PDA

Visualizza Versione Completa : what the hell!?



nebula
05-04-2015, 11:37
Salve ragazzi, questa mattina mi sono accorto che sullo specchio del mio newtoniano c'erano due capelli finiti li non so come, sta di fatto che li ho tolti con la pezzetta per gli occhiali ma si è formato un segnetto XD, lo so sono scemo. Sta di fatto che è un po sporchino e volevo sapere se mi conveniva pulirlo e come... su un altro sito ho letto che basta smontare tutto mettere lo specchio in una bacinella, riempire delicatamente con acqua distillata aggiungere magari una punta di sapone neutro e ripetere con acqua distillata un paio di volte, infine metterlo in verticale su un asciugamano usando un phon con aira tiepida alla distanza maggiore possibile e meno forte, è sensato?

Angeloma
05-04-2015, 12:39
Si lava lo specchio solo quando non si vede più niente.

MarcoG
05-04-2015, 13:11
Mi sa che se non lo rompi non sei contento.. Ah Ah
Lascia stare il capelli, hai un secondario che blocca mezzo specchio e ti preoccupi di un capello o di macchioline????
Pulisci lo specchio quando non riesci ad usare il telescopio o non ti cade dentro un parrucchino..:biggrin:

Ps. Usa titoli in italiano e più chiari per i topic, così rendi più fruibili le informazioni a future persone interessate all'argomento;)

Angeloma
05-04-2015, 13:38
No, no, lascia stare... va bene così.
L'italiano comprensibile al vulgo richiederebbe l'uso del turpiloquio...:biggrin:

nebula
05-04-2015, 14:00
Siete dei veri letterati, mi compiaccio per il vostro gergo acuto e sofisticato ma ormai è tardi (:oops:) e ho già smontato e pulito tutto riducendo la mia camera a soqquadro come se fosse partita li dentro la 3a guerra mondiale. :biggrin: :biggrin:

Angeloma
05-04-2015, 15:10
Amen!

primaluce
05-04-2015, 15:11
Siamo a Pasqua e arrivano le pulozie di primavera :biggrin:
Ora visto che hai smontato fai solo molta attenzione

nebula
05-04-2015, 16:51
ho finito 10 minuti fa e dopo un mignolo schiacciato e la stanza allagata ho rimontato tutto :cool: .
Ora ho provato anche a collimare ma persiste sempre un problema: il bordo del fuocheggiatore è sempre scentrato mentre il resto va bene, quale potrebbe essere il problema?

Angeloma
05-04-2015, 18:13
No, non ci siamo. Non può andar bene.
http://www.otticasanmarco.it/supporto.asp?faq=13

MarcoG
06-04-2015, 00:09
ci provi a fare una foto col cellulare o anche un disegno? Non capisco cosa vuoi dire quando dici che il bordo è non centrato..

nebula
07-04-2015, 15:16
ok, provo a farvi una foto di quello che vedo dentro il telescopio...

nebula
07-04-2015, 15:25
10933
PS:ieri era tutto allineato tranne l'ultimo cerchio, oggi si è ulteriormente scollimato XD

MarcoG
07-04-2015, 21:49
Ti dirò, è una foto ma, pur con i dubbi del caso, non mi sembri affatto sulla cattiva strada...
Non giurerei che il secondario stia al centro del focheggiatore ma dalla foto non ti so dire di quanto..
Non so se il secondario sia ruotato bene ma potrebbe anche essere. Se poi quel cerchietto è il centro del primario, neanche il primario pare così tanto fuori posto.

Non ti fare influenzare dal riflesso del secondario, quello deve stare decentrato per l'offset.
Ma una collimazione fatta per bene deve essere fatta con un cheshire e con uno star test... e non a sensazione..

Cerco di farti capire cosa più o meno vogliamo ottenere. Guarda questa foto:

10941

Allora, devi assicurarti che i raggi che ho disegnato siano tutti uguali e e devi assicurarti che il cerchietto bianco (che è il centro del primario) sia a sua volta al centro del focheggiatore. Molto grossolanamente parlando, sempre che i puristi non mi ammazzino, è questa la collimazione...

ps- sono molto stanco, se ho detto castronerie correggetemi pure ;)

nebula
08-04-2015, 10:23
Provvederò il prima possibile all'acquisto di un cheshire...