PDA

Visualizza Versione Completa : Mi presento! salve a tutti!!!



Frens87
10-04-2015, 21:16
Ciao a tutti, essendo un neofita alle prime armi in questo bellissimo mondo, volevo avere alcune delucidazioni da persone più esperte.
Io ho un telescopio auriga riflettore astro 114 focale 900 mm con 2 oculari (6 mm e 20 mm) e una lente di barlow 2x... vecchia eredità di mio padre...l'unica cosa certa che so, è che provando a fare delle osservazioni con oculare da 6 mm (senza o specialmente con la barlow montata sotto) non mette bene a fuoco.
giusto per essere completo qualche anno fa, mio fratello ha osservato il sole con solo il filtro sotto l'oculare (filtro che poi si è spaccato in 2), ma nessuna protezione davanti al riflettore... questo "incidente" può aver compromesso la sua messa a fuoco?
come posso risolvere il mio problema?

grazie a tutti!

Red Hanuman
10-04-2015, 22:29
Benvenuto!;)
Per le domande, hai già aperto un 3d nella sezione apposita. Questo lasciamolo per la presentazione...:whistling:
Già che ci siamo, dicci qualcosa si più di te... :sneaky:

Frens87
10-04-2015, 22:36
beh, ho appena scoperto che lo specchio del mio telescopio è scheggiato sul retro (invisibile senza smontarlo)!! quindi non so che fare ora...che posso dire...ho sempre voluto osservare il cielo (pianeti, stelle, nebulose, ecc)...devo risolvere il mio problema, ma non so bene cosa mi convenga fare...

Marcos64
10-04-2015, 23:08
Ciao Frens87, benvenuto!
Una risposta al tuo problema l'hai gia' ricevuta dove hai chiesto aiuto, facilmente dovrai sostituire lo strumento.
In questa sezione potresti spiegarci cosa vorresti vedere, cosa ti appassiona del cielo, che esperienze hai, cose di questo genere, per indirizzare le persone che possono aiutarti a trovare soluzioni valide nelle sezioni adatte.

naieh
11-04-2015, 09:19
Benvenuto! Da dove osservi solitamente?

Frens87
11-04-2015, 11:24
allora...cosa mi piace osservare del cielo, direi tutto! è un universo che mi ha sempre affascinato, solo che non ho mai avuto gli strumenti per poterlo osservare come vorrei.
solitamente osservo dal mio terrazzo, vivo in un paese in campagna e c'è poco inquinamento luminoso per fortuna, ma se volessi avrei anche la possibilità di andare a osservare in aperta campagna con inquinamento pari a zero.
solo che appunto ora devo risolvere questo problema dello specchio primario rotto...

etruscastro
11-04-2015, 11:53
benvenuto! :)

Antonio86
11-04-2015, 13:34
Benvenuto...

nicola66
11-04-2015, 14:46
Benvenuto nel forum

Red Hanuman
11-04-2015, 15:50
Benvenuto!;)