PDA

Visualizza Versione Completa : Venere 12/4/2015



cherubino
13-04-2015, 08:23
La NIR si dimostra quasi completamente CIECA all'ultravioletto sotto i 400 Nm quindi risulta impossibile o quasi riprendere Venere in questa zona dello spettro.

Ho però insistito perché volevo a tutti i costi, prima di passare alla Basler 640 (presa solo per Venere) tentare ancora e ieri sono riuscito ad estrarre "qualcosa" che non sono artefatti. E' come tagliare il salame con il martello e se avessi una ICX618 o simile le immagini sarebbero di ben altro livello.
Però.. posto 3 immagini:

Queste sono fatte con IRCUT + W47A (versione a colori e versione denaturata in B/N) con camerina QHy5L-ii a colori


1105811059

Questa è invece ripresa con la IDS NIR e filtro IR PASS (in pieno giorno poiché erano le 15:40 del pomeriggio T.L.).

11060

Paolo

jkj
13-04-2015, 11:43
Paolo, la terza (quella di giorno) è veramente bella, complimenti

P.s. domanda da ignorante in materia. Perchè le prime due hanno una specie di alone quadrato e biancastro intorno al pianeta? è frutto dell'elaborazione?

nicola66
13-04-2015, 12:30
Bravissimo .
PS:
Mi spieghi come hai fatto a fare , la messa a fuoco , così perfetta di giorno ?

cherubino
13-04-2015, 12:30
rifrazione atmosferica.. con la camera a COLORI
Poi elaborando per portare in risalto le nubi si esalta anche quella… :-)

Per quella DI GIORNO è la telecamera che non va bene. Lavora sol in IR e quindi posso riprendere solo in quella regione dello spettro.

Paolo

cherubino
13-04-2015, 12:59
nicola66

mettere a fuoco, NEL MIO CASO, è un INCUBO. Ti spiego perché:

1) NON ho un telo NERO per lavorare sotto al sole (e quindi sotto un plaid coperta classico non si vive al meglio…)
2) la mia colonna NON E' ANCORA STABILIZZATA, il che significa che appena tocco il telescopio l'immagine vibra per 38 secondi e a 6 metri di focale non è affatto bello….
3) Quello che SEMBRA il fuoco corretto non necessariamente lo è… si va un po' a "tentativi"

:-)

Paolo

Huniseth
13-04-2015, 13:16
Domanda... la rifrazione atmosferica - telecamera a colori. Ma non dovrebbe essere uguale alla mono, visto che il sensore si limita a registrare un segnale che arriva identico.... risoluzione a parte.

cherubino
13-04-2015, 13:31
certo.

Ma nella B/N filtri molto il tutto con IR PASS o IR CUT, etc..
In quella a colori "becchi dentro tutto" a meno di non usare un IR/UV cut

Paolo