Visualizza Versione Completa : DistroAstro
Salve a tutti!!! Da poco mi sono avvicinato al mondo dell'astronomia ed essendo un appassionato di informatica e del mondo linux, ho cercato su internet qualche distro linux dedicata all'astronomia e ho trovato questa http://www.distroastro.org/. Qualcuno l'ha già provata?
Non la conoscevo, molto interessante.
Aspetto anche io qualche indicazioni da chi la conosce.
Dunque io ho appena finito di virtualizzare questo sistema operativo per curiosità. Ora però non essendo esperto di astronomia non so dirvi se è un buon OS oppure no. So che ha Celestia Stellarium la visione notturna, quindi penso vada bene per i neofiti. Poi ha ho scoperto navigando sul sito della distro che ha software per l'osservazione, l'osservazione planetaria, astrofotografia, mappatura dei cieli (c'è a proposito un programma che si chiama PP3), analisi dati, educazione..... Sembra ben fatta
Antonio86
03-04-2015, 15:44
Grazie ^^
La proverò sul vecchio portatile di mia moglie
Installata. La cosa migliore è senz'altro la modalità "night view" che mostra tutto in una rilassante tonalità rosso cupo. Davvero ottimo per tenere il pc acceso durante le osservazioni!
Secondo te il software è utile?
C'è un ottimo programma gratuito per Windows che fa la stessa cosa: backyardred. Però non spegne tutte le luci esterne del portatile che in alcuni casi sono molto fastidiose.
C'è tutto quello che serve. Del software per win non ne ero a conoscenza; dipende tutto da quale OS è più confacente alle proprie esigenze
C'è un ottimo programma gratuito per Windows che fa la stessa cosa: backyardred. Però non spegne tutte le luci esterne del portatile che in alcuni casi sono molto fastidiose.
Si ma a quanto ho capito fa solo quello, mentre DistroAstro è, come suggerisce il nome, una distro completa.