Visualizza Versione Completa : Red Dot troppo luminoso
Marcos64
14-04-2015, 09:55
Buongiorno a tutti,
Ho un Red Dot di cui non mi lamento, ha la possibilita' di cambiare diversi puntatori, la regolazione
dell'intensita' da 1 a 7, tutto bene fin quando i riferimenti sono stelle luminose.
Quando cerco tra stelle appena visibili, anche solo quel punto rosso da fastidio. Posso pensare di
mettere un qualche filtro per ridurre ulteriormente la luminosita' del punto? Pensavo ad una lente
di occhiali da sole, dite che puo' funzionare?
Angeloma
14-04-2015, 10:20
Se hai qualche pellicola fotografica negativa dei vecchi tempi, ne ritagli un pezzettino e lo applichi al punto d'origine del fascio luminoso.
Marcos64
14-04-2015, 10:24
Ottima idea, ho ancora vecchi rullini, stasera provo!
Grazie
Marcos64
14-04-2015, 10:50
Non serve aspettar la sera, funziona alla grande!
Per chi avesse difficoltà a reperire pellicola (ormai quasi una rarità...) segnalo la possibilità di usare la plastica colorata delle bottiglie di acqua minerale.
Dopo il fallimento della cartellina di plastica trasparente verniciato con il solito smalto da unghie rosso (poca uniformità nello spennellare = cerchietto rosso sbilenco) ho appena fatto la prova con la S. Benedetto da 500cc. di un bel colore blu, ritagliando un paio di mini rettangoli incastrati davanti alla sorgente del led e fissati da nastro adesivo trasparente.
Nella prova casalinga (mirando dentro l'armadio con luci spente) nella posizione 1 (intensità minima) sembra funzionare bene e comunque è sempre possibile aggiungere ulteriori strati di plastica.
Marcos64
26-05-2015, 16:56
La pellicola funziona egregiamente, il mio red dot e' regolabile da 1 a 7, con pellicola di notte
lo porto a 3, 4, e prima a 1 mi "accecava". L'unica controindicazione, di giorno non funziona piu'
neanche a 7.