PDA

Visualizza Versione Completa : ho lavato il primario...



alextar
13-04-2015, 15:50
...e non mi riferisco all'esimio prof. Guido Tersilli:biggrin:
Era da un pezzo che smadonnavo ogni volta che guardavo il primario, una coltre di polvere appiccicata su un velo oleoso, lo smog è terrificante...ma la goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata vedere una specie di minuscola ape che ha ben deciso di schiattare sul bordo dello specchio, ma tutti lì finiscono? neanche fosse fatto di carta moschicida...bha.
Non starò a tediarvi con la procedura seguita che immagino conosciate meglio di me, non ho avuto nessun tipo di intoppo e ora lo specchio è pulito e brillante come la capoccia del vecchio Kojak: avrò reali benefici in visuale? vedremo, per ora un risultato c'è stato di sicuro, ho ritrovato la pace e la mia autostima ringrazia:)

Marcos64
13-04-2015, 15:56
Povera apetta! Schiattare in un Dobson! :biggrin:

MarcoG
13-04-2015, 16:02
cosa hai usato per pulire il vetro?
hai seguito la procedura del lasciarlo nell'acqua per un po'?

alextar
13-04-2015, 16:49
sì nel mio caso era essenziale lascirlo in ammollo per permettere allo sporco di staccarsi da solo dallo specchio; ho usato normale sapone neutro

Angeloma
13-04-2015, 19:02
Mia moglie avrebbe usato una paglietta d'acciaio, la stessa che usa con il pentolame antiaderente.:mad:

Valerio Ricciardi
13-04-2015, 21:40
Il dott. GuidoTersilli... Kojak... qualcosa mi dice che sei precedente alla generazione smartphone :biggrin:

Valerio Ricciardi
13-04-2015, 21:41
Mia moglie avrebbe usato una paglietta d'acciaio, la stessa che usa con il pentolame antiaderente.:mad:
Colpa tua, sei tu che non sai comunicare le info in modo efficace e formativo :mad:

Valerio Ricciardi
13-04-2015, 21:42
ora lo specchio è pulito e brillante come la capoccia del vecchio Kojak: avrò reali benefici in visuale?
Se adesso ti ricordi di collimarlo decentemente penso di si :biggrin:

alextar
13-04-2015, 22:22
Valerione, ebbene sì, lo smartphone dei miei anni verdi era il glorioso telefunken - o phonola, non me lo ricordo piu' :wtf: - a valvole di nonno...ti sembrerà strano ma il primario, una volta riposto in sede, non ha avuto bisogno di nessuna collimazione...scollimato era e scollimato è rimasto:biggrin::biggrin::biggrin:

p.s.
salutami il pupofotografo;)

Gitt
14-04-2015, 13:29
Ho eseguito la stessa operazione anch'io da qualche settimana e i benefici sono stati evidenti.
Mi sono però accorto a elevati ingrandimenti (480x, che uso solo per collimare, per separare le doppie più strette e per qualche nebulosa planetaria) che ho introdotto un leggero tensionamento avvitando i fermi del primario.
Come ti sei regolato per trovare il giusto compromesso?
Hai interposto qualche spessore (sughero, feltro, carta...) tra i fermi e lo specchio?

alextar
14-04-2015, 13:52
guarda io posso dirti giusto come mi sono regolato io, ma non è detto che abbia fatto bene dal momento che è stata la prima volta: dunque mi sono posto anch'io il problema di quanto stringere le viti dei tre supporti per evitare tensionamenti ma al tempo stesso assicurare la tenuta del primario.
Ho stretto finchè lo specchio esercitando una certa pressione riuscisse ancora a ruotare, non ho interposto alcuno spessore...anzi approfitto per chiedere lumi e mi associo alle tue perplessità, se i "vecchi" del forum volessero dirci la loro sarebbe cosa buona e giusta ;)
Aggiungo: a meno di coincidenza clamorosa con il miglior seeing degli ultimi mesi, ieri sera ho sperimentato un miglioramento deciso, in particolare una percepibile diminuzione della fastidiosa luce diffusa tipica di quando si osserva dal balcone di casa propria nel bel mezzo del centro cittadino...ma il mio specchio era VERAMENTE sporco

Huniseth
14-04-2015, 13:59
il vero segreto per lavare lo specchio è di usare un buon ammorbidente...... :biggrin:

Syd
14-04-2015, 14:44
per me il miglior risultato per lavare lo specchio è...
metterlo a mollo nella candeggina
e poi strofinarlo con la carta vetrata :D :D :D

Marcos64
14-04-2015, 14:49
Non capisco tutti sti problemi, io lo metto in lavatrice, programma per lana. Al limite rifinisco
con una paglietta di ferro, quella per le pentole. :)

garmau
14-04-2015, 14:53
E poi sarei io quello guasto del forum.....si...si....

naieh
14-04-2015, 16:53
Ma l'ultimo grido non era mica il lavaggio a sabbia?

Valerio Ricciardi
14-04-2015, 18:55
Ho stretto finchè lo specchio esercitando una certa pressione riuscisse ancora a ruotare, non ho interposto alcuno spessore...anzi approfitto per chiedere lumi e mi associo alle tue perplessità, se i "vecchi" del forum volessero dirci la loro...

:sad: ...chiamato?

Io al limite tre spessorini di sughero morbido li avrei messi. Serrare certo che no, il tensionamento è inevitabile.

Gitt
15-04-2015, 21:05
Io al limite tre spessorini di sughero morbido li avrei messi.

Grazie, Valerio, approfitto del tuo intervento per chiederti qualche altro chiarimento.
Quanto devono essere sottili?
Poi avvito i fermi fino a toccare il sughero senza stringere, può andar bene?
Ultima domanda: dove trovo il sughero morbido? (non mi dire "nella quercia da sughero"!!!)

Valerio Ricciardi
16-04-2015, 06:42
Mah, li taglierei con una lama di cutter nuova nuova da un tappo di una bordolese (che non sia di silicone espanso... :sad: ) diciamo un paio di mm di spessore max. ...Poi non li stringerei, no, ma accostati bene a contatto, un minimo di attrito ci vuole, non è che lo specchio deve andare a spasso. ;)