PDA

Visualizza Versione Completa : Red dot o cercatore?



Andrea86
14-04-2015, 12:24
Se ne è parlato anche fin troppo ma vorrei capire una cosa. Per allineare la HEq5 col c8 sopra uso il cercatore di serie ma non riesco mai ad esser preciso. Meglio un red dot? Soprattutto quando vado in montagna devo allineare il meglio possibile il go to

Angeloma
14-04-2015, 12:48
Il cercatore di serie non è adeguato, meglio un 8x50 almeno e dritto. Se l'oggetto è cercato col go to ed è visibile entro 5°, un cercatore a visione raddrizzata è più comodo. Se l'oggetto te lo devi cercare manualmente, il red dot ed una mappa stellare sono spesso la miglior soluzione, in aggiunta ad un oculare a basso ingrandimento e grande campo. Il massimo è poter utilizzare cercatore e red dot insieme.

Andrea86
14-04-2015, 12:57
Diciamo che l'utilizzo primario è proprio per l'allineamento del go to

Huniseth
14-04-2015, 14:42
Questa è la soluzione migliore.. In alternativa, preferenza al red dot. Per il GoTo è indispensabile, individua istantaneamente la stella che interessa e senza ombra di dubbio. E si affina la ricerca con un oculare da 30/40mm. Tempo perso = zero. Poi c'è gente che invece di osservare preferisce annaspare tutta la notte col cercatore ottico.. ma è questione di gusti.....


11101

etruscastro
14-04-2015, 15:40
il problema è che l'allineamento fine del GoTo non lo fai col cercatore (che può anche non essere preciso al limite!) ma all'oculare.
prendi un'oculare con crocicchio illuminato e vai alla grande.
io a 2800mm di focale metto tutto perfettamente al centro a 330x

Angeloma
14-04-2015, 16:40
Penso che lo scopo sia di portare la stella d'allineamento nel campo visivo del telescopio quando risulta fuori; non tutti hanno un oculare a basso ingrandimento e grande campo.

etruscastro
14-04-2015, 16:50
non capisco.... ma non si usa più allineare il cercatore al telescopio? :rolleyes:

Angeloma
14-04-2015, 17:04
Quando si procede all'allineamento della montatura, capita talvolta che la stella scelta sia fuori dal campo visivo dell'oculare e se non la vedi, speri sia almeno nel campo del cercatore. Quindi manovri per centrarla nel puntatore e di conseguenza entra nel campo visivo del telescopio. Poi dai l'OK e passi alla stella successiva.

Stesso discorso quando la montatura non è ben posizionata e il go to sballa di poco il puntamento ma quanto basta perché l'oggetto puntato non appaia nel campo dell'oculare.

Andrea86
14-04-2015, 17:59
non capisco.... ma non si usa più allineare il cercatore al telescopio? :rolleyes:
Si ma quello io ha le viti di plastica che sto.cambiando perché si spannano a guardarle...

Huniseth
15-04-2015, 00:20
Io proprio non capisco questa ostinazione di molti a non mettere il red dot. Si vede che avete l'occhio di falco.
Col red dot io vedo dove sto puntando e raggiungo la stella che mi interessa senza nessuna perdita di tempo. Col cercatore ottico PRIMO: non so dove sto guardando, vedo delle stelle ma non posso essere certo quali siano, figuriamoci che senza red dot faccio a volte persino fatica a centrare la Luna o Giove. Ma non sto più neanche a ripeterlo, volete usare solo il cercatore ottico? E fate così, l'importante è essere contenti.

nicola66
15-04-2015, 09:52
il problema è che l'allineamento fine del GoTo non lo fai col cercatore (che può anche non essere preciso al limite!) ma all'oculare.
prendi un'oculare con crocicchio illuminato e vai alla grande.
io a 2800mm di focale metto tutto perfettamente al centro a 330x

Me ne consigli uno in particolare ?

garmau
15-04-2015, 10:12
Uno qualsiasi tanto si usano solo per allineare. Mi pare che siano tutti da 12.5 di focale.

nicola66
15-04-2015, 10:41
Per il Red dot l'acquisto ne vale la pena .
Bisogna prendere anche un attacco /. Adatatore per collegarlo al SC

Andrea86
15-04-2015, 12:25
Il red dot già lo ho devo solo capire come fissarlo bene al c8. È quello di serie che danno con lo sw 70/500.

Angeloma
15-04-2015, 12:39
Soluzione veloce provvisoria: nastro da carrozziere o carta gommata che dir si voglia,

Marcos64
15-04-2015, 12:39
Io l'ho fissato cosi', con una sola vite. Tra l'altro tolgo e metto ma e' sempre allineato.

nicola66
15-04-2015, 17:09
approfitto della discussione , ho visionato questi due articoli , secondo voi quale e il migliore
PrimaLuceLab Oculare Plossl 12,5mm con reticolo illuminato
Skywatcher - Oculare illuminato con reticolo doppio 12,5 mm, colore: Nero

Angeloma
15-04-2015, 17:55
Il migliore è quello che costa meno.:whistling:

Huniseth
15-04-2015, 22:57
Io consiglio di lasciare l'oculare illuminato dove si trova. Con reddot e cercatore ottico il problema e già risolto. Poi 12,5mm che ci fai, a quel punto sei già centrato.

etruscastro
16-04-2015, 08:17
mi permetto di dissentire da quanto scritto da Huniseth.

porto la mia esperienza, prima avevo un 8mm da 65° e dopo aver centrato la stella al crocicchio non illuminato del cercatore perfettamente allineato allo strumento allineavo anche all'oculare (2800/8= 350x mica pochi!!!).
finito l'allineamento il goto metteva tutti gli oggetti dentro il FOV dell'oculare (il che non è male, sia chiaro) ma dopo 2-3 ore di osservazione al calare di una stella di allineamento bisognava ri-calibrare nuovamente il goto dato che gli oggetti andavano fuori FOV.
ora, con un oculare da 12.5mm con crocicchio allineato l'oggetto sta al centro dell'oculare a 636x e ci rimane per tutta la sera.
ovvio che se si punta Giove visibilissimo ad occhio nudo tutta questa manfrina non occorre, ma provate ad andare di deep sky e poi ditemi se la precisione del GoTo non è fondamentale!!!

p.s. il red dot è utilissimo e semplicissimo, ma non raggiungerà mai la precisione di puntamento di un buon cercatore ottico con crocicchio ben allineato al telescopio.

contedracula
16-04-2015, 08:47
Io uso questo della Vixen, a distanza di anni posso dire che non ne riesco a fare a meno.
Quando si va ad una certa focale è davvero indispensabile secondo me

https://www.dropbox.com/s/t8njt01e1xwjlbu/VixenOrthoill.jpg?dl=0

https://www.dropbox.com/s/t9m8kmw6kdps2pn/VixenOrtho.jpg?dl=0

Ciao

Huniseth
16-04-2015, 09:55
Non voglio dire che sia inutile, diciamo che dipende da cosa si vuole fare. Vero che per calibrare è più preciso, ma qui parliamo di montature che vengono piazzate e smontate ogni volta, quindi la precisione è relativa perchè dopo un po di volte che il telescopio va su e giù un leggero disallineamento si verifica, bastano le vibrazioni a mandarlo fuori centro, o un assestamento del treppiede,e credo che questo sia il vero motivo e non la mancanza di precisione nel centrare le stelle. Quindi il centraggio maniacale lascia un po il tempo che trova, basta fare la prova, riprovate lo stazionamento dopo una mezz'ora di movimenti qua e là e poi ditemi il risultato.

Parlo per la mia esperienza, recentemente ho fatto qualche stazionamento discreto prima col cannocchiale polare e poi con il polar align del synscan, e non ho oculari a crocicchio, e devo dire che mi ha trovato tutti gli oggetti in modo preciso (col 120/900)