Visualizza Versione Completa : TORRETTE BINOCULARI, due parole a riguardo
cherubino
31-03-2015, 12:41
Le torrette binoculari, considerazioni in merito, usabilità e moda-lifestyle. Sono diventate di moda negli ultimi anni, due chiacchiere da chi le usa da 20… anni.
Paolo
http://www.dark-star.it/terza-pagina/torretta-binoculare/
Marcos64
31-03-2015, 12:59
Grazie dell'interessante articolo. Prima o poi, ne son certo, non resistero'
a non provare anche una torretta
Andrea86
31-03-2015, 13:00
Grazie Paolo me lo leggo con calma ;)
etruscastro
31-03-2015, 13:13
ottimo, sottoscrivo ogni singola parola seppur nella mia minore esperienza!
p.s. c'è un piccolissimo errore di battitura... hai scritto "panne" al posto di "pane"! ;)
Huniseth
31-03-2015, 14:46
Eccellente disanima la tua....
Mi trovo del tutto d'accordo, ho la torretta Tecnosky, benchè poco sfruttata, e i risultati osservativi sono in linea con quanto hai descritto.
L'ho usata principalmente con il Mak180, dove non serve l'ocs, i risultati migliori sono appunto sulla Luna, l'effetto tridimensionale è molto piacevole, i dettagli "sembrano" migliori che in monoculare, la luce peraltro non manca sulla Luna. Stupefacente è la visione quando passano delle nuvole davanti, è un effetto che non si vede senza la torretta.
Sui pianeti la differenza direi che è minima, potrebbe essere un'effetto psicologico. Sul deep è del tutto inutile.
Ho fatto un'infinità di prove sulla diaframmatura di ogni apparato ottico, la torretta in fondo fa la stessa cosa, dimezzando la luce che arriva ad ogni occhio. In tutti i casi, l'apparente miglior contrasto va a scapito dei dettagli visibili. Certo, cala il cromatismo, per il motivo che ho appena detto.
Il problema è proprio la stabilità del sistema, io non consiglio l'uso della torretta nell'uso abituale, leggo che in un certo forum c'è chi spinge continuamente per la torretta, è anche uno dei motivi della sua diffusione, ma per conto mio è una mania senile. Forse è meglio spendere i soldi in buoni oculari.
nicola66
31-03-2015, 15:00
Da premettere che le sue potenzialità sui pianeti ancora non le ho sfruttate al massimo.
Posso solo dire ( avendola presa da poco ) che sulla luna e giove e stata una bellissima sorpresa
cherubino
31-03-2015, 15:33
Grazie, ETRU… ho corretto ! :razz:
Paolo