PDA

Visualizza Versione Completa : Bolle strane, heeelp



maxidvd
30-03-2015, 08:37
Ragazzi vi chiedo un parere.
Ho notato, quando uso la barlow (ma non sono sicurissimo che sia solo in quel caso), che mi appaiono delle macchie sullo schermo quando riprendo.
Ho pulito la barlow, ho dato anche una pulitina al secondario, ma niente !
Premetto che tutto il tele ha 6 mesi di vita...cosa puo' essere ?
Anche la CCD e' stata cambiata e la precedente aveva lo stesso problema.

10830

Magneto
30-03-2015, 08:42
sicuro che è pulita bene? Perchè dalle immagini mi sembra come quando si asciuga una goccia sul vetro e rimane l'alone...

maxidvd
30-03-2015, 08:49
parli dello specchio o della barlow ?
Non vorrei che fosse un problema sullo specchio che senza barlow non si vede abbastanza

alextar
30-03-2015, 11:05
a me sembrano macchie del sensore, ma se dici che anche la precedente aveva lo stesso problema...sfiga di aver beccato due ccd con il sensore sporco?:wtf:

maxidvd
30-03-2015, 11:07
Si si erano presenti anche sulla Nex5.
Esiste un qualche test che posso fare sul primario e secondario ?
Inoltre un elemento che ho aggiunto in effetti c'e', ma dubito che possa incidere, si tratta di un focheggiatore aggiuntivo di precisione. Magari posso provare a smontare quello...

alextar
30-03-2015, 12:12
ma in visuale sono presenti? ne dubito, così come dubito che c'entrino gli specchi, men che meno il fok, ripeto, a meno che tu non abbia la barlow letteralmente incrostata di sudiciume quelle sono macchie del sensore

Riccardo_1
30-03-2015, 12:53
Se usi una reflex per guardare se ci sono macchie sul sensore si riprende il cielo azzurro chiudendo il diaframma il più possibile (f20 diciamo). Se il sensore è macchiato si vede subito.

Su un sensore CCD dovresti inventarti qualcosa di simile usando un altro telescopio sul quale escludi difetti ottici, però più lo strumento è veloce (f basso) più è difficile vedere le macchie. A questo punto sempre su questo secondo telescopio aggiungi la barlow. Se continuano a non esserci macchie il problema è nel telescopio principale.

Guarda con attenzione il secondario e, se non è quello, per esclusione non può che essere il primario.

Angeloma
30-03-2015, 13:05
La mia webcam fa la stessa cosa : sensore sporco.

maxidvd
30-03-2015, 13:07
Caspita due sensori sporchi, che jella...a questo punto, come si pulisce un sensore ccd ?

Huniseth
30-03-2015, 15:06
Non basta lavarlo il sensore, bisogna anche asciugarlo... ci vuole la lavasciuga a 1200 giri.
:biggrin:

Ascolta il consiglio, senza andare fuori, collega il sensore senza obiettivi o nasi, apri un qualunque programma di ripresa, illuminalo che sia un po meno di saturo, se è sporco si vede di sicuro. Se non lo è, mettilo nella barlow e fai lo stesso lavoro. Se anche così non è sporco, cosa che dubito, metti il tutto nell'oculare del telescopio, e ancora lo illumini meno che saturo. Qualcosa salterà fuori.

Se è sporco... io uso un pannetto di quelli super morbidi appena appena umido, che non bagni il vetrino, e poi si ricontrolla. ..Tanto quando lo userai sarà di nuovo sporco...:biggrin: Almeno sai a chi attribuire la colpa.
A me sembrano problemi sullo specchio..
Comunque usando la barlow l'inconveniente sporco decolla.....

maxidvd
23-04-2015, 14:49
Ok,
anche quest'arcano e' risolto.
Provata usando i preziosi consigli di Huniseth e ha ragione.
La CCD ha il vetrino del sensore sporco. Sebbene non si veda a occhio nudo appare eccome, soprattutto con una barlow sopra.
Quindi il problema era proprio quella...e guarda caso era presente anche sulla nex5 precedente.

Huniseth
24-04-2015, 18:14
Dovrebbe essere possibile pulirlo, a volte le macchiette sono appiccicose e non vanno via solo soffiando. Ripulisci con il solito panno morbidissimo leggermente umido. Se puoi mettigli un filtro davanti, tipo un Ircut, o uno neutro.