PDA

Visualizza Versione Completa : foto lunari



nicola66
02-04-2015, 21:35
posto alcune riprese lunari con camera lodestar , singoli frame causa cattivo seenig 1087910880
ps :
ho provato in tutti i modi a pulire il sensore ma non ci rieco , mi potete dare una dritta in merito;)10881

nicola66
03-04-2015, 15:31
ps :
ho provato in tutti i modi a pulire il sensore ma non ci rieco , mi potete dare una dritta in merito;)10881[/QUOTE]

Grazie tanto a tutti :biggrin::biggrin::biggrin:

KRK
04-04-2015, 10:21
Ciao Nicola, probabilmente non te ne sei accorto ma hai postato nella sezione errata.
Ad ogni mdo il sensore andrebbe pulito con il liquido Baader utilizzando un cotton fiok appena imbevuto. Una alternativa potrebbe essese la lens pen. Se invece hai polvere sul sensore mentre scatti le immagini, senza ruotare la camera portati al centro del soggetto, sfuoca e scatta un flat da applicare sull' immagine in elaborazione.

Andrea86
04-04-2015, 10:47
punta sui flat così elimini la sporcizia dalle foto ;)

Huniseth
04-04-2015, 12:57
Poi mi spiegate come fa il flat a togliere lo sporco.
La polvere è sul sensore, qualunque segnale venga registrato è mancante in quei punti. Potete nasconderlo ma il segnale in quei punti non ci sarà MAI

Andrea86
04-04-2015, 12:59
certo,
ma finchè non pulisce il sensore può comunque migliorare di molto le fotografie.

KRK
05-04-2015, 09:05
Poi mi spiegate come fa il flat a togliere lo sporco.
La polvere è sul sensore, qualunque segnale venga registrato è mancante in quei punti. Potete nasconderlo ma il segnale in quei punti non ci sarà MAI

Beh Huniset.. fortunatamente i punti dove è presente la polvere non coprono 70 pixel per volta no? Quindi ti posso garantire che più volte ho applicato un masterflat ad alcune immagini Lunari e Solari (anche Bias per il rumore di lettura) e ciò che dici tu è un falso problema in quanto non ho mai notato nulla di rilevante circa il segnale ovvero: nel momento in cui porti fuori fuoco la stessa zona aumentando l' esposizione (mai stare appiccicati al terminatore) il flat applica quel tipo di segnale SOLO nei punti dove è presente lo sporco.

La procedura è semplice: si esegue una ripresa normale, poi ci si porta al centro del soggetto sfuocando leggermente e si riprendono 400/500 frames. Con autostakkert nel menù Image calibration si seleziona "Create Masterflat" e voi aprirete il video sfuocato. Il programma in piochi secondi eseguirà un Masterflat, fatto questo aprite il video buono e dal menù di calibrazione caricate il flat. Come per magia vedrete la polvere sparire dal fotogramma, fatto questo potrete eseguire un normalissimo stack.
Buona Pasqua!;)

contedracula
05-04-2015, 09:21
Siete sicuri che è polvere?...francamente a me non sembra polvere :wtf:

Ciao

alextar
05-04-2015, 10:01
Nicò ma che gli hai fatto a sta Lodestar :shock:
Quelli sono tutti microgranelli di polvere depositati sul sensore, è normale che ce ne siano uno-due, ma qui è una tempesta di neve, lo devi assolutamente portare in assistenza per una pulizia professionale

alextar
05-04-2015, 10:23
mi autocensuro...non una tempesta di neve, piuttosto uno sciame meteorico...auguri amico mio, a te ed a tutto questo insostituibile e preziosissimo forum :)

Huniseth
05-04-2015, 10:36
Indubbiamente a qualcosa servono i flat, magari nel Deep e possibilmente con il sensore pulito.
Ma come in questo caso non c'è niente da fare, quello che intendo io e che non capisco, è che se in quei punti il segnale non c'è perchè i pixel sono tappati, ogni artifizio è quel che è, cioè la modifica dell'immagine reale. Se i granelli sono pochi, non è questo il caso, faccio prima a coprire i puntini neri con la funzione clone dei software di fotoritocco, senza sbattermi più di tanfo con flat e flit, il risultato è migliore e sempre di inganno si tratta.

KMan
05-04-2015, 15:02
Io non la conosco la Lodestar (la 2x ?) .. ma se quelli sono granelli di polvere sono depositati direttamente sul sensore.
Non sò se la Lodestar ha un vetrino di protezione sopra il sensore ... in caso devi rimuovere quello e mettere a nudo il sensore e senza metterci liquidi (che fanno solo danni se applicati sul sensore "nudo" senza opportuni mezzi e conoscenze) ... soffi aria delicatamente ed a distanza con la pompetta che vedo che possiedi nel kit.
Rimonti il tutto e vedi quali risultati hai ottenuto.

Però .. non'ho mai visto tanta "sporcizia" depositata su un sensore che oltre tutto è anche abbastanza "piccolo" :shock:
Forse l'assistenza è la via più sicura ... vedi un pò te se hai le capacità, la pazienza e le conoscenze per eseguire una tale procedura (delicata).

KRK
05-04-2015, 19:49
Il sensore della mia ASI un giorno si trovò in condizioni peggiori... Optical Wander e cotton fiock e passata la paura. Francamente @Huniset non capisco dove sta il problema se in alcune aree di 4/5 pixel il segnale possa essere un poco sbiadito... stiamo parlando di immagini di superfici con canvas che partono da 640x480 ad arrivare magari a risoluzioni di 1280x960 = 1.228.800 pixel (Unmilioneduecentoventottomilaottocento pixel :mad:).
Se ti proponessi immagini dove ho applicato i flat nemmeno te ne accorgeresti... tipo in questo caso:
10903

Stack di 500 frames, un masterflat da 300 frames applicato direttamente sul video prima dello stack... noti qualche problema a parte il fatto che il seeing non c' era?

Huniseth
05-04-2015, 20:46
Non dubito che il risultato venga buono, d'altronde non vedresti nemmeno dove ho fatto il clone, e in più al posto della macchietta o dello sbiadimento ci metterei dei bellissimi dettagli..... :biggrin:


Bisogna pulire i sensori, c'è poco da fare se si vogliono immagini reali al 100 per cento.
Ma è quasi impossibile... parto da una verifica appena fatta e ok a appena registro la prima immagine le macchiette sono ritornate,

nicola66
06-04-2015, 10:56
ho pulito il sensore con cotton fiock e liquido sembra che sia andata tutto liscio .
posto questa ripresa di un pino. 10905

alextar
06-04-2015, 11:34
Fotografa il cielo,le macchie si evidenziano in immagini a forte contrasto

nicola66
06-04-2015, 13:21
Il contrasto e al massimo
credo che il problema sia stato risolto

alextar
06-04-2015, 13:59
Ottimo, le prossime immagini della luna senza meteoriti allora;)

Huniseth
06-04-2015, 22:41
Ora però dovrai togliere gli aghi di pino.... :biggrin:

Io un consiglio ve l'ho dato, non usate i pini, collegate il sensore e aprite il programma di cattura, poi illuminate bene il sensore un po meno del limite di saturazione, le macchie si vedono benissimo.