PDA

Visualizza Versione Completa : controccorente



nicola66
14-04-2015, 18:46
Visto che tutti i visualisti si sono divertiti a fare i cecchini con le galassie , io mi sono deliziato dal mio balcone di casa alla ricerca di tutte le stelle doppie , e all'osservazione delle stelle in tutti i loro colori e sfumature .
Non per essere pignoli ma quanti di voi sanno che REGOLO e una doppia di colore azzurro e una compagna di colore arancione .
Oppure che Procione e una stella multipla .
Per non Parlare di Rigel
Grazie al buon seening delle serate di venerdì e sabato mi sono goduto la tripla BETA MON di colore bianco azzurro , o del Sistema multiplo EPSILON MON
nei Gemelli la spettacolare Castore che voglio ricordare non e una doppia ma la prima ha una doppia componente di difficilissima individuazione .
Costellazione Leone 83 Leonis entrambe di colore arancione ALGENIBA sistema binario bianca e arancione t Leonis di cui la componente più piccola di un colore giallo
Nella costellazione del sestante mi ha colpito molto la doppia 35 sexstantis di colore arancione davvero molto bella .
Sia ben chiaro il mio e stato uno sfogo dettato dalla sana invidia che io sono stato ad osservare dal mio balcone con un modesto SQM che al massimo e arrivato a 19,00 mentre voi vi siete deliziati con 21,25 :sbav::sbav::sbav:

Salvatore
14-04-2015, 19:02
Secondomehai sfruttato la serata a dovere come meglio potevi,non sono un amante delle doppie a parte quelle chehanno colori differenti,mi capitamolto spesso di vedere Rigel e la sua compagna quando faccio l'allineamento:biggrin:
Scherzi a parte,dovrei cimentarmi anch'io un po piu sulle doppie,che a Volte lasciano sorprese incredibili:sbav:

Marcos64
14-04-2015, 19:11
Ma si, come scritto in altro post, l'altra sera ho visto Iota Cancri, davvero bella.
Anch'io mi sono ripromesso di approfondire l'argomento.
Intanto stasera vado a darmi un'occhiata a Regolo.

Angeloma
14-04-2015, 19:44
A me le doppio piacciono, però è molto raro avere serate favorevoli. Me ne sono capitate di quelle tanto rognose che è già un'impresa risolvere Mizar; e una sera, neanche è stato possibile!

etruscastro
15-04-2015, 06:57
c'è stato un periodo in cui il mio piano "D" delle serate dove sapevo già che ci sarebbe stata forte umidità erano proprio i sistemi multipli.
andrà a finire forse così anche questa sera, umidità prevista >90%

p.s. complimenti per la costanza osservativa.

Gitt
15-04-2015, 09:49
Anche quando il programma della serata è rivolto alle galassie, se c'è qualche doppia interessante nei dintorni cerco di osservarla.
Sabato per esempio ho osservato:
iota-Leo (STF1536) m.4,1/6,7 separazione 1,9" colori giallo+giallo
tau-Leo m.5,0/7,6 separazione 91" colori giallo+azzurro

Con "ALGENIBA" intendi Algieba, cioè gamma-Leo?

Marcos64
15-04-2015, 10:04
Anch'io ieri sera mi son guardato un paio di doppie, quelle proposte in questo thread.
Ho visto Regolo, che secondo Stellarium non e' una doppia, pero' effettivamente a vederla c'e' una stella vicina, diciamo che mi e' rimasto il dubbio. Bellissima invece Algieba, due belle stelle vicine vicine di colore giallo arancione, per separarle bene ho dovuto usare il mio massimo di ingrandimenti (290).
Anche Rigel ha una compagna piccolina quasi attaccata, pero' anche lei secondo Stellarium non e' una doppia, boh!

nicola66
15-04-2015, 11:11
Anch'io ieri sera mi son guardato un paio di doppie, quelle proposte in questo thread.
Ho visto Regolo, che secondo Stellarium non e' una doppia, pero' effettivamente a vederla c'e' una stella vicina, diciamo che mi e' rimasto il dubbio. Bellissima invece Algieba, due belle stelle vicine vicine di colore giallo arancione, per separarle bene ho dovuto usare il mio massimo di ingrandimenti (290).
Anche Rigel ha una compagna piccolina quasi attaccata, pero' anche lei secondo Stellarium non e' una doppia, boh!

Sono doppie anzi addirittura rigel e si divede in rigel A più componente B e la B si divede ancora ma ci vogliono ben altri strumenti

nicola66
15-04-2015, 11:11
Anche quando il programma della serata è rivolto alle galassie, se c'è qualche doppia interessante nei dintorni cerco di osservarla.
Sabato per esempio ho osservato:
iota-Leo (STF1536) m.4,1/6,7 separazione 1,9" colori giallo+giallo
tau-Leo m.5,0/7,6 separazione 91" colori giallo+azzurro

Con "ALGENIBA" intendi Algieba, cioè gamma-Leo?

Si