PDA

Visualizza Versione Completa : M51: prima posa in assoluto!



Fukinagashi
09-04-2015, 14:25
Ecco la mia prima posa scattata dal giardino di casa in area sub-urbana nella serata tra l'8 e il 9 Aprile.
Sono 5 pose da 5 min l'una a ISO 800 scattate con una Canon 40D (baaderizzata), Celestron 8 + riduttore F6.3.
Montatura iOptron IEQ45 PRO.
La serata era molto umida e ho dovuto scartare parecchie pose effettuate dopo il sorgere della luna (al 75%).
No dark, no flat: non sono ancora in grado.
L'allineamento è stato fatto con il solo cannocchiale polare.
Guida con un 70 mm acromatico (da 70€) a F7 con Magzero m5m. SW PHD2 + BackYardEOS.
Problemi con la stella di guida: ogni tanto PHD 2 me la perdeva (star mass changes)...
Su questo aspetto devo capire ancora come scegliere la stella di guida per evitare di perderla durante le pose.
L'elaborazione quasi nulla: stacking (con Registax), histogram stretch dei tre colori e poi ricomposizione.
Per adesso è quello che riesco a fare...
Grazie per consigli e commenti!

10968

etruscastro
09-04-2015, 14:31
ti devo spostare nell'area astrofotografia deep sky! ;)

Fukinagashi
09-04-2015, 14:43
ok grazie e scusa per l'errore...

zorro101
09-04-2015, 15:08
mi piace, bravo
la puoi sicuramente migliorare
comincia, almeno, con l'uso dei dark (togliendo il rumore ti consentono di stirare i livelli milgiorando il risultato)
ti consiglio deepskystacker, è facile e ci sono tante guide

garmau
09-04-2015, 16:12
Bellina..... sicuramente da migliorare ma è un ottimo punto di partenza. ..

nicola66
09-04-2015, 18:42
Ecco la mia prima posa scattata dal giardino di casa in area sub-urbana nella serata tra l'8 e il 9 Aprile.
Sono 5 pose da 5 min l'una a ISO 800 scattate con una Canon 40D (baaderizzata), Celestron 8 + riduttore F6.3.
Montatura iOptron IEQ45 PRO.
La serata era molto umida e ho dovuto scartare parecchie pose effettuate dopo il sorgere della luna (al 75%).
No dark, no flat: non sono ancora in grado.
L'allineamento è stato fatto con il solo cannocchiale polare.
Guida con un 70 mm acromatico (da 70€) a F7 con Magzero m5m. SW PHD2 + BackYardEOS.
Problemi con la stella di guida: ogni tanto PHD 2 me la perdeva (star mass changes)...
Su questo aspetto devo capire ancora come scegliere la stella di guida per evitare di perderla durante le pose.
L'elaborazione quasi nulla: stacking (con Registax), histogram stretch dei tre colori e poi ricomposizione.
Per adesso è quello che riesco a fare...
Grazie per consigli e commenti!

10968

HAI LA MIA STESSA STRUMNTAZIONE ( C 8 CANON 40D BADERIZZATA ) E IL MO STESSO PROGRAMMA BackYardEOS TI DEVO TENERE D'OCCHIO PECHE MI PIACE UN SACCO

corrado973
09-04-2015, 18:44
Mi piace.