PDA

Visualizza Versione Completa : E ora parliamo di Gaminede...



Huniseth
10-04-2015, 13:38
Pare che riprendere i medicei non sia impossibile...

120/900Ed e barlow non si sa quanto - C'è anche Callisto credo.. o forse non sono nessuno dei due.. mah...

Si può fare anche di meglio ovviamente, con tubi più grandi o volendo strafare con un Mak127

10998

cherubino
10-04-2015, 13:47
Bene.
Riprendere i Medicei però non è un problema.
Il problema, semmai, è ottenere su di essi qualche dettaglio…

Molto difficile con un 12 cm. E poi qui hai un po' di spostamento della cromatica (normale a dire il vero) e una sovraesposizione. Dovresti provare con un il 18 cm. mak che hai per vedere se riesci a "intravedere" qualcosa.

Paolo

Huniseth
10-04-2015, 14:00
Provocatoriamente ho parlato di Mak127, visto che altrove ci sono immagini di Ganimede con qualche dettaglio. Non posso mettere in dubbio quanto dice l'autore, ma mi pare un po difficile avere quei risultati con Giove non in posizione favorevole e seeing scarso, e con quel diametro poi. Mah... provate anche voi.

cherubino
10-04-2015, 14:09
Non so se qualcuno sia riuscito a riprendere maculae su Ganimede con un maksutov da 13 cm. obiettivamente.
Non so se sia impossibile, forse no, dovrei fare qualche calcolo ma credo che sia più facile scambiare delle aberrazioni cromatiche elaborate e forzate per particolari con un simile diametro. Anche tenendo conto di un seeing ottimale.. non so.
Forse in monocromatico, con una sensibilità elevata e un frame rate adeguato, però è molto dura temo.. Mah!

Tu hai una foto da farci vedere? per curiosità, non per "fare le pulci a qualcuno", sia chiaro.

Paolo

Huniseth
10-04-2015, 14:33
Lo trovi sul forum dei bannati .... :biggrin:

cherubino
10-04-2015, 15:02
perdonami ma non so a cosa ti riferisci (mi sa che sono un po' "fuori" da queste cose…)

Paolo

Huniseth
10-04-2015, 17:44
Coelestis

cherubino
10-04-2015, 18:03
No, un attimo e chiedo solo una parentesi ai moderatori..
Non si parla di altri forum ma voglio solo fare un accenno in risposta a Huni. Ho visto le foto. Non vi è nessun particolare, non credo siano macchie di albedo ma saturazione dei pixel.
Ora amen.. comunque parlando della possibilità di ottenerlo la vedo dura se non impossibile.
Significa scendere a dettagli da almeno 0,3-0,4" che non sono raggiungibili con 13 cm. (a mio parere ma poi non è la Bibbia) perché il contrasto è troppo basso.
Una cosa è riprendere Cassini con un 6 cm., altra è pareggiare la risoluzione (in relazione) dove il contrasto è molto più basso.
Però è bello farli certi esperimenti, fanno bene al divertimento e migliorano comunque le tecniche di ripresa ed elaborazione.

Scusate l'OT.

Paolo

Huniseth
10-04-2015, 20:00
In questi caso non c'èra modo diverso per far conoscere una fotografia amatoriale. Può comunque essere uno spunto per fare delle prove.

Se è per questo, vedo delle foto della Luna o dei pianeti che a parer mio sono improbabili da ottenere con i diametri che vengono citati, in genere il mak127, d'altronde non ho motivo per dubitare della buona fede degli autori. Io so cosa può fare un mak180, i tempi di esposizione necessari con sensori CCD, ma visti gli ultimi risultati col 120/900Ed ora non mi stupisco più di tanto.