PDA

Visualizza Versione Completa : Rottura treppiede montatatura EQ2



Sloop93
07-04-2015, 22:15
Salve a tutti.
Recentemente ho acquistato un Konuscope 114-900 con montatura EQ2 usato. Purtroppo non dispongo delle finanze giuste per farmi un telescopio serio e nuovo.

Purtroppo recentemente si è spezzato il morsetto che regola l'altezza di una delle tre "zampe" del treppiede. La filettatura con annessa vite si è spaccata. Ora, visto che la è il treppiede che in pratica si è rotto, e non la montatura come devo muovermi? Vendono i ricambi singoli, o sono costretto a ricomprare/costruire tutto?

Vi ringrazio, e scusatemi per il disturbo.

Marcos64
07-04-2015, 22:59
Ciao Sloop93, non mi e' chiarissimo il problema... se si e'rotta la vite basta trovarne una analoga, se e' il filetto dove si avvita, potrebbe bastare rifare un filetto piu' grande e cambiare vite, se e' il pezzo dove e' posizionato il filetto, supposto che sia di ferro, si puo' saldare. Magari posta una foto del problema, credo una soluzione in qualche modo si possa trovare.

Sloop93
07-04-2015, 23:17
Scusami Marcos64 hai ragione, avrei dovuto mettere dirattamente la foto del problema, purtroppo non so come si chiama il pezzo, o se abbia un nome tecnico specifico.


10942

Marcos64
07-04-2015, 23:39
Da come si e' rotto, e' plastica. Il pezzo suppongo tu lo abbia, salvo trovare un ricambio e magari qualcuno sapra' indicarti una soluzione, io farei cosi': Incollerei il pezzo al suo posto, ci sono colle al giorno d'oggi che di fatto son come saldature ma...non basta quindi, due fascette di quelle in metallo con vite a stringere, tipo quelle per serrare i tubi da giardino sui rubinetti, ci sono di tutte le misure. Una sopra ed una sotto la vite di serraggio, stringi bene e secondo me risolvi, certo esteticamente non e' il top ma...chi se ne frega!

Huniseth
08-04-2015, 00:09
Metti un annuncio su astrosell per un treppiede nuovo,non dovrebbe costare molto. (nuovo nel senso di usato..)

MarcoG
08-04-2015, 01:38
se ho capito il problema, io prenderei una lastrina forata da brico, la metterei sopra e la stringerei con la vite.. mi sembra essere rimasta abbastanza plastica da fare presa...
questo sempre in attesa di comprarne una nuova, come ti è stato giustamente suggerito..

Sloop93
08-04-2015, 11:35
Ecco come ho riparato alla mcGyver la zampa rotta. Funziona, ma è scomodo da usare e per girare la vite serve il crik... Dite che in rete posso trovare solo le zampe?
10944

primaluce
08-04-2015, 12:52
Hai scelto la soluzione migliore
Puoi cercare in un ferramenta se trovi quei bulloni a farfalla cosi non ti occorrono chiavi

Marcos64
08-04-2015, 16:16
Direi che hai risolto benissimo!

MarcoG
08-04-2015, 18:43
vedo che hai colto lo spirito del mio intervento... :D

bulloni a farfalla, come ti è stato detto, e rendi tutto meno laborioso..complimenti ;)

Valerio Ricciardi
09-04-2015, 21:06
Se mi dici la distanza esatta fra le due sezioni superiori elle zampe, ossia quanto è largo il punto dove esse vengono serrate insieme alla base della piccola testa equatoriale, in alto, forse posso aiutarti.

Preciso: hai una sezione inferiore centrale per ogni zampa, quella la cui posizione puoi regolare, e due sezioni laterali che restano fisse perché sono attaccate in alto alla base della testa, con un bullone passante che tipicamente finisce con un galletto.Il pezzo contro cui è fissata ogni coppia di sezioni superiori ha una sua larghezza "X". Mi serve quella.

Sloop93
13-04-2015, 21:52
Alla fine ho deciso di costruirmi il treppiede in legno, regolabile a due altezze, e prendendo spunto da montature viste un po' qui e un po' li, tra negozi e siti internet. Speriamo che venga bene.

Valerio Ricciardi
14-04-2015, 03:24
Ti posso mandare delle quote indicative abbastanza precise, se mi dici a che altezza minima vuoi la testa su cui si attacca la montatura.

Ne ho realizzate una serie di tre (ovvio :biggrin: se no era un quadrupede) un paio di settimane fa.

Sloop93
16-04-2015, 21:41
Valerio Ricciardi scusami se non ti ho risposto, ma purtroppo sono stato impegnato con la realizzazione del terppiede. Nella foto che ho allegato potete vedere il risultato dei miei lavori. Ho semplicemente copiato una montatura standard, tuttavia mettendo solo una altezza massima ed una minima, non ho gli attrezzi adatti a fresare il legno. A breve istallerò un piatto centrale con cerniere per regolare l'altezza, oltre alle catenelle che ho già messo.

Per i piedini, ho cercato di replicare i modelli di treppiedi più belli, ma i pezzi non si trovano, o almeno io non gli ho trovati. La montatura è livellata e regge molto bene, molto molto meglio di quella originale in alluminio.
11166

Ditemi che ve ne pare, è la prima volta che realizzo una cosa così. Se ho fatto degli errori o delle licenze mea culpa.

etruscastro
17-04-2015, 06:54
la parte in legno è molto bella, ma quelle catene così non vanno.
prova ad inventarti un vassoio che funge da porta oggetti che, avvitandole alle 3 zampe, regali più stabilità a tutto il tripod! ;)

garmau
17-04-2015, 07:14
Ci vogliono traverse rigide.

Sloop93
20-04-2015, 20:59
Alla fine ho seguito il vostro consiglio ed ho "riciclato" le cerniere ed il piatto centrale della vecchia montatura. Incredibilmente tutto è livellato, verificato con la livella da muratore. Ecco com'è venuto il lavoro finale, dopo aver anche dato una mano d'impregnante al legno.

Spero vi piaccia, purtroppo avrei voluto fare un lavoro migliore e piùpreciso, ma non sono un falegname e praticamente ho creato il tutto da zero, senza un prospetto, solo rifacendomi a foto ed alla vecchia montatura


11243

Valerio Ricciardi
20-04-2015, 21:35
Mi sembra venuto benissimo, senza timidezze reverenziali verso alcun falegname.

Ma tu ti sei iscritto a Roma ma al momento ti trovi col telescopio a Quito, giusto? :rolleyes:

Sloop93
20-04-2015, 21:38
Le mie timidezze derivano dalla mia insperienze.

Scusa cosa c'entra Quito? Non capisco...

Valerio Ricciardi
20-04-2015, 21:54
Beh, a Roma siamo su circa 12° 27' di longitudune Est, :rolleyes:
dalla foto il piano del pavimento è a circa 90° dalla posizione "giusta", :wtf:
inoltre è ancora pieno giorno alle 21,59 quando hai postato... :thinking:

rispettt a Roma dovresti essere ad occhio a circa 90° (un quarto di giro) verso W,
dove il sole sorge più tardi e tramonta più tardi...
90°-12° e rotti fa 78° e spicci, a 78° W c'è Quito, ma potrebbe essere anche un altra città...

...comunque o raddrizzi le tue foto
...o comprenderai, siamo moralmente autorizzati a immaginarti in America Centrale :biggrin:

Sloop93
20-04-2015, 21:57
Le foto vengono piegate dal forum, sul mio pc e smarphone sono dritte. Non ho ancora capito perché vengono piegate, forse è un problema di risoluzione. Chiedo scusa per le foto rovesciate.

Valerio Ricciardi
21-04-2015, 06:45
Ma non devi scusarti :confused:
Siccome l'informatica non è una scienza esatta, tu continua a postare le foto come hai sempre fatto, solo quando le fai ad es. lo strumento lo metti sdraiato per terra verso destra :biggrin:

(converrà farlo sul prato o su un tappeto per evitare che si graffi il tubo e mettere dei piccoli sostegni per evitare che le zampe si chiudano :rolleyes:)