, 07:21
un 250/1000 è un f4 quindi un pozzo di luce in astrofotografia, mentre l'altro è un f5 altrettanto valido ma meno specifico.
attenzione a mettere un tubo troppo lungo sulla eq6 in assetto fotografico perché se non bilanciato più che bene potrebbe andare in crisi la parte meccanica della montatura.
senti il parere di pk825 che ha proprio la versione a f4! ;)

Huniseth
16-04-2015, 08:33
Troppo grosso per una buona stabiltà fotografica.
L'adattatore funziona, lo usano per gestire la montatura con eqmode.
Secondo me non vale la pena perchè il synscan di ultima versione funziona bene. Il focheggiatore avrà un suo controllo già usb

atp
16-04-2015, 09:52
Grazie per le risposte,

e se prendessi la versione con il tubo in carbonio risparmierei sufficiente peso per garantire una decente stabilità?

Avete alternative da suggerire per rimanere su queste aperture e con questi costi?

Si trovano anche dei buoni usati?

Secondo voi vale la pena di comprare la eq6 e risparmiare o è meglio prendere la AZ nuova e spendere di più? La nuova montatura vale il costo?

Grazie

etruscastro
16-04-2015, 11:06
la eq6 è il minimo sindacabile anche con strumenti più piccoli.
io, quelli in carbonio non li prenderei in considerazione, questi di fascia economica portano a micro torsioni dello scafo con la quasi impossibilità di far operare lo strumento con una messa a punto ottimale.
nell'usato si trova qualcosa di buono, ma c'è da cercare bene!

atp
16-04-2015, 11:57
Grazie,

ci sono in giro delle foto per capire che tipo di risultati si possono ottenere con questa attrezzatura?

Ciao

contedracula
16-04-2015, 12:01
Domande;

- Che Sistema di acquisizione userai? Reflex o CCD ?
- Che qualità di cielo hai?
- Che target Oggetti prediligerai?

Sulla base delle risposte credo che potrai ricevere consigli più mirati, non è detto che il modello specifico sia adeguato.

Un consiglio, NON basarti sulla qualità delle foto che vedi in giro.
Un 16" sotto un cielo inquinato o in mani inesperte da risultati molto più scadenti di un 6" in mani esperte e sotto cieli adeguati, è il primo fattore da considerare.


Ciao

atp
16-04-2015, 12:10
Domande;

Intendo usare CCD e anche reflex digitale
Come cielo nel peggiore dei casi ho sub-urbano e poco distante da casa cielo nero
Come target, ho 50 e 50 tra pianeti e nebulose...

Grazie
ciao

contedracula
16-04-2015, 12:49
Mio consiglio DISINTERESSATO...cerca di leggere un pò di testi specifici, credo tu sia " leggermente " distante dall'applicazione del concetto specifico di Astrofotografia.

ATTENZIONE non è una critica, lo dico per non farti gettare via soldi.

Siamo tutti bravi a consigliare col portafogli degli altri ma vacci cauto perchè l'astrofotografia è molto costosa.
Non che ti stia dando dello spendaccione, ci mancherebbe non è nelle mie volontà, ma è un vero peccato iniziare una passione con il piede sbagliato.

Ciao

atp
16-04-2015, 14:11
Mio consiglio DISINTERESSATO...

Nessun problema, capisco il tuo ragionamento.

Il mio problema è che leggere tanto (cosa che stò cercando di fare) comunque non mi fa capire precisamente cosa mi piacerà fare, meglio di tutto sarebbe conoscere qualcuno di persona per poter vedere qualcosa.... ma non conosco nessuno.

D'altra parte ho già avuto telescopi economici (Meade Etx70 e Konuspace114) e ne sono rimasto un pò deluso perchè le possibilità di andare avanti sono praticamente nulle.... da queste esperienze ho solo capito che mi piace di più l'idea di fotografare che solo guardare...
le mie possibilità di spesa non sono infinite quindi ero arrivato (ovviamente da ignorante) all'idea di acquistare questi materiali, ho visto altri appassionati che con una Canon 60D e questo telescopio hanno tirato fuori foto a mio parere dignitose.

Ciao

pk825
16-04-2015, 15:22
Le indicazioni che ti hanno dato sono corrette e io ti posso parlare della la mia esperienza personale.
Ho preso come primo telescopio un 250/1000 f/4 su una montatura neq6 e ti dico che è stato molto, ma molto faticoso. Ancora oggi, a più di un anno e mezzo dall'acquisto, faccio fatica a far funzionare tutto nonostante molte ore di studio e scambi di opinione con persone più esperte di me.
Altro punto da tenere in considerazione che ci sono delle spese accessorie che all'inizio non avevo tenuto in considerazione: correttore di coma, filtro, telescopio guida con ccd guida, cavi, collimatore, adattatori, valigie, batteria, pc dedicato, software. Alla fine ho speso oltre 4000€ per tutta l'attrezzatura.
Inoltre io ho scelto di fare solo deepsky e l'attrezzatura è dedicata a questo, per cui non va bene per il planetario.
Non ti voglio smorzare l'entusiasmo, ma fare fotografia astronomica è hobby costoso a cui devi dedicare tempo.
Però mi sono anche tolto diverse tante soddisfazioni :biggrin:

In conclusione se dovessi ricominciare, sempre nel deep, partirei da un telescopio più semplice.

atp
16-04-2015, 16:58
Le indicazioni che ti hanno dato sono corrette e io ti posso parlare della la mia esperienza personale.

Grazie,
cosa intendi per un telescopio più semplice? Intendi un altro telescopio che comunque ti avrebbe dato le stesse prestazioni solo però più facile da gestire? Se si quale?

Qui ho visto delle foto fatte con il 250/1200: https://www.facebook.com/jwastronomy/timeline?ref=page_internal

cosa ne pensi?
Grazie
ciao

etruscastro
16-04-2015, 18:13
atp per cortesia NON quotare sempre il messaggio immediatamente precedente il tuo per intero.
è vietato dal regolamento!

Angeloma
16-04-2015, 20:20
Io farei così: un Newton leggero 150mm f5, piccolo telescopio guida, camera monocromatica per autoguida. Senza autoguida non si combina niente.
http://astrottica.it/GSN1507OTA_Gso_Riflettori_Newton_1161_lit_v.html#. VTAHmV2pWpc
http://astrottica.it/GSN1507Foto_Gso_Riflettori_Newton_2034_lit_v.html# .VTAIGV2pWpc
Montatura adeguata, non esiste soltanto la EQ6.
Con un budget più alto, penserei ad un Celestron Edge HD 800.

atp
17-04-2015, 22:03
@atp (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=3571) per cortesia NON quotare .....

Scusa ho capito adesso...:razz:

Chiedo un altra cosa... mi avete quasi convinto a lasciar perdere l'astrofotografia perchè probabilmente vado fuori budget....

Allora pensavo a questo, se mi prendo un Dobson magari con una bella apertura diciamo intorno ai 300mm, contando che non mi muovo da casa e rinuncio alle foto, con questo cosa posso godermi come visuale?
Se lo prendo senza puntamento automatico quali limiti ho?

Grazie
ciao

Angeloma
17-04-2015, 22:18
Se casa tua è situata in cima al Cerro Tololo, direi che va bene.

Senza puntamento automatico, il limite è che gli oggetti te li devi cercare con mappa e puntatore.

contedracula
17-04-2015, 22:54
Chiedo un altra cosa... mi avete quasi convinto a lasciar perdere l'astrofotografia perchè probabilmente vado fuori budget....


Io continuo ad invitarti a LEGGERE, lo so che è noioso e non lo si immagina come parte dell'hobby, ma se desisti così facilmente è perchè sei in preda alla confusione dell'inizio.

Ma perchè invece non inizi con un bel RIFRATTORINO da 60/80mm messo su un treppiedi fotografico?

La maggior parte delle persone della mia età andava a scuola a piedi fin dalle elementari e RIGOROSAMENTE DA SOLI, mangiavamo poche merendine ( quasi niente ) è a teneva più sbucciature sulle gambe !!! Gli adolescenti di oggi invece, dormono, hanno la PANZA, e giocano a pallone con le dita attaccati alla TV !

Dove voglio arrivare, mi sembra che ci sia TROPPA necessità di vedere ciò che si immagina da quest'hobby ma non tanto per passione ma per " curiosità ", ci sta ma questa poi passa come tutte, appunto, le curiosità, perciò NON spendete troppi soldi all'inizio, evitate di consigliare inoltre strumenti onerosi a chi invece è totalmente all'asciutto.


Quest'hobby non è questione di SPESA ma di PRATICA! ;)

Oggi mi son fatto una carrellata su Astrofriends, beh nella mia regione abbastanza iscritti ma scriviamo in TRE !
Che vuol dire? Avranno fatto parte di quella shiera di " curiosi "

Ciao

atp
17-04-2015, 23:07
Io continuo ad invitarti a LEGGERE, lo so che è noioso e non lo si immagina come parte dell'hobby, ma se desisti così facilmente è perchè sei in preda alla confusione dell'inizio.

Ma perchè invece non inizi con un bel RIFRATTORINO da 60/80mm messo su un treppiedi .....
Da
Me ne devo comprare un altro? Il rifrattore da 70 L'ho già avuto e anche un netwon da 114 , cosa devo fare continuare con questi anche se voglio qualcosa di meglio?

e anche adolescente, purtroppo..... non lo sono più da un pezzo....

Angeloma
18-04-2015, 00:32
Hai perfettamente ragione, mi sembra giusto dare consigli su quello che uno chiede, non su quello che si pensa sia meglio per lui. Almeno entro certi limiti.

Il fatto però è che ti stai addentrando in un campo complesso, complicato e costoso. Gestire strumenti di una certa dimensione su montature sottodimensionate non è impossibile ma richiede una bella esperienza.

Comincia con la montatura e prendine una solida. Poi ci metti sopra un rifrattore f5 o f6 tra i 90 e i 120mm, una lente di Barlow e ti metti a fare foto con la reflex.

Oppure lasci perdere la fotografia e ti prendi un bel Dobson grosso grosso e spendi (relativamente) poco.

etruscastro
18-04-2015, 06:50
ma unisciti ad una associazione astrofila e guarda dentro gli strumenti dei soci per renderti conto di COME e COSA ci si deve aspettare dalle diverse configurazioni ottiche degli strumenti! ;)