PDA

Visualizza Versione Completa : Giove 11-04-2015

lallo
11-04-2015, 03:50
Staziono il mio Dobson 12" alle 00.45. Inizialmente penso di dedicarmi un po' al deep.
Un rapido saluto a Saturno e subito mi salta agli occhi che il seeing è particolarmente buono rispetto ai tremolii visti nei giorni scorsi e quindi cambio programma. Visto che Saturno ancora non è altissimo mi dirigo su Giove.
E resto a bocca aperta...
Iniziavo a dubitare che il mio Dob potesse mostrarmi tanti dettagli. La macchia rossa in alto a sinistra a tratti diventa estremamente nitida.
Non stacco più gli occhi per non perdere neanche uno di quegli istanti in cui la nitidezza si palesa in tutto il suo dettaglio appagando l'occhio e soprattutto l'anima.
Si notano altre bande più sottili spostate verso i poli e a tratti nelle parti chiare sembra di intravvedere addirittura il terreno. Magari sono solo impressionato...
Inizio con il 150x e la visione è spettacolare. Con questo ingrandimento il pianeta resta nell'oculare un buon numero di secondi dandomi modo di raggiungere un elevato livello di concentrazione. I colori sono vivi. Posiziono Giove in basso a destra dell'oculare in modo da godermi tutto il suo passaggio. Arrivato al centro dell'oculare inizia a vedersi per bene. Dai 3/4 fino a fine campo raggiunge il massimo dettaglio.
Passo a 187x, non perde dettaglio, i colori appena un po' meno decisi. Poi passo a 300x, ma unendo il 10mm alla barlow x2, perché il 5mm xcel mi mostra meno, mah... Anche a 300x si lascia guardare con soddisfazione anche se inizia a perdere qualcosa, ma non più di qualcosa.
Picco massimo di visibilità ore 01.15. Poi improvvisamente il cielo diventa velato.
E' un bottino estremamente ricco, me ne accorgo dal senso di appagamento che mi tiene ancora sveglio a scrivere il mio report.
Sarebbe interessante confrontare questo report con qualcuno di voi che abbia osservato come me da Roma o magari da un'altra città.
Certo un inseguimento motorizzato stasera non mi sarebbe dispiaciuto. Ma i pregi del mio Dob sono così tanti da considerarlo costantemente insostituibile.
Notte serena Dob. E una notte serena anche a voi...

etruscastro
11-04-2015, 09:20
sei in astrofotografia.... ti sposto in -Report osservativi-! ;)

PHIL53
11-04-2015, 10:36
Ottimo risultato....per le osservazioni cittadine, tra mezzanotte e l'alba dovrebbe essere il periodo con minore inquinamento luminoso, qualche luce in meno dovrà pur esserci !

Proverò a mettere la sveglia (oltre a Giove, anche Saturno merita questo ed altro...)

lallo
11-04-2015, 11:39
sei in astrofotografia.... ti sposto in -Report osservativi-! ;)

Devo aver sopravvalutato il Dobson che invece è bandito dall'astrofotografia...
Comunque dopo la stesura del report sono andato a rimettere le cose a posto e nel frattempo il cielo era di nuovo libero. Giove ormai non più in posizione ottimale e Saturno ormai alto.
Ore 2.45. Beh, Saturno così dettagliato non l'avevo mai visto neanche lontanamente.
Potrei quasi dire di averlo visto ieri per la prima volta.
La divisione era visibile per tutto il suo percorso e invece della solita palla gialla si notavano delle striature orizzontali dalla metà a salire, di colore piu' scuro rispetto al resto e di varie gradazioni.

etruscastro sarebbe stata una splendida occasione per provare il tuo nuovo apo. Sono curiosissimo di sapere come si possa migliorare la visione del Saturno di questa notte.
Anche perché ormai è un po' che non clicco "acquista" e potrei anche pensare di fare una follia...

etruscastro
11-04-2015, 12:00
la cosa potrebbe risultare fuorviante, tu paragoni un 305mm con un 110mm e sono due mondi a parte.
lo stesso Giove al CPC 11" è un treno di luce e dettagli che il 110mm non potrà mai arrivare.
ma la secchezza dell'immagine e dei dettagli nel 110mm è incantevole......
prima di acquistare fammi uno squillo, lo proviamo insieme tutta la sera così ti fai un'idea delle potenzialità dell'apetto! ;)

lallo
11-04-2015, 16:19
Il mio in effetti era un chiaro autoinvito a metterci un occhio al più presto. La visione planetaria fatta bene mi lascia una sensazione estremamente appagante. Sarà il fatto che è possibile effettuarla così raramente per le condizioni della visibilità. Al momento non prevedo altri acquisti, anzi il mio dob 8 è andato a finire in zona castelli romani. Pensavo di usarlo come secondo da battaglia ma una volta abituato al 12 non riuscivo più a trarne soddisfazione... :cry: