PDA

Visualizza Versione Completa : Report osservativo del 13 aprile al Passo della Chiappa



giapetus
15-04-2015, 20:20
Lunedì 13 aprile, serata osservativa programmata in fretta nel pomeriggio.
Avevo deciso da qualche giorno che il martedì 14 sarebbe stato il giorno prescelto per la mia serata osservativa, la prima di questa primavera. Periodo di alta pressione, tempo stabile, assenza di Luna. Tutto faceva presagire di andare sul sicuro... invece il lunedì mattino, guardo il sito e mi accorgo che qui in riviera la "macaia" è in aumento per martedì.
Per evitare una delusione anticipo di un giorno l'uscita col cpc800. Col senno di dopo, la mia scelta è stata giustissima: al martedì pomeriggio il cielo era completamente nuvoloso e alla sera non avrei potuto vedere niente, alla faccia dell'alta pressione e del bel tempo stabile.

Passo della Chiappa 13 Aprile 2015
Telescopio Celestron CPC800
Oculari: Zoom Baader 8-24mm (usato quasi totalmente per quasi tutta la serata); Celestron 40mm; Explore Scientific 14mm (usati pochissimo)
Durata osservazione: inizio 21.15 fine 00.30 3 ore e 15 minuti.
SQM: alle 23.05 20.95 (valore medio misurato con ) 21.01 (valore max)
alle 00.45 20.90 (valore medio) 20.98 (valore max)
Temperatura: inizio 13 gradi fine 9 gradi
Umidità elevata ed in aumento (a fine serata la valigetta porta accessori era bagnata)

Allineamento telescopio con Procione, Arturo, Dubhe

Trascurando un pò l'acclimatamento dello strumento dopo una quindicina di minuti di attesa non resisto e punto Venere che effettivamente non è molto spettacolare visto la turbolenza dovuta al delta termico dell'aria interna con quella esterna.
Aspetto ancora un pò e poi inizio con il mio programma.

Fine prima parte...

Gitt
15-04-2015, 20:39
Sei un sadico, non puoi ingolosirci con un SQM 21 e poi lasciarci a rosolare a fuoco lento!
Attendo con trepidazione la seconda parte.:surprised:

giapetus
15-04-2015, 20:44
Idra
NGC3242 Fantasma di Giove: Sferico e di colore bianco. Non noto particolari con il Baader. La migliore visione è con 170x.

Orsa Maggiore
M81 Galassia di Bode: Nucleo luminoso circondato da un alone di aspetto nebuloso.
M82 Galassia Sigaro: Sembra una lunga e panciuta nuvoletta obliqua.
Con il Baader a 100-130x dà il meglio di sè, aumentando gli ingrandimenti si perde il contrasto (forse non ho ancora il tele perfettamente acclimatato?) Osservandola attentamente in distolta noto dei deboli frastagliamenti.
M97 Nebulosa Civetta, splendida planetaria. Di forma sferica, concede una vista molto evasiva, sembra un effimero alone nebuloso. Non riesco a percepire gli occhi del gufo.
M51 Galassia Vortice. Questa sera davvero una bella visione rispetto alla volta scorsa. Due nuclei evidenti circondati da aloni nebulosi. Più le osservo e più noto una certa dismogeneità nell'alone maggiore.
M101 Galassia Girandola. Molto evanescente, La osservo in distolta per carpire qualche particolare, ma invano: nucleo centrale e alone molto tenue.
M106 Galassia a spirale. Più luminosa e definita della precedente, con nucleo marcato e luminoso, alone tenue , ma visibile. Intravedo appena la sua forma a spirale e una certa irregolarità di luminosità senza comunque individuare particolari evidenti.

Leone
M65 M66 NGC3628 Tripletto del Leone. Con lo zoom Baader a 85x (24mm) M65 e M66 inquadrate insieme fanno proprio una bella visione: nuclei luminosi e dischi evanescenti ma ben visibili. La terza (NGC3628) vista di taglio, meno luminosa, ma ben visibile la sua caratteristica forma.

Cani da Caccia
M3 Ammasso Globulare. Luminoso e molto granuloso... Fantastico! Ho una particolare predilezione per questi oggetti che esplodono nell'oculare. Questo globulare è uno deo globulari più belli che abbia visto con il tele... dopo M13 che rimane il più spettacolare.
M94 Galassia a spirale. Sferica, nucleo brillante e bordi sfumati.
M63 Galassia Girasole. Nucleo abbastanza luminoso e alone ben visibile pur non svelando dettagli.
NGC4631 Galassia a spirale vista di taglio. Molto tenue ma ben visibile. Vista di taglio davvero una bella visione con il Baader Planetarium a 85x (24mm) dimensioni abbastanza estese.

Chioma di Berenice
M64 Galassia Occhio Nero. Nucleo evidente e luminoso di aspetto stellare e disco tenue di aspetto nebulare. Le polveri oscure per me sono impossibili da rilevare, forse per il diametro del mio strumento o forse per il mio occhio inesperto e poco allenato a simili osservazioni.
M53 Ammasso Globulare. Altro bel globulare, molto meno luminoso di M3, ma pur sempre bello da osservare.
NGC4725 Galassia a spirale. Nucleo puntiforme di aspetto stellare e alone appena percettibile da osservare con calma in distolta.
NGC4631 Galassia Balena. Galassia vista di taglio, molto tenue, ma ben osservabile in distolta.

Fine seconda parte...

giapetus
15-04-2015, 20:45
Sei un sadico, non puoi ingolosirci con un SQM 21 e poi lasciarci a rosolare a fuoco lento!
Attendo con trepidazione la seconda parte.:surprised:


Ciao Gitt! :biggrin::biggrin::biggrin:

giapetus
15-04-2015, 21:08
Vergine
Ammasso della Vergine. Ho dato una "spazzolata" alla zona e sono rimasto impressionato dalle numerose galassie che si possono vedere vagando con spostamenti del tele alle minime velocità. Non mi sono fermato su qualche galassia particolare perchè avevo in programma ancora qualche oggetto e il tempo era tiranno...

Corvo
M104 Galassia Sombrero. Bella! Nucleo brillante e alone evidente visto di taglio. Se osservata in distolta si nota qualche irregolarità nell'alone che evidenzia la sua caratteristica forma.
NGC4361 Nebulosa Planetaria. Oggetto sferico assai nebuloso, non noto altri particolari evidenti. In distolta vedo la stella centrale.

Giove. Prima di chiudere dedico una decina di minuti al gigante del sistema solare e ai suoi medicei che fanno bella mostra ai suoi lati. Ho fatto anche un disegno del pianeta e dei suoi 4 satelliti, dopo controllerò la disposizione dei satelliti all’ora della mia osservazione per dare un nome ai 4 puntini intorno a Giove. L'osservazione del pianeta è piuttosto buona anche se a volte l'immagine appare abbagliata dalla troppa luce. In certi momenti le due bande scure diventano marroncino e appare anche qualche altro particolare nella parte sud, direi la calotta polare meridionale.
Alle 00.30 decido di chiudere e smontare l'attrezzatura. Avrei ancora diverse cose da vedere, ma nel programma dovevo finire entro la mezzanotte, così rinuncio agli oggetti "primizia" come M13 e M5, ci sarà tempo nei mesi successivi. Sono molto soddisfatto della serata: clima ottimo, temperatura mite e totale assenza di vento, l'ultima volta era una bufera di vento gelido. Gli oggetti inquadrati mi hanno dato grandi emozioni, di più non potevo sperare.
Adesso penso che sino al prossimo mese non avrò altre serate osservative, salvo sorprese.

Bye Bye ;)

Marcos64
15-04-2015, 21:20
Bella serata davvero! :sbav: Complimenti!

nicola66
15-04-2015, 22:37
Ottimo report , hai fatto una scorpacciata di galassie :razz:

etruscastro
16-04-2015, 07:27
ottimo bottino.
una sola precisazione, M104 è in Vergine! ;)
per la NGC 4361 hai anticipato di 12 ore il mio DSJ! :D
complimenti!

Gitt
16-04-2015, 09:50
Bravo, complimenti, hai riempito un bel carniere di oggetti, molto vari oltretutto: galassie, planetarie, globulari, pianeti!

Qualche domanda:
M3 e M53 sei riuscito a risolverli almeno in parte? Te lo chiedo perchè io da cieli inquinati non riuscivo a risolvere M53 nemmeno in visione distolta, mentre da un buon cielo sono riuscito a risolvere l'alone e anche alcune stelle del nucleo.

In M104 hai visto la linea scura delle polveri? Quando parli di disco non capisco se ti riferisci a questo particolare.

Per finire, come valutavi il seeing?

nicola66
16-04-2015, 13:22
ottimo bottino.
una sola precisazione, M104 è in Vergine! ;)
per la NGC 4361 hai anticipato di 12 ore il mio DSJ! :D
complimenti!

Mi hai anticipato sulla 104

giapetus
16-04-2015, 17:42
Bravo, complimenti, hai riempito un bel carniere di oggetti, molto vari oltretutto: galassie, planetarie, globulari, pianeti!

Qualche domanda:
M3 e M53 sei riuscito a risolverli almeno in parte? Te lo chiedo perchè io da cieli inquinati non riuscivo a risolvere M53 nemmeno in visione distolta, mentre da un buon cielo sono riuscito a risolvere l'alone e anche alcune stelle del nucleo.

In M104 hai visto la linea scura delle polveri? Quando parli di disco non capisco se ti riferisci a questo particolare.

Per finire, come valutavi il seeing?

Ciao Gitt,
M3 e m53 riuscivo a risolvere le stelle periferiche abbastanza bene. Quelle centrali sono talmente fitte che notavo una certa granulosità pronunciata, riuscivo a risolvere qualcosa, ma assolutamente non in modo totale. Però l'effetto visivo è notevole Il cielo da cui osservavo era molto scuro, per me che quasi tutte le sere dò un'occhiata al cielo dal mio terrazzo con l'avambraccio sul naso per schermare il fortissimo IL. La corona Boreale era bella marcata e la vedevo perfettamente, tieni conto che ho anche una leggera miopia.
M104, Galassia della Vergine. Scusate il grossolano errore e grazie etruscastro che me l'ha fatto notare. Quando ho scritto il programma era negli oggetti della Vergine. Poi ho voluto aggiungere la planetaria del Corvo e avendo poco spazio nel foglio ho sovrapposto la planetaria accanto alla Sombrero. Quando ho redatto il report ho toppato inserendola nella costellazione del Corvo. Le polveri non le ho proprio viste. Vedevo l'alone però l'immagine che il mio CPC800 mi dava non era come quelle foto che si osservano sul web. Ad ogni modo era per me un'immagine appagante
Alla Sombrero spero di avere occasione nel mese di maggio per osservarla ancora e magari provare a concentrarmi di più sulle famigerate polveri? Ma è possibile vederle con un 200mm SCT?
Il Seeing... a me sembrava accettabile, ma non saprei valutarlo. Come vedi nel mio report non ne parlo per non dire amenità. Quando guardavo Giove vedevo un pò di sbalzi di luce, quando l'immagine rimaneva calma notavo dei particolari che non avevo mai visto come una leggera colorazione marroncina sulle due bande.

Gitt
16-04-2015, 21:53
Le polveri non le ho proprio viste. Ma è possibile vederle con un 200mm SCT?

Credo di si, giapetus, ma non avendola ancora osservata, te lo chiedevo proprio per avere un termine di riferimento.
Spero anch'io di poterla osservare alla prossima uscita di maggio.
Grazie per i dettagli forniti e per l'esauriente risposta.
Scusa una curiosità: il posto da cui osservi si trova in Val Graveglia?

giapetus
16-04-2015, 22:39
Grazie Gitt per la risposta...
Come ti ho già detto, non ho tanta esperienza osservativa. La prossima volta cercherò le polveri oscure, che al momento ho visto chiaramente in M42. La sombrero sarà ancora alta nel mese di maggio e se il tempo lo permetterà sarà visibile per altri approfondimenti.

Il Passo della Chiappa si trova proprio ai confini con la val Graveglia, conosci il posto? Dista ad appena 6-7 km dal casello autostradale di Sestri Levante ed è facilmente raggiungibile. Arrivi sul posto con l'auto percorrendo la strada asfaltata e hai a disposizione un bel cielo ampio e scuro. Se frequenti la zona fammi sapere si potrebbe organizzare una nottata osservativa...

Marcos64
16-04-2015, 22:52
La butto li! Io e Gitt gia' stavamo organizzando una prossima osservazione insieme, potremmo farla a Sestri
Levante e siamo gia' in tre! Fattibile secondo me.

giapetus
17-04-2015, 07:33
Ciao Marcos64, sarei entusiasta della cosa di poter condividere una serata osservativa con voi! :)

Marcos64
17-04-2015, 07:36
Anch'io! Son sempre da solo...un po' di compagnia farebbe proprio bene, vediamo Gitt cosa ci dice.
Già mi vedo il report a tre! Io mi occuperò di trovare Giove che è difficile :)

Gitt
17-04-2015, 08:28
Scusate, ragazzi, ma Sestri Levante mi sembra veramente lontano!!!
Magari apriamo un thread dedicato e proviamo a trovare una località fattibile per tutti, vi va?

giapetus, dire che conosco i posti è una parola grossa, però avendo i miei avuto casa a Rapallo per quasi 30 anni ho girato parecchio la zona.
A proposito, hai provato ad andare a osservare verso il lago di Giacopiane?
C'ero stato una quindicina di anni fa con gli amici a passare un paio di notti in tenda ed era un posto fantastico. Purtroppo allora non mi interessavo di astronomia e ora non abbiamo più la casa in Liguria :sad:
Ormai vengo giù molto di rado, tra lavoro, famiglia e impegni reciproci degli amici.

Bene, dai, con un sito così a pochi km da casa, avrai grandi soddisfazioni.
Non credevo che a 6-7 Km da Sestri ci potesse essere un cielo SQM 21, pensavo che l'IL si facesse sentire.

giapetus
17-04-2015, 14:06
Capisco benissimo Gitt, per voi non sarebbe certo una passeggiata venire a Sestri Levante per una serata osservativa e magari siti osservativi ne avrete tanti anche in pianura padana o nelle colline circostanti. Peccato mi sarebbe piaciuto condividere le emozioni osservativa con voi.

Il Lago Giacopiane lo conosco, anche se ormai sono tanti anni che non ci vado.
Il "mio" sito osservativo si trova a 407m di altitudine.
Il valore di SQM lo misuro con lo strumento Unihedron SQM-L (quello con la lente). Il valore 21 è riferto al valore massimo misurato l'ultima volta quasi allo zenith, leggermente verso nord.
Come valori medio intendo una media di una serie mi surazioni (di solito 5 o 6) puntando in varie parti del cielo, escludendo le zone troppo basse.
L'influenza IL di Sestri Levante e di Chiavari c'è sicuramente perchè verso sud e sud-ovest, c'è un certo chiarore (in pratica vedi il cielo vicino all'orizzonte più chiaro). I settori Nord ed Est sono i più scuri.
Comunque hai perfettamente ragione... così vicino alle luci di tutta la riviera, la prima volta che misurai un valore massimo di 21,05 mi sono meravigliato anch'io. Considera comunque il valore medio che nelle ultime uscite è stato di 20,95. All'inizio serata è sempre più basso (20,60 - 20,70) per poi crescere col passare delle ore.
Ecco il link per vedere e muoversi sul posto:

https://www.google.it/maps/@44.324733,9.442286,3a,75y,289.06h,85.73t/data=!3m4!1e1!3m2!1sxJA88m-73ITaSG5WzNFlHg!2e0

Se vai nella sezione Astrofriends puoi visualizzare tutte le info, lo scorso anno l'avevo censito.;)

Gitt
17-04-2015, 14:37
Capisco benissimo Gitt, per voi non sarebbe certo una passeggiata venire a Sestri Levante per una serata osservativa e magari siti osservativi ne avrete tanti anche in pianura padana o nelle colline circostanti. Peccato mi sarebbe piaciuto condividere le emozioni osservativa con voi.

Ma non ho mica detto che non ci dobbiamo vedere!!!
Se tu hai possibilità di spostarti, possiamo trovare una "via di mezzo" fattibile anche per noi: ad esempio, se ci trovassimo all'uscita di Vignole Borbera, si potrebbe salire insieme a Capanne di Cosola o a Pian dell'Armà.

giapetus
17-04-2015, 17:53
Va bè dai... poi vedremo. Per adesso non posso promettervi nulla. ;)

Marcos64
17-04-2015, 20:40
Arrivo tardi ma ero via per lavoro, non demordiamo, troviamo una situazione che vada bene a tutti e tre, certo tutto dipende dalle possibilita' di spostamento. Personalmente, faccio tanti di quei km in un anno, che farne anche duecento per trovare un punto cha vada bene a tutti non mi costa fatica.
Vuoi che non troviamo un posto adatto, figuriamoci, basta volerlo, la nostra passione ci porta a cercare cieli bui,
uno poco si deve soffrire!
Comunque ha ragione Gitt, apriamo un 3d per organizzare questa cosa, magari ci vorra' del tempo ma prima o poi, tempo permettendo, qualcosa combiniamo e magari, anche altri si aggiungeranno.
Credo che i boss del forum non abbiano nulla in contrario.
A voi la parola