PDA

Visualizza Versione Completa : Giove del 10 Aprile 2015



Wotan62
11-04-2015, 07:49
Primi esperimenti con la derotazione di Winjupos. SkyWatcher MAK 127 f/15, HEQ5 Sybscan pro su trepiedi NEQ6, Barlow Celestron, ImaginSource Dfk31 color. 5 Filmati da 90 secondi circa (a 15 frame rate) dei quali credo di averne scartati la metà (tanta foschia, maledizione :sowsuser: ) derotati con WinJupos, elaborati con Autostakkert, pixInsight e PhotoShop. Speravo di beccare la grande macchia rossa, ma... nisba! Ho il sospetto che il software Juppiter 2 abbia preso un granchio sulla previsione. Domande: voi come fate a prevedere il passagio delle GMR? Altra domada: la Imaging Source che uso io è già filtrata contro gli IR o devo io stesso mettere un filtro?
Grazie

Carlo

cherubino
11-04-2015, 09:08
Benvenuto.

Se non lo hai ancora fatto ti ricordo di PRESENTARTI nella apposita sezione.

Per il resto non capisco come mai ti sia venuto fuori un.. Giove "così"... non si vede quasi nulla e è molto "pixelato", forse è il file che hai allegato?

Paolo

Wotan62
11-04-2015, 09:38
Oh cavoli! Hai ragione! provvedo subito! Ciao comunque! Forse sarà perché ho postato in file "alleggerito" un bel po'? E' la prima volta che posto una foto e ho avuto comunque il sentore che mi venisse "alleggerito d' ufficio". Può essere? Altrimenti provo a registrarmi su Astrobin e postare un link qui.
Vado a presentarmi adesso.
Saluti
Carlo

balooilgrande
12-04-2015, 21:14
Ciao! scusami ma dopo vari mesi dopo l'acquisto del telescopio vedo ancora giove grande come un puntino lontano.. L'unica cosa che non ho ancora comprato è una lente Barlow. E visto il tuo risultato voglio chiederti che dotazione hai dato al tuo strumento.. perché tra un po' il mio celestron diventerà un buon porta abiti :(

Huniseth
12-04-2015, 21:48
Più che una barlow ti serve capire dove si trova Giove..... e che telescopio hai?

Huniseth
12-04-2015, 21:51
Più che una barlow ti serve capire dove si trova Giove..... evidentemente guardi qualche stella in zona. Allinea bene il cercatore con quello che vedi nell'oculare, e consiglio di prendere urgentemente un reddot.

balooilgrande
12-04-2015, 22:43
Ma no.. si nota bene giove :D ho un celestron newton astro master 130 /900 ho preso un oculare sempre celestron da 5mm della serie x cel lx.. Quando miro giove lo vedo davvero piccolo..

Huniseth
13-04-2015, 00:19
Con 180x si dovrebbe vedere discretamente. Dipende da cosa ti aspetti.

etruscastro
13-04-2015, 07:22
torniamo in tema please, il nostro amico ha già un thread dove esponeva il suo problema! ;)

Wotan62
13-04-2015, 11:37
Salve a tutti!
Rispondo a balooilgrande: uso una Barlow Celestron Ultima x2. Anche senza Barlow, pure con un oculare da 10mm scarsetto dovresti riuscire ad intravedere almeno le due bande principali. Piuttosto, fgaccio una domanda: qiualcuno conosce l' affidabilità del software "Juppiter 2" per la previsione degli orari di visibilità della Grande Macchia ROssa? Gli altri utenti del forum come si regolano?
Grazie
Carlo

etruscastro
13-04-2015, 11:53
http://www.marcomenichelli.it/satelliti.asp

Wotan62
13-04-2015, 13:22
Grazie mille!
Carlo