PDA

Visualizza Versione Completa : Habemus M81! et financo M82



Marcos64
10-04-2015, 13:39
Buongiorno a tutti,
Ebbene si, nell'anno del Signore 2015, in data 9 Aprile, alle ore 22:40, con sprezzo del pericolo
ed impavida ostinazione, colsi nell'oculare questa due fulgide bellezze: M81 ed M82
Posso quindi affermare, con indiscutibile certezza: "Queste due galassie, si vedono anche dal Piemonte!" :)

Piazzo il tubetto già alle sei, preparo le mappe tra cui le insostituibili mappe di PHIL53, ed una bottiglia di superbo prosecco di Valdobbiadene, sono infatti certo che questa sera vincerò la mia personale guerra con M81! Servirà qualcosa per brindare.
Alle 21,30 inizia un lungo percorso a caccia della mitica galassia, dura ben 1 ora e 20 (non mi vergogno a dirlo), si rivelerà vincente il consiglio di prolungare l'asse tra Dubhe e Phad nel carro, di pari distanza.
Dopo affannoso girovagare per la zona con il telescopio, finalmente appare non M81 ma bensì M82!
Una sottile sensazione di trionfo mi accompagna, da troppo tempo la cercavo!

M82 - Galassia Sigaro - mag. 8,40 - Dist. 8,5 mil a.l.

Una sola parola, splendida. La vedo coricata, come fosse sdraiata, si stacca bene sul cielo scuro. Ha davvero la forma di un sigaro, molto caratteristica, altre galassie hanno forma a volte indefinibile, questa ha davvero carattere. Osservandola per svariati minuti, mi accorgo come di una barra scura centrale, guardando meglio le barre sono forse due, tagliano la galassia in perpendicolare proprio ai bordi del centro. Due belle stelle la accompagnano, una a sud ed una a nord, noto anche una sorta di stella sfocata sul margine est della galassia, sembra anch'essa una galassia ma magari è un effetto ottico. Tutto l'insieme comunque è davvero bello. Si stacca cos' bene dal cielo scuro che non capisco come abbia potuto sfuggirmi per cosi' tanto tempo.
Provo tutti i miei oculari, ben tre, ma il migliore è sempre il 27, ormai ho capito che ingrandire le galassie, toglie solo dettaglio e non aggiunge niente.

Ora devo trovare la sorella M81, pensavo sarei riuscito a vederle nello stesso campo ma ci riesco solo in parte, tenendole ai bordi estremi dell'oculare.

M81 - Galassia Spirale - mag. 6,9 - Dist. 9,1 mil. a.l.

Bella galassia, nucleo molto brillante, risulta evidente la sua forma ovale, inclinata di circa 45°, si stacca bene dal fondo cielo, con tutta la fatica che ho fatto a trovarla, mi sembra una Madonna. Forse, ma magari esagero, risulta più evidente che in altri casi, la sua natura stellare. Un bel vedere. Molto vicina una doppia, almeno così a me pare data la vicinanza delle due stelle.

Dopo un lungo balletto tra queste due nuove conoscenze, è ora di aprire la bottiglia di prosecco e brindare alle nuove personali conquiste e a tutti voi amici e maestri del forum, urlo a squarciagola HABEMUS M81, dopo poco il vicino di casa si affaccia alla finestra e mi chiede se sto bene, gli rispondo: Tranquillo Bruno, ho visto cose che voi umani..., borbotta qualcosa in piemontese stretto e si eclissa.
E' già tardi ma voglio portare ancora qualcosa a casa, punto il telescopio verso Boode e triangolo con Arturo e 25 Boo a caccia di M3, lo trovo quasi subito.

M3 - Ammasso Globulare - mag.6,40 - Dist. 32.500 a.l. (un tiro di schioppo)

Non avevo mai visto un ammasso globulare, per me e' una prima assoluta. Sono affascinato da un lato e in parte deluso dall'altro. Bello vedere un ammasso di stelle cosi' compatte, pero' percepisco come stelle forse una decina di elementi, il resto si intuisce che sono stelle ma non sono affatto risolte. Provo con l'ingrandimento maggiore possibile (290) e la situazione migliora ma, le stelle che riesco a contare nell'ammasso non sono più di 15. E' comunque un bellissimo oggetto, magari con cieli migliori il tutto diventa uno spettacolo ancora maggiore.

E' ormai tardi ma non posso andarmene senza il dovuto inchino al re dei cieli, Von Jupiter.

Giove - Rispetto al giorno prima, lo vedo ancora meglio, per la prima volta, oltre alle due fasce equatoriali molto ben distinte, mi accorgo di due "calotte" distinguibili dal resto, è davvero bellissimo. I 4 satelliti sono perfettamente in linea, uno che ieri era quasi attaccato al grande pianeta, ora è più lontano. Anche questa sera la famosa macchia non si fa vedere, vabbè, ci vuole pazienza. Resta il fatto che, Giove non delude mai!

Bottino scarso ma, pieno di grandi soddisfazioni! Ringrazio tutti voi per l'aiuto che mi avete dato e non ultimo, il comune di Valdobbiadene! Ottimo prosecco davvero! (ma questa non è scoperta recente).

Marco

andrea63
10-04-2015, 14:00
Beh, complimenti veramente per la serata, per la "prima volta" con le due galassiette e per il report molto simpatico!!

M3 sotto un cielo buio in un C8 è spettacolare, vedrai. Strano che, dopo una bella bevuta di prosecco, hai visto un globulare solo... :)

corrado973
10-04-2015, 14:04
oooooooooooooooooo.....
sono davvero contento per te..

etruscastro
10-04-2015, 14:56
bellissimo report... e complimenti!!! ;)

garmau
10-04-2015, 16:24
finalmente..

Checco Lauro
10-04-2015, 16:29
Vedrai sotto un cielo di montagna m3 ;)... Io ho risolto al 75% m15 con 130 mm di diametro, pensa 200!! Bel report, un gran risultato che provo a raggiungere da tempo, spero nella prossima luna nuova (riguardo a m81&82)

Salvatore
10-04-2015, 16:56
Bravo,due pesci in un colpo;)Quasi nella stessa rete.
M81 e M82 insieme in un bel contorno di stelle le ho viste su un rifrattore,del capo del gruppo astrofili, e quella visione e' stata uno spettacolo.
Alla ricerca del prossimo;)

naieh
10-04-2015, 17:39
Beh, che dire... cin cin! [emoji106]

etruscastro
10-04-2015, 17:41
però già che c'eri potevi osservare anche NGC 3077 :rolleyes:

nicola66
10-04-2015, 17:45
E un report di una bellezza infinita , ricco di emozioni e sensazioni davvero uniche che solo chi e veramente amante di questo magnifico hobby può percepire .Grazie di averci trasmesso le tue emozioni .
PS :
mandaci un po di prosecco che brindiamo alla tua salute :biggrin::biggrin:

Andrea86
10-04-2015, 20:27
oh là grande.
Finalmente le hai vsite :biggrin:

Marcos64
10-04-2015, 21:16
Grazie a tutti davvero! Mi son quasi commosso! Il bello di questo forum e' anche questo, ci si sente compresi, capiti, aiutati, merce rara!
Sono l'ultimo arrivato ma a volte, penso proprio di essere approdato nalla famosa "Isola che non c'e'"
Siete fantastici! Intanto studio la prossima mossa! :)

Etruscastro, chissa' quante cose mi son perso nel mio girovagare, quell'NGC che dici l'avevo vista su Stellarium!
Sara' per la prossima, me la sono annotata. :)

contedracula
10-04-2015, 22:40
Eheheh ma guarda che Etru c'ha l'occhio fino, lui le galassie le vede eccome!
Stai molto attento quando ti dice, passa da NGC...io ti dico passa prima dall'oculista fatti sparare due gocce di collirio midriatico e dopo ti metti al telescopio per competere con lui :biggrin::biggrin::biggrin:

Bel report

Ciao

Marcos64
10-04-2015, 22:48
Credo non basterebbero neanche due boccette intere di collirio! :)

Gitt
10-04-2015, 23:30
Ottimo, sono felice del tuo successo e apprezzo molto la descrizione dettagliata delle due galassie, leggendo le tue parole mi sembra di vederle. Molto precisa e interessante anche la descrizione delle stelle di campo.
Ormai non ti ferma più nessuno!

Marcos64
10-04-2015, 23:38
Grazie Gitt! cerco di seguire i tuoi consigli ;)

etruscastro
11-04-2015, 06:50
eheh le galassie sono come la droga.... inizi con quelle semplici e poi ne vuoi sempre di più, sempre di più e di più difficili!! :sbav:
NGC 3077 è una galassia "sfigata", raramente entra nello stesso AFOV delle M81-82 e se non la si ricorda dopo l'osservazione dei due mostri sacri la si dimentica.
è un'ottimo pretesto per ritornarci sopra..... ;)

PHIL53
11-04-2015, 08:25
E' già tardi ma voglio portare ancora qualcosa a casa, punto il telescopio verso Boode e triangolo con Arturo e 25 Boo a caccia di M3, lo trovo quasi subito.


Complimenti, ma ora ti toccherà portarti dietro una bottiglia di Valdobbiadene (:sbav:) ogni volta...sarà il caso cominci ad interessarti alle stelle doppie (da un'occhiata a Iota del Cancro, poi mi dirai..) ?

Mi ricordo di serata con amico Cosmax ad impazzire per trovare M3...alla fine uso un triangolo quasi equilatero ma con 25 Boo e Muphrid (8 Boo), quello con Arturo essendo un pò sbilenco...questa mappa te l'avevo già passata ?

Andrea86
11-04-2015, 08:53
Complimenti, ma ora ti toccherà portarti dietro una bottiglia di Valdobbiadene (:sbav:) ogni volta...sarà il caso cominci ad interessarti alle stelle doppie (da un'occhiata a Iota del Cancro, poi mi dirai..) ?

Mi ricordo di serata con amico Cosmax ad impazzire per trovare M3...alla fine uso un triangolo quasi equilatero ma con 25 Boo e Muphrid (8 Boo), quello con Arturo essendo un pò sbilenco...questa mappa te l'avevo già passata ?
Hai detto Valdobbiadene? Vi aspetto è [emoji51]

Marcos64
11-04-2015, 14:28
Terra di grande vino! E dov'e' la cultura del vino, la miglior umanita'! :)

Marcos64
11-04-2015, 14:38
Grazie PHIL53, questa mappa mi mancava.
Hai ragione, se triangoli, meglio sia equilatero o al limite isoscele! Quelli sbilenchi son difficili. Anche prolungare l'asse di due stelle, come nel caso di M81, vedo che funziona alla grande. Da quel che mi dici, evidentemente con M3 sono stato molto fortunato.

garmau
11-04-2015, 14:42
Propongo che PHIL53 tenga un argomento dove periodicamente proponga le sue mappe per lo star hopping.

Marcos64
11-04-2015, 14:46
Mi associo, sarebbe una risorsa assai utile! S'ha proprio da fare

Andrea86
11-04-2015, 15:41
Grande Maurizio bellissima idea ;)

etruscastro
11-04-2015, 16:14
per me non è un problema aprire un thread dedicato, però se un progetto si inizia poi lo si deve portare avanti......

garmau
11-04-2015, 17:43
Infatti sta a lui accettare o meno, nessun obbligo o costrizione.

PHIL53
13-04-2015, 11:05
Ringrazio tutti per gli apprezzamenti (non c'era veramente di che..!!) e segnalo che le mappe sono a disposizione di chiunque le trovi utili QUI (http://www.grag.org/),
in basso alla Home Page - Sezione Ultime Notizie....

Marcos64
13-04-2015, 13:04
Grande!

Marcos64
14-04-2015, 07:46
...sarà il caso cominci ad interessarti alle stelle doppie (da un'occhiata a Iota del Cancro, poi mi dirai..)

Grazie PHIL53! Ieri sera avevo poco tempo, il cielo non era gran cosa per una notevole foschia, allora mi e' venuta in mente questa tua segnalazione per cui mi son lanciato alla ricerca di Iota Cancri. In quel bel pezzo di cielo, dove ora il Leone e il Cancro assediano Giove, vedevo questa stella solo a tratti, diciamo che era al limite della visibilita'. Puntata con il Red dot, inquadrata con l'oculare da 12, si rivela uno spettacolo infinito! Due stelle vicine, di natura cosi' diversa, una di un piacevolissimo giallino, un po' piu' grande, l'altra di un bel tono azzurro blu. Sembra quasi impossibile questo intimo rapporto tra loro, sono davvero bellissime.
Devo proprio approfondire l'argomento doppie.
Grazie ancora per la dritta

Tukulka
14-04-2015, 16:29
Buongiorno a tutti,

Bottino scarso ma, pieno di grandi soddisfazioni! Ringrazio tutti voi per l'aiuto che mi avete dato e non ultimo, il comune di Valdobbiadene! Ottimo prosecco davvero! (ma questa non è scoperta recente).

MarcoComplimenti a Te e al proseccoo!!!;):sbav: