PDA

Visualizza Versione Completa : Saturno 11.04.2015



KRK
11-04-2015, 10:29
Salve a tutti!
Approfittando del momento propizio (non è stato esattamente così ma va fin troppo bene così) ho atteso fino all' ultimo giorno di stabilità atmosferica per acclimatare a botto il C8. L' intento era quello di iniziare una sessione senza vedere alcuna piuma di calore guardando una stella sfuocata a video e fino a qui il tentativo è andato a buon fine ma ci sono voluti 2 giorni. Finalmente ieri sera tutto sembrava ok e anche le previsioni davano un seeing da 5/5 anche se da me erano presenti leggere velature. Ho quindi atteso le 02.00 e ho iniziato puntando manualmente Saturno dando poi il via all' inseguimento... prima di iniziare a riprendere ho valutato quale fosse al momento il filtro più adatto allo scopo e la scelta è ricaduta sul R-CCD della Baader che mi restituiva a video una immagine stabile e abbastanza contrastata. Il seeing era eccezzionale come da previsioni ma erano presenti velature che mi hanno costretto ad attivare il Software gain di Firecapture: questo vuol dire tanto più rumore ma anche molti fotogrammi... su Saturno viaggiare a 46 fps è una manna che un po si paga se non si sommano almeno 3000 frames, ma devo dire che mi è andata piuttosto bene in questo senso.
La cosa che mi ha strabiliato è stato il risultato totalmente inaspettato che ho ottenuto nonostante la mia inesperienza e spero di poter condividere con voi il mio entusiasmo mostrandovi quanto segue:

http://astrob.in/171345/0/rawthumb/gallery/get.jpg (http://astrob.in/full/171345/0/)
11012

Strumentazione:
Celstron C8 SCT
ASI 120 MM
Barlow 2x XCELL-LX
Baader R-CCD filter
SW Heq5 pro
FPS 46
Stack di 3000 frames su 4800

robj
11-04-2015, 10:44
Caspita,complimenti,veramente ottima per la posizione non facile del pianeta.

KRK
11-04-2015, 11:04
Grazie, in effetti non ho menzionato questo aspetto anche se era quello più importante... molti dicono che Saturno resterà massima a 18 gradi quest' anno, Stellarium invece lo da a 26 più o meno. Di fatto ho tentato la ripresa con la consapevolezza che avrei potuto ottenere qualsiasi risultato viste le premesse ma guardando anche gli stack degli altri video che sto effettuando ora, direi che con un po di accortezza si può comunque fare qualcosa.

corrado973
11-04-2015, 11:13
bravo,complimenti.

Huniseth
11-04-2015, 22:49
Ottimo direi... per il C8 è un bel risultato, difficile fare meglio anche in condizioni migliori.

Però... come dire..... me lo ricordavo sul giallino SATURNO..... per quanto sia riuscito bene la mancanza del colore non lo valorizza.

Giovanni Fidone
11-04-2015, 22:50
Bravo,ottimo risultato visto l'altezza del pianeta;)

alextar
12-04-2015, 05:35
viste le condizioni del pianeta hai fatto un mezzo miracolo, però concordo con chi mi ha preceduto, i pianeti in generale, e saturno non fa eccezione, perdono terribilmente in bn :meh:

etruscastro
12-04-2015, 07:25
b/n o no ha dei dettagli pazzeschi, se poi calcoliamo altezza del pianeta e strumento direi che è un lavoro eccezionale!
complimenti!

Marcos64
12-04-2015, 07:59
Bellissimo Saturno! Personalmente apprezzo molto anche il bianco e nero.

Andrea86
12-04-2015, 08:58
Ottimo risultato.
Complimenti ;)

KRK
12-04-2015, 11:19
Vi ringrazio! So bene che a colori è più gratificante ma in questo caso ho preferito riprendere solo nel rosso per perdere dettaglio. Non so se avete notato, ma ciò che era la mia intenzione era quella di far uscire l' anello C e e se guardate bene si nota anche un poco la Enke. Se avessi composto una immagine in RGB avrei impastato i dettagli perchè con le velature presenti avrei dovuto forzare le riprese nel Verde e nel Blu con poco profitto in seguito. Da qui la scelta del filtro Rosso e basta, anche perchè (ne ho avuta la prova ieri sera) riprendere in tricromia un pianeta a 20° sull' orizzonte, senza ruota portafiltri e con poca trasparenza...:whistling: Fate voi!:)

Huniseth
12-04-2015, 13:02
La Enke non può uscire con tuo diametro. Così dice la teoria. Se il telescopio non la rileva il ccd nemmeno la rileva o se la inventa.

KRK
12-04-2015, 13:28
La Enke si vede eccome... non si staglia lungo tutta la circonferenza degli anelli ma ai lati si vede. Non è contrastata come in altre immagini con diametri più grossi ma ancora non penso di essere cecato. Trattasi comunque di minimo e non di divisione. Con gli anelli aperti è possibile riuscire anche con un C8 ben collimato e acclimatato.

Huniseth
12-04-2015, 21:45
Già.. minimo e non divisione.