PDA

Visualizza Versione Completa : E' giunto (forse) il momento.....

Eus
02-04-2015, 21:17
Salve a tutti. Da poco mi sono accostato all'astronomia e dopo aver superato la frenesia iniziale da acquisto, dopo aver letto una serie infinita di proprietà,qualità, variabili ect.... penso che sia giunto il momento di acquistare un telescopio. Come avrete potuto capire sono un neofita, quindi non chiedo e nè per il momento necessito di telescopi assurdi che costano tanto e che sicuramente non sarei in grado di usare e di gestire. Semplicemente chiedo quale potrebbe secondo voi essere il telescopio migliore per me che ho un budget compreso tra i 300 e i 400 euro. Mi piacerebbe concentrarmi principalmente sul deep sky (anche se so di non aspettarmi le immagini ad esempio della NASA e via discorrendo). Penso inoltre di poter osservare tranquillamente dalla terrazza di casa mia anche perchè ho scoperto di vivere in una zona mag 5 mag 5.5, che dovrebbe tericamente andare bene... Se così non fosse, vi prego di illuminarmi e di farmi capire qual è il migliore telescopio nelle mie condizioni

Grazie a tutti in anticipo!!!!!

Astroteo97
02-04-2015, 21:35
ciao anche io sono nelle tue stesse condizioni
faccio astronomia da 8 anni e con un celestron travelscope 70
io posso consigliarti un buon newton da 150mm oppure un mak cassegrain
e se non hai problemi di spazio un dobson ma per questo lo lascio a chi ne sa piu di me

primaluce
02-04-2015, 21:49
Deep solo in visuale? Allora dob un 200mm visto che non devi fare spostamenti.
Se poi pensi o credi che ri venga il pallino dell imaging allora ci vuole un eq

Eus
02-04-2015, 22:18
Deep solo in visuale? Allora dob un 200mm visto che non devi fare spostamenti.
Se poi pensi o credi che ri venga il pallino dell imaging allora ci vuole un eq

Per il momento solo visuale. Io avevo pensato a questo Skywatcher Telescopio Dobson N 200/1200 Skyliner
Mentre per uno con montatura avevo pensato a questo Skywatcher Telescope N 130/900 Explorer EQ-2

Se però pensate che debba prendere in considerazione altri telescopi o avete telescopi migliori di cui parlare, io sono qui :D:D

primaluce
02-04-2015, 23:30
Tra questi due il dob hai un bel diametro il secondo poi! Una eq2 naaa troppo instabile

Checco Lauro
03-04-2015, 01:10
Ciao, anche secondo me il dobson è la scelta migliore, riguardo al newton su equatoriale posso dirti per esperienza personale che già un 130 è scomodissimo (infatti spesso porto sul terrazzo solo il bresserino 70 per non dover fare il contorsionista) ;)

jodi
03-04-2015, 01:18
Io nel forum sono l'ultimo in termini di esperienza a poterti dare consigli, però se decidi di acquistare un dobson considera molto seriamente l'acquisto del telrad perché ti permette di puntare gli oggetti celesti in modo istantaneo.

Checco Lauro
03-04-2015, 01:19
Quoto in pieno

lallo
03-04-2015, 03:29
Dobson e Telrad! Dobson e Telrad!
Tanto tanto divertimento e tanta tanta soddisfazione

etruscastro
03-04-2015, 09:19
quanto è grande la tua terrazza?
a che piano sei?
che esposizione ha?

se hai un terrazzo esposto a sud-ovest ti ci voglio in estate ad osservare con quel primario rasoterra che raccoglie tutto il calore del pavimento....

ragazzi, un consiglio serio si da quando si hanno una certa mole di informazioni su come far adoperare lo strumento al meglio, sia dall'utilizzatore che dal sito dove lo si userà maggiormente (in questo caso la terrazza!), non bisogna fermarsi al budget anche se lo strumento consigliato sulla carta sembra il migliore!

Eus
03-04-2015, 11:48
quanto è grande la tua terrazza?
a che piano sei?
che esposizione ha?

se hai un terrazzo esposto a sud-ovest ti ci voglio in estate ad osservare con quel primario rasoterra che raccoglie tutto il calore del pavimento....

ragazzi, un consiglio serio si da quando si hanno una certa mole di informazioni su come far adoperare lo strumento al meglio, sia dall'utilizzatore che dal sito dove lo si userà maggiormente (in questo caso la terrazza!), non bisogna fermarsi al budget anche se lo strumento consigliato sulla carta sembra il migliore!

La terrazza è grande, sono all'ultimo piano ed è esposta ad ovest. Se dovessi prendere il dobson seguirò il consiglio di molti di voi sul telrad

Angeloma
03-04-2015, 12:34
Valuta bene i pesi e gli ingombri, qualora dovessi portare il telescopio in altro sito. Una terrazza non è il posto più adatto per osservare gli astri a causa della turbolenza data dal calore accumulato durante il giorno, sia dalla stessa che dai tetti intorno, almeno nelle prime ore della notte. D'inverno, ci si mette pure l'aria calda dei camini e d'estate quella delle pompe di calore dei condizionatori del vicinato.

MarcoG
03-04-2015, 16:59
sull'elemento dobson misto a terrazza... dimenticalo, te lo dico per esperienza personale (ho un 10").
Da primavera inoltrata si nota una turbolenza esasperata dovuta al calore accumulato dal palazzo, che non permette osservazioni sino all'una o le due di notte. La terrazza dove ogni tanto guardo io è quella di una villetta a due piani, esposta al sole solo per un lato e completamente bianca. Oramai se non lo posso portare in giardino neanche esco...

Certo, poi mi hanno consigliato di mettere un telo di plastica per un'aria di un due/tre metri quadrati sotto al dobson quando lo staziono, ma sinceramente non ho mai provato...

Eus
03-04-2015, 17:20
Allora è un bel problema il dobson... Magari funziona il telo...

Angeloma
03-04-2015, 17:31
Per dovere di cronaca: l'inconveniente non riguarda soltanto il Dobson ma tutti i telescopi.

Eus
03-04-2015, 17:49
Per dovere di cronaca: l'inconveniente non riguarda soltanto il Dobson ma tutti i telescopi.

E' un problema ancora più serio allora... In realtà questo sarebbe per me l'unico modo per scrutare qualcosa

MarcoG
03-04-2015, 17:49

Questo è vero, ma dipende molto anche dall'apertura e montatura. Non so quanto sia un problema di primario basso, ma con un newton 13cm su montatura, si nota molto di meno, quasi per niente se paragonato al tubone..

certo, non consiglio neanche un newton su montatura salvo non ti piaccia fare il contorsionista... forse meglio un mak127 su eq3... in offerta rientriamo nel budget, ma cambiamo proprio genere...

lallo
03-04-2015, 17:50
Il 10" amplifica la turbolenza molto di più di un 8" e la terrazza di casa notoriamente non è il luogo ideale da cui osservare.
Detto questo ti racconto la mia esperienza.
Ho osservato nel periodo primaverile/estivo dalla mia terrazza che da sui 4 lati in contemporanea con un Dobson 8" e con un Newton 8" su eq5, quindi molto più sollevato da terra e onestamente non ho notato particolari differenze se non addirittura in favore del Dobson.
Probabilmente un occhio esperto soffre così tanto la turbolenza che preferisce non osservare, ma ricordo che da neofita, pur sotto il cielo di Roma che non è proprio il massimo rientravo in casa soddisfatto dopo la seduta osservativa.
Poi vai un paio di volte sotto un cielo scuro e ti rendi conto che l'osservazione da casa è troppo limitante ma la comodità di avere il Dobson costantemente pronto all'uso eviterà che ti passi la fantasia di farlo.
Se iniziassi oggi, alla luce della passata esperienza cercherei un Dobson 8" usato, si trova tra 200 e 250 euro, mi ci farei le ossa e poi deciderei se può essere lo strumento definitivo o meno. Lo rivenderei allo stesso prezzo in qualsiasi momento se mi accorgessi di volere qualcosa di diverso, ma questo non succederebbe...
Lo stesso utilizzo del Telrad, se il cielo non è particolarmente scuro è abbastanza limitato.
Allora puoi stamparci sopra un cerchio graduato e arrivare agli oggetti in modo assistito.
Tutto quello che il Dob ti consente.

PHIL53
03-04-2015, 18:30
Uno dei (pochi in verità) vantaggi dell'invecchiare è che ti viene perdonato più facilmente il ripetere degli stessi concetti espressi in precedenza, quindi once again:

.....per me il Dobson in terrazzo cittadino rimane un'ottima PALESTRA per IMPARARE ad orientarsi nel cielo, a maneggiare il telescopio e i suoi vari accessori.

Le difficoltà aggiuntive risultanti dalla scarsa qualità del cielo non fanno che aguzzare l'occhio e l'ingegno per riuscire ad individuare bersagli spesso evanescenti....

Poi il giorno che ti trovi sotto un cielo veramente scuro e con un telescopio adeguatamente acclimatato, capisci finalmente (per dirla con J. Belushi) che.....
"ho visto la luce !!"

Angeloma
03-04-2015, 18:35
Ma anche perché, come disse il poeta: "O bimbi, da qualche parte bisogna pur cominciare o non se ne fa di nulla!"

Eus
03-04-2015, 20:15
Ma anche perché, come disse il poeta: "O bimbi, da qualche parte bisogna pur cominciare o non se ne fa di nulla!"

E' esattamente quello che penso anch'io, anche perchè non conosco nè so dell'esistenza di associazioni di astrofili nella mia città. Al massimo devo sperare che la scuola(cosa che potrebbe accadere moooooolto difficilmente) organizzi una gita magari all'osservatorio astronomico fuori città....

MarcoG
03-04-2015, 21:37
Cerca su Internet.. Mai dire mai.. Io ne ho trovata una da me è prima davo per scontato non ci fosse :-)

PHIL53
10-04-2015, 11:45
Eus ... (scusate l' OT) ma hai la casella dei messaggi privati piena e finché non ne elimini qualcuno non puoi riceverne altri.....