PDA

Visualizza Versione Completa : è arrivato il momento del secondo strumento



millo
10-04-2015, 07:21
posseggo da 2 anni un sky-watcher 150MM.visto che la passione e sbocciata alla grande,
penso sia ora di passare a un diametro maggiore. l'uso che voglio fare dello strumento è prevalentemente fotografie planetarie e lunari, ma vorrei provare anche un po di cile profondo, abito in citta e di conseguenza l'inquinamento luminoso un po si fa sentire.la mia prima scelta era caduta su questo:
Advanced VX 9.25'' SC.ma la montatura non mi sembra sia molto robusta,
mi attira anche Ritchey-Chrètien GSO 203 su una montatura HEQ5 SkyScan Pro
mo ho letto che quest'ultimo non si addice bene al planetario per via del'elevata ostruzione.
non so proprio che fare è una scelta molto difficle visto le mie scarse conscenze, ed ho considerato solo 2 soluzioni.mi potreste aiutare? anche con configurazioni diverse, budget intorno ai 2000 euro.
grazie in anticipo
Emiliano

etruscastro
10-04-2015, 07:30
visto che il titolo è "il secondo strumento"... ti sposto in -Telescopi e Montature-! ;)

Angeloma
10-04-2015, 07:52
Per fare foto astronomiche serve innanzitutto una buona montatura che non faccia penare; ci metti sopra il tubo ottico che possiedi e cominci in sordina, sì da maturare un po' di esperienza e capire cosa realmente ti serve.

Quali strumenti di ripresa utilizzerai? Possiedi già qualcosa di utilizzabile?

Un eventuale secondo tubo con lo schema ottico che ti potrà sembrare più consono, lo potrai poi acquistare in seguito spendendo cifre relativamente modeste, dai 300 Euro in su.

MarcoG
10-04-2015, 07:57
tra l'altro voi dite che è il caso di andare su generosi diametri per non fare deep ed in ambiente cittadino?

per come la vedo io, da pura teoria, forse sarebbe meglio un buon rifrattore su una HEQ5 SkyScan Pro..

PHIL53
10-04-2015, 08:48
millo.....io direi che è arrivato il momento di correggere il titolo della discussione !! ;)

Angeloma
10-04-2015, 08:53
Ribadisco il concetto di usare quello che c'è e vedere di cosa si ha realmente bisogno. Non vedo la necessità di alimentare il mercato dell'usato con acquisti sbagliati.

Già con un rifrattore apocromatico da 80mm, pare si facciano cose egrege. Ma se non lo metti sopra una montatura coi fiocchi e un sistema di guida verrà fuori di tutto, meno quello che si vorrebbe.

millo
11-04-2015, 15:05
in relatà ho già fatto qualcosa sul planetario e lunare,il mio sky-watcher mi ha dato diverse soddisfazioni
è su un eq3 motrorizzata su un solo asse.alcuni esempi : http://www.astrobin.com/163227/
ma cerdo di essere arrivato al limite dello strumeto per quanto riguarda il planetario.per le foto a lunga posa del deep-sky non sono riuscito a fare niente, forse per via dell'inseguimento non proprio perfetto,o delle vibrazioni che la montatura produce durante gli spostamenti.la mia idea era quella di aumentare il diametro del tubo e prendere una montatura piu stabile,ma sembra che ciò che vada bene per il planetario in relata non è lo stesso perla lunga posa.anche per quando riguarda l'osservazione deep-sky il mio 150mm e davvero buio gli oggetti deboli come galassie ecc. si distinguono a mala pena e solo con seeing ottimo,ciò che vorrei e un po di più di luce per il deep e una focale maggiore per i pianeti.e naturalmente un montatura in grado di tenere lo strumento senza che la più piccola brezza crei vibrazioni alquanto fastidiose.
per quanto gli strumenti di ripesa ho gia qualcosa.posseggo una asi120mm e una canon 1100d con annessi raccordi ruota ecc.

Angeloma
11-04-2015, 16:19
Mi sembra di aver parlato al vento.
E ti ci vòle una montatura bòna 'oll'autoguida sennò e 'n si 'ombina un bel nulla, dé!!!:mad:

Non sei arrivato al limite dello strumento, sei arrivato al limite della montatura, cristosanto!

Con una montatura come questa:
http://www.teleskop-express.it/montature-equatoriali/820-ieq45-pro-ioptron.html
fotografi anche gli universi paralleli, prima di arrivare al limite del tuo 150mm, limite che poi non esiste, è un concetto aleatorio. Altrimenti non ti basterebbe neanche il VLT.

E se volessi comunque cambiare montatura e tubo, 2.000 Euro non ti bastano per fare il salto di qualità, perché non è certo con un 20cm che risolvi il problema. Ci vuole una bella apertura e i telescopi grossi pesano; e la montatura ci vuole più robusta, più robusta e più costosa.

C'è chi fa miracoli con soli 80mm di apertura e li fa perché ha un setup armonico dove ogni cosa è in sintonia con gli altri componenti.

Huniseth
11-04-2015, 22:18
Per fare meglio di quel Giove ci vuole minimo un C9,25, altrimenti si arrabatta sullo stesso livello.
Ma ovviamente non è il massimo per fare Deep fotografico guidato.

Può sempre ripiegare su un C8 su heq5 goto o su eq6 goto usata, se ne trovano sui 700 euro

medved
12-04-2015, 13:13
non sono molto esperto di foto ma credo che Angelo abbia ragione. Cerca di investire nella montatura che poi un tubo o l'altro o l'altro andranno comunque bene, non solo ne potrai avere anche più d'uno.

Alfa Centauri
12-04-2015, 15:53
Io fossi in te con quella cifra prenderei prima di tutto una montatura bella solida, come una eq6, poi terrei il telescopio che hai per il Deep Sky, e magari ne cercherei un altro con una focale più spinta per il planetario, tipo un mak o un SCT!

contedracula
12-04-2015, 16:06
Mi sembra di aver parlato al vento.
E ti ci vòle una montatura bòna 'oll'autoguida sennò e 'n si 'ombina un bel nulla, dé!!!:mad:

Non sei arrivato al limite dello strumento, sei arrivato al limite della montatura, cristosanto!


Non arrabbiarti anche perchè ti sei incallito su un bisogno che invece non c'è!

L'autore del post ha detto chiaramente che gli serve un telescopio per fare PLANETARIO e un pò di Deep Sky.
Mi auguro per lui che sappia che:

- AstroFoto Planetaria NON esiste quasi più, la si faceva nei tempi della Pellicola o oggi in afocale o con qualche reflex con risultati davvero miseri.
Oggi si effettuano dei FILMATI e pertanto avere una montatura con errore periodico minimo NON SERVE A NIENTE

- Astrofoto Deep Sky
E' un mondo a parte ed è estremamente ONEROSO, ci vuole tanta ma tanta pazienza e conoscenza e non è assolutamente immediato come fare riprese ai pianeti e luna

Detto questo, cosa ti serve?
Proprio quello che chiedi, un telescopio NUOVO, non necessariamente NUOVO come condizioni ma un telescopio diverso da quello che hai

UN RC non è assolutamente indicato per riprese Planetarie
Lo schema prevede un ENORME ostruzione centrale a favore di un campo illuminato di molti millimetri, per i Pianeti è sprecato e oltretutto controproducente

Un SCT da 9.25" va più che bene
Ti serve una montatura che lo tenga giusto in groppa e non lo faccia vibrare durante l'inseguimento.
L'importante che i motori non vadano in stallo

NON spendere troppi soldi, compralo usato e magari per lo stesso prezzo del nuovo trovi un ottimo C11 ;)

Sono strumenti leggeri, su una EQ5 ci stanno alla grande

Ciao

Faccio un ulteriore EDIT rileggendo alcuni passaggi precedenti:

Per fare riprese ai PIANETI serve DIAMETRO perchè serve RISOLUZIONE
In visuale c'è una grossa parte di " composizione d'immagine " che è data dal cervello che quasi come completasse un Puzzle nonostante la mancanza di tasselli.

In Fotografia questo non è possibile e a differenza del Deep Sky nel planetario i dettagli di Alta Risoluzione sono quelli che interessano e perciò si parte da sopra cioè, SERVE DIAMETRO.

I Rifrattori sono eccellenti per il visuale ma devono cedere il passo ai Riflettori per le riprese planetarie

Angeloma
12-04-2015, 16:51
Ti serve una montatura che lo tenga giusto in groppa e non lo faccia vibrare durante l'inseguimento.
L'importante che i motori non vadano in stallo.

Ma la montatura, non è un bisogno che non c'è? :twisted:

MarcoG
12-04-2015, 16:56
bellissima questa discussione...
una domanda da profano.. alla luce del fatto che si effettuano filmati per le riprese planetarie (non deep), un aumento del diametro non comporta anche una maggiore sensibilità alle luci spurie?
Nel senso che, se il cielo non è perfettamente buio, non conviene invece usare un diametro medio (sotto i 10") ed una buona montatura allungando i tempi di ripresa e poi derotando con software?
Non si avrà il massimo in termini qualitativi ma si ha la possibilità di lavorare anche in condizioni ambientali non ottime.. È corretto o mi perdo da qualche parte? :thinking:

Angeloma
12-04-2015, 17:02
Si regolano i parametri di ripresa della camera per avere una esposizione corretta.

millo
12-04-2015, 17:24
ringrazio tutti credo che prenderò un c8 o se trovo qualcosa tipo c11 nell'usato, come montatura una HEQ5 SkyScan Pro.per il planetario dovrebbe in ogni caso andare meglio del mio 150mm su eq3.le foto a lunga posa del deep-sky non l' ho mai fatte quindi non mi sento di investire tutto il mio buget su una montatura,per poi magari non riuscire lo stesso a farle, visto che qui l'inquinamento luminoso non è certo assente,e sono completamente ignorante a riguardo.col planetario ho già confidenza,farò comunque dei tentativi sul deep-sky.siete stati tutti chiari nelle risposte anche se non capisco perchè Angeloma si scaldi tanto.
grazie ancora a tutti ;)

contedracula
12-04-2015, 17:33
L'unico limite al diametro è il SEEING, parlo di Pianeti, sul Deep fino a medie focali il fattore è leggermente trascurabile ma poi interviene invece il fattore IL che nel planetario non incide.


Ciao

contedracula
12-04-2015, 17:41
Ma la montatura, non è un bisogno che non c'è? :twisted:

Si ma non a tal punto da investire quasi €2000 come consigliavi ;)
Ci sono strade anche più " economiche " e che portano sempre allo stesso risultato.

Una Losmandy GM8, per esempio, è una bella montatura ma tutti la escludono per sentito dire, se la provassero si renderebbero conto che tante congetture che si leggono in giro sono solo un passaparola eccessivo e privo di prova diretta.

La G11 poi è ancora più bella ma purtroppo è costosa, le losmandy sono montature prodotte dal pieno di alluminio con macchine CNC e fatte in USA, lo so che il SW Skywatcher è bello e semplice ma...:rolleyes: però in questi casi torna utile il prodotto più a buon mercato.

Ciao

P.S. Tra C8 e C11 c'è una bella differenza se puoi mantieniti tra il 9.25" " C11 non te ne pentirai

Angeloma
12-04-2015, 18:39
Fate vobis. Ho dato il mio parere disinteressato.

Huniseth
12-04-2015, 21:01
Ehmmm... il C11 sulla eq5?

Ora, verissimo che per il planetario non serve una montatura precisissima, ma comunque ci vuole. Per esperienza più grande è e meglio è. Una eq6 va bene per quasi tutto. Poi ho ripreso Saturno col Mak180 e eq5 mossa a manovella.. ma non è un bel lavorare.

sethy65
13-04-2015, 11:23
Ho fatto un giretto in vari siti. Ma avete visto di quanto sono aumentati i prezzi dei telescopi? Mi riferisco in modo particolare ai telescopi più "corposi" della Celestron! INCREDIBILE: in un anno hanno avuto un aumento di più del 20%! :wtf:
Ma dove stiamo andando a finire? Per fortuna che ho aggiornato il mio strumento due mesetti fa!
Di questo passo bisogna essere miliardari per godere della nostra passione anche solo in maniera sufficiente!

Huniseth
13-04-2015, 13:11
E' il cambio col dollaro.

sethy65
13-04-2015, 13:46
Certo ... ma ormai il mercato astronomico è diventato IMPOSSIBILE ... non credi? Si potrà mai fare qualcosa? Di questo passo i venditori andranno in fallimento!

MarcoG
13-04-2015, 14:04
più "corposi" della Celestron! INCREDIBILE: in un anno hanno avuto un aumento di più del 20%
senza andare tanto per il sottile, ho un celestron nexstar 127 (mak) che ho pagato 490 e ora costa 700 dopo due settimane dall'acquisto...
dico questo non tanto per andare ot, quanto perché ho notato anche io un incremento di prezzi in questo periodo e forse il nostro amico potrebbe temporeggiare un attimo... certo c'è sempre l'usato..

sethy65
13-04-2015, 14:06
MarcoG ... quasi raddoppiato il tuo ... ma anche per le altre marche che tu sappia?

MarcoG
13-04-2015, 14:09
andiamo troppo ot, si potrebbe aprire una discussione apposita, ma comunque non so risponderti perché ho scelto e comprato quello, non ho guardato altri prodotti. ;)

sethy65
13-04-2015, 14:21
Certo, anche io ho interesse solo per i Celestron (al momento) :biggrin: