PDA

Visualizza Versione Completa : GIOVE con FCT-150



cherubino
08-04-2015, 13:37
Ieri sera sono IMPAZZITO con la nuova telecamera NIR che deve avere dei problemi (tutti miei sia chiaro) di settario.
Non riesco a farla funzionare a dovere…
Allora, dopo un'ora di arrabbiature, ho installato la QHY5L-II a colori dietro al Takahashi FCT-150 ed è venuto fuori qualcosa di meglio…
Resto incapace sia di riprendere che di elaborare ma almeno ci si avvicina al dettaglio di un 150 millimetri.
Dati di ripresa in foto..
Ovviamente, non avendo focale, ho dovuto usare una CASCATA di barlow… mettendo in fila una 2,5x e una 2x (con ovvi problemi relativi di treno ottico e assialità…). Il seeing era medio e si attestava intorno ai 6/10 per un 15 cm.

Paolo

cherubino
08-04-2015, 13:38
Ho dimenticato di allegare la fotografia….
:oops:


10945

Paolo

cherubino
08-04-2015, 13:57
questa è fatta con la NIR e la sola Barlow 2,5x perché oltre non riesco andare se con con immagini molto impastate.. devo scoprire come mai…

10946

Paolo

Salvatore
08-04-2015, 17:50
Non credi che il problema della tua Nir sia appunto la focale?Magari le due barlow in cascata creano qualche problema.
Che lunghezza focale ha il Taka-150?Grandezza Pixel del sensore?

cherubino
08-04-2015, 19:02
No, la NIR ha altri problemi che devo verificare, non ultimo il fatto di lavorare con lenti (stasera la uso con un Cassegrain puro).

Sì, sto lavorando sovracampionato.
L'FCT-150 ha una focale di 1050 e per lavorare in modo corretto con la QHY5L-II dovrei usare una focale equivalente di circa 3,5 metri.

Sto solo facendo esperimenti anche perché non vorrei usare l'FCT per le riprese planetarie (non nasce per quello, insomma).

La NIR ha problemi di almeno 3 tipi.

Connessione nativa USB 3.0 che sto usando a 2.0
Probabile mala digestione delle lenti (magari ha qualche problema di riflesso della parte infrarossa a cui è molto sensibile)
il Terzo devo ancora trovarlo... :colbert:

Paolo

Huniseth
08-04-2015, 23:01
La prima immagine è buona, morbida e definita, un po di blu sul bordo o vedo male io...
Quella BN non so, sembra buona ma ormai ho parametri di valutazione a colori.

Il seeing non penso fosse dei migliori

PS
domanda cattivella... "non vorrei usare l'FCT per le riprese planetarie (non nasce per quello, insomma)."
E per cosa nasce? - Hai visto le foto di Io e Ganimede fatte con un mak127? (così afferma...) - ho fatto una prova col mak180 ma nessun risultatp guardabile.
Con setup e seeing a posto di buone foto planetarie le fai di sicuro.

cherubino
10-04-2015, 14:13
No, la foto di Giove (mia) non funziona perché ho commesso due errori NOTEVOLI.
anzi 3

Il primo è che il seeing non era buono come pensavo
Il secondo è+ che la messa a fuoco non era ottimale
Il terzo è che ho sbagliato lo stakking con Autostakkert.

Purtroppo non ho più i filmati perché quelli non buoni li butto il giorno dopo (ho poco spazio sul portatile)

Per rispondere alla tua domanda, Huni, l'FCT-150 non nasce per le foto ai pianeti, nasce per le foto al cielo profondo (che io non faccio tra l'altro).

Ovviamente si possono ottenere immagini planetarie molto buone (molto meglio di quelle che ho postato, ci arriveremo ma adesso devo provare altre cose).
E' un oggetto virtualmente perfetto l'FCT-150. Costosissimo, superbamente realizzato, e anche molto "scenografico". Io lo ho per questi motivi. Inoltre in visuale è superbo.
;)

Paolo

ciclociano
10-04-2015, 15:03
La risoluzione dei dettagli planetari è figlia del poere risolutivo che, come si sa dipende dal seeing e dal diametro del tele.
Poi a qualcuno, me compreso, piacciono le sfide e pur avendo a disposizione uno Sc da 280mm o un Mak da 180, riprende i pianeti con rifra da 12-15 cm
L'immagine sarà più nitida ma sicuramente più povera.
Misteri della vita!

cherubino
10-04-2015, 15:06
;)

Paolo