PDA

Visualizza Versione Completa : Colpito da Galassite..REPORT DEL 09/04/2015



garmau
10-04-2015, 22:33
Indovinate…ero solo anche stavolta, strano direte voi ma ormai è un dato di fatto e sta diventando una consuetudine a cui mi sto abituando. Serata dedicata prettamente a quei batufolini grigiastri che tanto danno quando riesci ad individuarli, le galassie.

DATA: 09/04/2015…………..ORA :20:45/24:10……….TEMP.: 10°/6° VENTO: assente
SEEING:II Anton…STRUMENTO: Dobson SW 254/1200……. OCULARI:40/15/12.5/8 mm… FILTRI : UHC………..UMIDITA’:60/78%............SITO OSSERVATIVO : Castello di Pedres……… SQMmax 20,68 a sud;

M66 (Gal; 9.0); Osservato con il 12.5 e il 15 mm il Gemello del leone si presenta in modo molto evidente grazie alla cospicua luminosità del suo nucleo, di forma a ovale orientata da NE/SO e di buona dimensione sembra posta di ¾ sul piano galattico si notano abbastanza evidenti le braccia della spirale. Sicuramente tutta altra visione rispetto al makkino.

M65 (Gal; 9.3); Osservato con il 12.5 il secondo gemello del leone si presenta come un ovale abbastanza allungato e compatto posto in direzione NE/SO con un nucleo sicuramente meno luminoso del dso precedente che lo rendono meno acceso alla visione. La sua dimensione visiva è meno evidente del precedente e nonostante sia una galassia a spirale la sua “compatezza” lo rende molto simile ad una lenticolare, oggetto molto particolare che osservato nello stesso campo del precedente da spettacolo astronomico di una purezza cristallina.

NGC 3628 (Gal;9.5); Osservato con il 15 il terzo gemello è quello più ostico ed evasivo a a causa della sua L.S. decisamente alta. Visibile degnamente solo in distolta si presenta come una macchiolina ovale “panciuta” di ottime dimensioni ma di luminosità decisamente bassa non presentando nucleo alcuno. Pare posta di taglio in direzione NE/SO e questo fa si che le sue braccia siano praticamente invisibili.

NGC 3607 (Gal;10.0); Osservato con il 15 si presenta di forma circolare e dimensioni non eccessive e di scarsa luminosità globale presenta un nucleo comunque relativamente acceso che ne facilita la sua individuazione, essendo una lenticolare non presenta nessuna particolarità.

NGC 3608 (Gal;11.0); Osservato con il 15 pare il fratello del dso precedente solo che è proporzionalmente più piccolo, meno luminoso e evidente. Osservato nello stesso campo del dso precedente danno una visione decisamente appagante e bella.

NGC 3626 (Gal; 10.9); Osservato con 8 mm si presenta di forma ovale in direzione NO/SE con un nucleo puntiforme e non molto luminoso ma evidente. Le sue dimensioni sono piccole e le sue spirali non si notano neppure.

M96 (Gal; 9.2); Osservato con 8 mm si presenta come un ovale molto panciuto da apparire quasi sferico, pare possedere un doppio nucleo di buon luminosità. La sua direzione pare quasi in direzione N/S. La sua luminosità degrada in modo uniforme fino alla periferia del dso, si notano in distolta le braccia che si dipanano dal nucleo in modo uniforme.


M95 (Gal; 9.7); Osservato con 8 mm si presenta ovaleggiante di discrete dimensioni e facilmente individuabile anche se il suo nucleo non è certamente luminoso, molto allungata in direzione E/O pare posta tra il taglio ma scopro in sede di report che quello che reputo il “taglio” luminoso non è altro che la barratura essendo il dso una spirale barrata, una galassia un poco controversa ma comunque accattivante.

M105 (Gal; 9.3); Osservato con 8 e 12.5 mm si presenta come una galassia di discrete dimensione di buona visibilità ma con un nucleo amorfo e poco luminoso.

NGC 3166/69 (Gal; 10.6); Galassie osservate in simultanea con 8 mm si presentano come due macchie quasi circolari e di scarsa visibilità, solo in distolta si riesce a individuare qualcosa, specialmente il nucleo che in entrambi è appena accennato.. Il fatto che si riescano ad osservare insieme e molto vicine rendono la coppia molto accattivante e particolare.

NGC 3115 (Gal; 9.2); Osservata con 8mm la galassia mandrino si presenta allungata in direzione NO/SE, do dimensione ragguardevoli , di visibilità decisamente elevata e con in nucleo acceso, insomma una specie di faro cosmico. Una lenticolare da sturbo.

NGC 3384/89 (Gal; 10.0/11.3); Osservata con 8 mm e vista in coppia nonostante la differenza di mag si presentano quasi allo stesso modo come due oggetti ovaleggianti con un nucleo non molto luminoso e di non facile luminosità. Null’altro di rimarchevole da segnalare.

…………..///…………………..CONTINUA

Marcos64
10-04-2015, 22:43
Questa e' proprio galassite acuta, forse incurabile! Grande report, che sana invidia!
Aspetto il seguito

cosmax
11-04-2015, 01:20
Non ci credo... certo con altro strumento ma mi hai rubato la serata...o viceversa...presi da galassite acuta abbiamo praticamente osservato le stesse galassie. Ci differenziamo un pochino sugli ngc io ho fatto 3337 3412 e 3227...[emoji6]

etruscastro
11-04-2015, 07:19
bel report Maurizio, io spero di mettere mano al mio oggi in pausa pranzo! ;)

nicola66
11-04-2015, 11:21
Bravo Maurizio , un'altra serata da incorniciare .
Ottimo report ,aspetto il continuo .

naieh
11-04-2015, 12:35
Mammamia quanta roba... e non è ancora finita! Complimenti!

garmau
11-04-2015, 14:26
Il go to a qualcosa serve. ..

Marcos64
11-04-2015, 15:05
Meno male che non ho un goto, se come d'abitudine brindassi ad ogni nuova galassia incontrata, con un elenco del genere in una serata, minimo mi ricoverano in coma etilico! :)

garmau
11-04-2015, 21:14
....ecco la seconda parte del report, a completamento della sessione.


NGC 3377 (Gal; 10.2); Osservata con 8 mm si presenta di forma ovale con l’asse minore molto grande, risulta quindi panciuta. Di dimensione discreta presenta un nucleo ben luminoso e di sufficiente visibilità. La sua struttura degrada uniformemente dal centro alla periferia e è posta da NO/SE rispetto al piano visuale.

NGC 3338 (Gal; 10.8); Osservata con 8 mm si presenta visibile solo in distolta al fianco di una stella stimata tra 8e 9 mag. Senza nucleo e debolissima risalta una buona dimensione solo in distolta come una batuffolo ovale posto in senso NE/SO. Troppo debole per poter pensare di intravedere qualsiasi forma di spirale.

NGC 2158 (AA; 8.6); Osservata con il 40 mm risulta facile ed evidente al fianco di M35, le sue componenti principali danno una vaga forma a croce. Le stelle più luminose sono di un colore blu tenue e ne conto una 15ina belle evidenti. La visione d’insieme con M35 è uno spettacolo cosmico, semplicemente sublime.

IC 2157 (AA; 8.4); Osservata con il 15 mm si presenta di forma circolare e abbastanza compatta. Di buone dimensioni e visibilità presenta una 20ina di componenti biancastre poco evidenti ma ben individuabili.

M67 (AA; 6.9); Osservata con il 15 mm è uno spettacolo puro, compatto, evidente ben visibile di forma quasi sferica presenta una 80ina di componenti blu e bianche. A gusto personale lo preferisco al blasonato M44 .

etruscastro
12-04-2015, 07:08
anche io ho sempre preferito M67 a M44... ;)

giapetus
12-04-2015, 17:39
Indovinate…ero solo anche stavolta, strano direte voi ma ormai è un dato di fatto e sta diventando una consuetudine a cui mi sto abituando. Serata dedicata prettamente a quei batufolini grigiastri che tanto danno quando riesci ad individuarli, le galassie.

Ciao Maurizio, complimenti per il ricco bottino della serata e per l'ottimo report molto ben dettagliato che ci fa ben capire le tue emozioni.
Riguardo alla solitudine non ti lamentare e pensa che non sei l'unico ad andare sempre in solitaria. Anche per me è una costante fissa: il viaggio (assai breve: 20 minuti circa), il montaggio dell'attrezzatura e la paziente attesa prima della serata osservativa... Specie nelle nottate fredde e ventose sono "pesanti da sopportare", ma la passione per il cielo è superiore a tutto questo.
Pazienza, prendiamo quello che passa il convento e auguriamoci tante serate buie e serene per esplorare l'Universo in solitaria.

garmau
12-04-2015, 17:49
giapetus ...... parole sante...

Tukulka
14-04-2015, 15:58
Il go to a qualcosa serve. ..

Che per caso avevi dei dubbi?:D:D;)

Tukulka
14-04-2015, 16:15
....ecco la seconda parte del report, a completamento della sessione.


Maurizio ora che il report è completo posso ringraziarti e farti i complimenti:)

garmau
14-04-2015, 19:07
Domani, se tutto collima, si esce nuovamente, destinazione Monte Nieddu....speriamo.

garmau
15-04-2015, 12:21
Si va...... speriamo che l'umidità sia clemente.

Gitt
16-04-2015, 14:07
Grazie garmau per aver condiviso le tue osservazioni, ottimo report, dettagliato, ben descritto, ricco di informazioni.
Avendo osservato anch'io in questi giorni degli oggetti da te riportati, desidero mettere a confronto le nostre impressioni.

Leggo che su M66 e M96 hai distinto abbastanza agevolmente le braccia della spirale: io mi sono dovuto accontentare di intuire dei chiaroscuri e delle granulosità :meh:
Forse due pollici in più fanno la differenza su oggetti relativamente luminosi.

Resto però perplesso dal fatto che tu non menzioni la linea delle polveri che taglia in due NGC3628, ma forse qui ha giocato a mio favore l'uso di qualche ingrandimento in più (12mm vs 15mm).

Sono anche rimasto stupito che tu sia riuscito a osservare il piccolo ammasso aperto NGC2158 con il 40mm, quindi a 30x, contando una quindicina di stelle: io a dicembre per risolvere 5 o 6 stelle son dovuto salire a 200-240x :wtf:

Non conoscevo l'A.A. IC2157, grazie per averlo segnalato, lo metto in lista per il prossimo inverno.

garmau
16-04-2015, 19:17
Sono anche rimasto stupito che tu sia riuscito a osservare il piccolo ammasso aperto NGC2158 con il 40mm, quindi a 30x, contando una quindicina di stelle: io a dicembre per risolvere 5 o 6 stelle son dovuto salire a 200-240x :wtf:

Non conoscevo l'A.A. IC2157, grazie per averlo segnalato, lo metto in lista per il prossimo inverno.

Grazie dei complimenti, ritengo che il risultato di una osservazione sia un fatto del tutto personale e unico oltre che tecnico e strumentale. Ognuno di noi vede le cose in modo diverso, a volte si pensa di vedere qualcosa anche se in realtà non si è vista. La condivisione dei report serve anche a questo...... avrò visto bene?
Altri cosa possono aver visto?
Quindi non è per forza detto che quello che ho scritto in report sia in realtà quello che ho visto anche se credo che almeno il 95% sia attendibile.
Poi in agguato c'è l'errore osservativo o in fase di report, credo che per NGC 2158 possa aver inquadrato qualcos'altro oppure segnato male l'oculare usato, oppure visualizzato qualcosa di errato....tutto può essere.
Grazie di perdere del tempo con i miei report, mi fa enormemente piacere.

Gitt
16-04-2015, 21:43
Grazie di perdere del tempo con i miei report, mi fa enormemente piacere.
Altro che perdere tempo, é tempo speso benissimo!
Ovviamente sarebbe ancora più interessante osservare fianco a fianco con te e con gli altri visualisti del forum, ma viste le distanza che ci separano, ben venga almeno confrontare le impressioni riportate nei report!