Visualizza Versione Completa : Prima luce senza.....luci !!
GALASSIA60
13-04-2015, 20:11
Il titolo può sembrare poco chiaro....:biggrin:, ma significa che sono riuscito a fare una ripresa con la CCD , finalmente sotto un cielo decente, dopo che per almeno due volte avevo rinunciato e rimesso mano alla reflex. Anche questa volta i problemi non sono stati pochi, soprattutto perchè la ho impiegata con il C8, una focale impegnativa che ha richiesto di seguire attentamente la guida non felice ( e si vede....). Comunque per me serata soddisfacente anche perchè sono riuscito a fare due soggetti di cui uno veramente tosto per la sua esigua altezza sull'orizzonte.....Per M 51 sono 20 scatti, mentre per M 83 sono solo 7 essendo sorta quasi in contemporanea con la Luna. A Voi comunque graditi commenti e critiche.
Link full-res M 51: http://astrob.in/171534/C/
Link full-res M 83 : http://astrob.in/171624/B/
CIELI SERENI
nicola66
13-04-2015, 20:52
che bello vedere queste immagini , complimenti una vera goduria ;)
Andrea86
13-04-2015, 20:58
Complimenti. Immagini di alto livello
Salvatore
13-04-2015, 21:17
Bellissime immaggini.Davvero impressionante.Bravissimo!
Una curiosita,perche le stelle Hanno gli Spider?Con un C8 le stelle non dovrebbero essere "tonde"?
Non é una critica:angel:
GALASSIA60
13-04-2015, 22:07
Grazie a tutti ragazzi, tropo buoni....!;) @ Salvatore: gli spikes sono una mia " debolezza". Essendo abituato a fotografare in genere con un piccolo Newton dove gli spikes vengono generati automaticamente dalle razze che sostengono il secondario, quando fotografo con il C8 faccio uso del tool di Photoshop Star Spike Pro 2, che li genera artificialmente e modularmente a tuo gradimento. Se non si è intenzionati a spendere per questa applicazione di Photoshop basta porre davanti al C8 due fili da pesca opportunamente spessi intrecciati.....:biggrin: CIELI SERENI
Che bella M51 [emoji122]🏻
Marcos64
14-04-2015, 00:44
Belle! Mi piacciono una cifra!
molto belle,complimenti!!!
Roberto Coleschi
14-04-2015, 18:35
M 83 è una delle galassie che preferisco, e che purtroppo non posso riprendere dalla mia postazione, a meno che non mi sposti. E' venuta particolarmente bene, e ricca di dettaglio. Complimenti e saluti.. :)
Salvatore
14-04-2015, 19:27
Grazie a tutti ragazzi, tropo buoni....!;) @ Salvatore: gli spikes sono una mia " debolezza". Essendo abituato a fotografare in genere con un piccolo Newton dove gli spikes vengono generati automaticamente dalle razze che sostengono il secondario, quando fotografo con il C8 faccio uso del tool di Photoshop Star Spike Pro 2, che li genera artificialmente e modularmente a tuo gradimento. Se non si è intenzionati a spendere per questa applicazione di Photoshop basta porre davanti al C8 due fili da pesca opportunamente spessi intrecciati.....:biggrin: CIELI SERENI
Ecco il perche..Grazie della risposta,comunque diciamo che sono molto estetici e anche io li gradisco.
zorro101
15-04-2015, 14:16
bellissime entrambe
sei stato molto bravo
Belle Mauro, soprattutto M83 mi piace molto.....;)