PDA

Visualizza Versione Completa : Mak 127 - Sporco



MarcoG
13-04-2015, 09:09
Ciao ragazzi,
mi è arrivato da un paio di giorni il mio nuovo mak 127 slt della celestron e vorrei chiedervi una cosa.

Il telescopio è perfetto e magari, se volete, poi vi posto qualche foto e prime impressioni. Detto questo, ho notato della sporcizia nell'ottica. Di solito non me ne faccio un cruccio, ma dal momento che è appena arrivato e sono addirittura in tempo per il recesso, vorrei chiedervi un'opinione.

Lo sporco si vede guardando verso l'interno dall'apertura del tele (naturalmente sull'oculare non si vede nulla) e non è situato sulla lente esterna, ma sulla lente interna che poi manda di nuovo all'oculare (ne vedo il riflesso). Le dimensioni sono più o meno quelle che lascerebbe un pennarello (ad occhio con 30/40 di questi puntini ci faccio l'intero diametro dello specchietto).

Considerando l'ostruzione già presente, una copertura di circa 1/950 dello specchio interno penso sia irrilevante, ma dal momento che non conosco bene questo schema ottico e, visto il tempo, non ho ancora potuto portarlo fuori, vi chiedo se secondo voi è il caso di contattare teleskop express italia o di tenermelo così (io sono per la seconda chiaramente, ma voglio essere sicuro di non fare cavolate).

Grazie in anticipo. ;)

Marcos64
13-04-2015, 09:20
Sullo sporco non mi pronuncio, apetta il parere degli esperti. Mi congratulo pero' per il nuovo arrivo e circa "qualche foto e le prime impressioni", spero proprio di leggerle presto.
Buon divertimento!

Angeloma
13-04-2015, 10:33
Di dieci telescopi che ho, nessuno mi è mai stato consegnato meno che immacolato. Neanche quello cinese Jiehè da bancarella di mercato rionale. Men che meno il Mak 127 SW preso dallo stesso venditore.

etruscastro
13-04-2015, 10:59
lo sporco nella parte interna non dovrebbe mai esserci, è conseguenza di un controllo qualità inesistente.
io una mail a Riccardo gliela farei, poi magari senti anche il suo parere, è oltremodo onesto e se pensa di cambiartelo non farà certo problemi.

MarcoG
13-04-2015, 11:03
ti credo, ma purtroppo questa volta è andata così..
ecco una foto che sono riuscito a fare dopo moltissima fatica (la fotocamera copriva il problema)

11062

naturalmente può sembrare enorme così, ma parliamo di un segno simil pennarello per dimensioni..
quindi dite di restituirlo?

etruscastro
13-04-2015, 11:09
ho visto di peggio....

MarcoG
13-04-2015, 11:12
Appunto, questo mi frena.
Sono due segnetti così, ma il secondo è completamente laterale e più piccolo.. il primo è quello che vedete.
Ho scritto a Riccardo, ma solo per avere una sua opinione. Inutile dire che non ci penso proprio a smontarlo, pulirlo o altro, soprattutto perché è nuovo e perché è anche perfettamente collimato.

Angeloma
13-04-2015, 11:23
Se ti può consolare in qualche modo, lo specchio del mio Dobson da 30cm è assai più sporco.

MarcoG
13-04-2015, 12:01
Allora grazie a tutti intanto.

Ho parlato con Riccardo (sempre gentilissimo). Mi ha detto che naturalmente non è assolutamente influente la macchiolina, e non mi accorgerei di niente. Tuttavia secondo lui il prodotto è "non conforme" e siccome non vuole che io abbia un prodotto non conforme si è offerto di cambiarmi prontamente il tubo ottico (solo quello, così pago anche meno di spedizione per il reinvio).
Domani spedisco.

Poi naturalmente recensirò il negozio online, ma avrete già capito che sarà una recensione positiva. :D

etruscastro
13-04-2015, 12:10
grande Riccardo Cappellaro!!!

contedracula
13-04-2015, 12:25
Non sono d'accordo sul fatto che tu debba prenderti carico sulla spedizione.

Ricordo, su un altro forum, di un lungo calvario di un astrofilo relativo ad un acquisto da TS per un Rifrattore ricevuto in condizioni pessime.

Per me i costi sono a carico del mittente in modo perentorio, poi ovviamente sta a te decidere.

Ciao

MarcoG
13-04-2015, 12:29
Sinceramente non mi sono posto il problema.. mi spiego..
Il ritorno lo paga lui, solo l'andata io. Funziona così anche nelle riparazioni in garanzia e nel recesso.
Potrei stare anche a cavillare, ma mi viene poco più di dieci euro con prioritaria assicurata, e Riccardo mi ha fatto sconti ben superiori per farsi perdonare del ritardo nella consegna.
Non mi sembra il caso (opinione personale) di fare più di tanto storie per dieci euro, visto la gentilezza e la solerzia dimostratami. Ma ti ringrazio ugualmente per il consiglio ;)