PDA

Visualizza Versione Completa : Oculari wratten



francesco.sat
30-03-2015, 13:36
Ciao a tutti,
sto acquistando il mio primo telescopio al quale sto abbinando una valigetta di oculari della celestron. Qui sono compresi alcuni filtri chiamati FILTRI WRATTEN #80A e #25, però non riesco a capire di cosa si tratta. Potreste chiarirmi voi? grazie in anticipo.

Gitt
30-03-2015, 13:48
Sono filtri colorati:
80A è un blu
25 rosso
Si possono utilizzare per (tentare di) migliorare il contrasto dei dettagli planetari.

Prima di buttarti tout-court sulla valigetta Celestron, prova a chiedere suggerimenti sul forum, magari specificando quale telescopio stai per comprare e chiedendo cosa abbinarci. E' probabile che riceverai molti utili consigli.

francesco.sat
30-03-2015, 14:23
Ho già fatto la domanda nella sezione primo strumento. Ma poi ho visto questa valigetta che mi sembrava adatta ma non sapevo a cosa servissero tali filtri. Comunque evidentemente sarebbe stato più saggio chiedere se era adatta.
Sposto la discussione su primo strumento o continuo qua?
Comunque grazie per il consiglio. :)

Huniseth
31-03-2015, 00:39
Non servono niente. La valigetta poco di più....
Si, era meglio se chiedevi prima.

Gioca un po con i filtri, giusto per giustificare l'acquisto.

etruscastro
31-03-2015, 07:18
la valigetta lasciala dov'è e i wratten personalmente non li ho mai amati!

francesco.sat
31-03-2015, 13:35
No scusate forse mi sono espresso male. Ero intenzionato a prenderla ma non ho ancora fatto l'ordine (per fortuna) :). Comunque il telescopio che ho deciso di prendere è il celestron c8. Ha in dotazione un 20mm quindi volevo prendere qualche altro oculare. Cosa ne pensate di un 10mm e uno da 25 con angolo apparente di 50° della astro professional?

cherubino
31-03-2015, 13:36
Santa Cleopatra come siete pessimisti, ragazzi.

I filtri wratten servono in particolari condizioni (una di queste è la visione di Venere… qui un violetto aiuta tanto, ma anche su Marte sono utili talvolta).
A parte Venere io non amo la visione "filtrata" e preferisco quella in luce bianca. Questo però finché non lavori con strumenti molto "grossi".
Con il mio 50 cm. ad esempio i filtri colorati, anche su Giove, sono utili accettando il fatto che il pianeta diventa ROSSO, BLU, VERDE, etc…

Paolo