PDA

Visualizza Versione Completa : Alcuni dubbi sul sistema Intelliscope



galaxiestraveler
30-03-2015, 18:30
Salve a tutti,
vorrei fare qualche domanda riguardo il sistema Intelliscope dei telescopi Dobson con questo messaggio:
1) Per permetterne il funzionamento, il telescopio deve trovarsi per forza su una superficie perfettamente orizzontale o può essere anche leggermente inclinata?
2) Voi personalmente, dando un punteggio di 10 al sistema Go-to e 0 all'assenza di un sistema computerizzato, quanti punti dareste al sistema Intelliscope sulla scala del miglioramento delle capacità di utilizzazione del telescopio da parte di un neofita?
3) Il sistema, una volta installato, rende più duri i movimenti in azimut e altezza della montatura o non altera la scorrevolezza di questi ultimi?

Grazie in anticipo per le risposte.

MarcoG
30-03-2015, 19:11
Sembra un interrogatorio.. ahah

Comunque... posso rispondere solo alla seconda domanda.
Intanto... credo che le tue valutazioni vadano date alla rovescia. Un sistema non motorizzato è il modo migliore per massimizzare l'apprendimento di un neofita che si vede costretto ad imparare le basi. Un sistema go-to lo rende del tutto superfluo, lo si può fare o meno: è un po' come per i ragazzi di oggi a scuola, si può imparare una lingua o usare il traduttore di google. Indovina cosa si sceglierà?!

Ho comprato un dobson manuale appena entrato in questo mondo e ci ho dovuto sbattere la testa decine di volte, ma ora sono una persona migliore, e non perché fa figo dirlo, ma perché mi ha insegnato pazienza, meraviglia ed una quantità infinita di nozioni.

Se proprio dovessi dare un voto al sistema intelliscope (che non ho provato) sulla base di quanto promette di fare, darei tranquillamente un 7/8, ma a patto di usarlo come sistema ausiliario per trovare le cose difficili quando ancora non se ne conosce la forma o il cielo non consente adeguati punti di riferimento. Ha i pregi del go-to come assistenza, ma ti rende necessario un minimo di comprensione del cielo.
Sempre in via d'esempio, cercavo m13 la prima notte, ma dopo cieci minuti continuavo a non trovarla. Ho rimpianto di non aver preso il sistema Orion.
Con il senno di poi, posso dirti che ero semplicemente viziato, volevo tutto e subito. Ho insistito non avendolo alcun aiuto ed ora te la trovo in meno tempo che se avessi un goto............. magari avessi avuto un intelliscope ancora oggi non saprei puntarla così facilmente... ;)

Alfa Centauri
30-03-2015, 19:22
Salve a tutti,
vorrei fare qualche domanda riguardo il sistema Intelliscope dei telescopi Dobson con questo messaggio:
1) Per permetterne il funzionamento, il telescopio deve trovarsi per forza su una superficie perfettamente orizzontale o può essere anche leggermente inclinata?
2) Voi personalmente, dando un punteggio di 10 al sistema Go-to e 0 all'assenza di un sistema computerizzato, quanti punti dareste al sistema Intelliscope sulla scala del miglioramento delle capacità di utilizzazione del telescopio da parte di un neofita?
3) Il sistema, una volta installato, rende più duri i movimenti in azimut e altezza della montatura o non altera la scorrevolezza di questi ultimi?

Grazie in anticipo per le risposte.

1) Si, la base del telescopio deve essere in perfetta pianura, non devono esserci inclinazioni

2) Non ho capito la domanda, cmq l'Intelliscope non è un go-to ma un puntamento passivo e comunque per un neofita è abbastanza semplice da utilizzare!

3) No, i movimenti restano identici a prima

etruscastro
31-03-2015, 06:46
1- gli strumenti devono essere sempre in bolla, in tutte le configurazioni.
2- io all'intelliscope do 2.5 ma solo per gusto personale..... un GoTo o è tale o non lo è e un sistema che mi dice dove andare per farlo poi io non sta neanche nella via di mezzo.
3- questa non lo so, ma credo che non cambi nulla!