PDA

Visualizza Versione Completa : Domanda su ripresa planetaria



Raffaele_85
30-03-2015, 19:55
Guardando il vostro video delle lezioni di astrofotografia mi è sorta una domanda... Per la ripresa planetaria si utilizzano le webcam, ma perché non si può utilizzare una reflex? Che comunque riprende filmati anche alla velocità di 30fps... Sono pochi? C'è un valore di fps minimo per fare una buona ripresa?

Angeloma
30-03-2015, 20:59
Per dirla in termini semplici, una reflex APS-C equivale ad un oculare da 26mm e una webcam ad un oculare da 4,5mm. Il resto lo fa la lunghezza focale del telescopio.

Raffaele_85
30-03-2015, 21:54
Quindi è solo un problema di ingrandimento?

Angeloma
30-03-2015, 22:49
Più o meno, è così. Con la reflex dovresti usare una lente di Barlow o un tele di focale molto lunga. Poi ci sono le dimensioni dei files acquisiti, inoltre non tutte le reflex registrano filmati. Se hanno la funzione "liveview", serve un programma per acquisire il video; oppure un box di acquisizione video USB se la fotocamera ha una uscita video composito.

Raffaele_85
30-03-2015, 23:15
Quale programma consigli per acquisizione video? C'è un limite minimo di fps da rispettare per la ripresa?

robj
30-03-2015, 23:41
http://sourceforge.net/projects/eos-movrec/

zorro101
31-03-2015, 08:12
ciao Raffaele_85

personalmente, avendo la reflex, la sfrutto invece di comprare altro.
è vero che ci vuole un telescopio con grande lunghezza focale.
io uso la proiezione dell'oculare e questa, ad esempio, è l'ultima prova su giove
personalmente non mi sembra meno di tante riprese fatte con webcam
http://www.astrobin.com/161443/
a te il giudizio
ciao

Angeloma
31-03-2015, 09:03
Davvero un bel risultato. Però qualche accessorio l'hai comprato, non è che hai fatto senza, col solo adattore da 20 Euro...

zorro101
31-03-2015, 09:30
grazie Angeloma
il telescopio ce l'ho da 15 anni
lo stesso per gli oculari ed il telextender (lo usavo con una yashica a pellicola)
la reflex ce l'ho da un paio d'anni e la sfrutto, giustamente, anche per l'astrofotografia
quindi: ho comprato solo l'anello T per EOS
sono dell'idea che vada sfruttato tutto quello che sia ha a disposizione

ciao

ps. ho anche provato ad usare 2 webcam da me modificate, ma i risultati non si avvicinano neanche minimamente

Angeloma
31-03-2015, 10:19
Tante grazie! Vuoi mettere la risoluzione, definizione e risolvenza di una reflex contro una webcam VGA?:D
Il problema nasce se non si possiede niente da riciclare.

Partendo da zero, la spesa si fa consistente, dovendo acquistare un telextender. Ad esempio, ho un telextender 2x Kenko per baionetta Konica; però mi servirebbe un anello T2-Konica e un anello Canon-Konica risolvendo con qualche decina di Euro ma dovendone acquistare uno di buona qualità spenderei sicuramente una discreta cifra. Però ho diverse lenti di Barlow che, al contrario del telextender, posso impiegare anche per il visuale e difatti uso queste perché le ho di già.

Una webcam con adattore viene a costare una cifra modesta e dà buoni risultati. Ecco perché è molto usata.

Raffaele_85
31-03-2015, 13:04
grazie mille avete risolto i miei dubbi!

per adesso cercherò di sfruttare la mia web cam in accoppiata con una barlow la reflex la lascio parcheggiata o magari provo a fare qualche foto alla luna, dato che li non si richiedono molti ingrandimenti

Angeloma
31-03-2015, 13:22
Con la reflex e la Barlow si ottengono belle foto panoramiche della Luna, grazie anche alla risoluzione elevata che permette buoni ingrandimenti del fotogramma.

zorro101
31-03-2015, 14:00
...per adesso cercherò di sfruttare la mia web cam in accoppiata con una barlow
allora attendiamo i risultati
ciao

Raffaele_85
31-03-2015, 14:45
appena mi arriva la montatura ;)