Visualizza Versione Completa : primissimo strumento celestron eq 70
EzioPersoNelloSpazio
29-03-2015, 21:31
ciao gente!
mia moglie mi ha letto nel pensiero e mi ha regalato un telescopio ma ora credo proprio di aver bisogno di voi per un aiutino a iniziare ad usarlo correttamente !
sono entusiasta e voglio imparare ma non so bene come iniziare ..
il telescopio in questione è un celestron eq 70 powerseeker e lo ho - secondo manuale - già montato (sperando di aver fatto tutto come si deve ...) e ora ?
scusate se sembra una domanda banale ma vorrei far le cose come si deve e non avendolo mai fatto il rischio di fare cavolate è alto.... :razz:
http://www.celestron.com/browse-shop/astronomy/telescopes/powerseeker-70eq-telescope
paperbike
29-03-2015, 22:48
Bene, allora comincia ad osservare:biggrin::biggrin::biggrin:
paperbike
29-03-2015, 22:51
Prova a puntare la Luna, con il red dot che hai in dotazione, accendilo e il pallino rosso centralo sulla Luna poi guardi nell'oculare e se c'è bisogno metti a fuoco l'immagine.
EzioPersoNelloSpazio
29-03-2015, 22:57
Prova a puntare la Luna, con il red dot che hai in dotazione, accendilo e il pallino rosso centralo sulla Luna poi guardi nell'oculare e se c'è bisogno metti a fuoco l'immagine.
mi sa che il red dot non ce l' ho però ora provo a puntare la luna!
;)
intanto
grazie
paperbike
29-03-2015, 23:00
Vero ho visto il sito celestron ma dovresti avere il cercatore, stessa cosa punta con quello e poi guardi nell'oculare, devono combaciare, cioè in entrambi devi vedere la stessa cosa, altrimenti devi fare qualche correzione.
Alan Ford
29-03-2015, 23:14
scusate se sembra una domanda banale ma vorrei far le cose come si deve e non avendolo mai fatto il rischio di fare cavolate è alto.... :razz:
E che cavolate puoi fare? Al massimo non riuscirai a puntare l'oggetto che vuoi osservare, ma ci siamo passati tutti.
Buon divertimento! ;-)
p.s. se ti va di alzarti presto, per adesso la mattina intorno alle 5 (comunque prima che faccia luce) puoi vedere Saturno in direzione sud
p.p.s. Scarica e installa sul pc Stellarium. E' gratis ed e' un must per l'astrofilo
EzioPersoNelloSpazio
29-03-2015, 23:32
E che cavolate puoi fare? Al massimo non riuscirai a puntare l'oggetto che vuoi osservare, ma ci siamo passati tutti.
grazie grazie sto cercando di puntare e quellolo riesco a fare ma al di fuori di questo ancora non riesco ....
ora mi impegno!
EzioPersoNelloSpazio
29-03-2015, 23:33
luna intercettata!
non l'avevo mai vista così!!!!!
che bello !!
:shock::D
Valerio Ricciardi
29-03-2015, 23:51
ho - secondo manuale - già montato (sperando di aver fatto tutto come si deve ...) e ora ?
....Ora nessuna paura: il rischio di farsi male con un Powerseeker è assai contenuto :oops: (al limite un ossicino di un dito di un piede fratturato se ti ci casca sopra il contrappeso della montatura, mai nulla di mortale).
Noterai che l'aggeggio è oblungo: non c'è nulla di strano, nasce così in fabbrica, non è che è stato "stirato" il pacco nel trasporto. Ci son cose cubiche, e cose oblunghe, questo è oblungo. Oh.
Ora una cosa oblunga a ben vedere ha due estremità distinte, che chiameremo A e B.
Contrassegnale con due piccoli adesivi, su cui avrai scritto ordinatamente "A" e "B".
Così poi un altra volta non le scambi più.
Prova a guardare dentro una delle due, non importa quale, facciamo "A".
Tanto hai il 50% di probabilità di prenderci.
Se proprio non vedi nulla in assoluto, potrebbero esserci i tappi.
Toglili, ma attento a non buttarli nel sacchetto dove raccogli i tappi per la beneficenza ai bambini ciechi perché poi riserviranno ogni volta e dovresti ricomprarli.
Tolti? :) Guarda dentro. Se quel che riesci a vedere è una sorta di tunnel scuro, anzi nero, che finisce in un altro tunnel molto più sottile; e che è inframmezzato da dischi forati via via col buco al centro più piccolo, sempre neri come la pece, :shock: tranquillo: il tuo nuovo arrivo non è difettoso, solo stai guardando dalla parte sbagliata.. Devi semplicemente provare l'altra, ma la prossima serata di cielo limpido perché come prima lezione già va bene e per oggi basta, sappiamo tutti che si deve evitare l'overteaching.
Per ora segna con una croce l'adesivo "A" (vuol dire: da questa parte è inutile guardare, non si vede nulla di significativo o per me interessante). :cool:
:biggrin:
paperbike
30-03-2015, 08:23
Valerio Ricciardi una sola parola per descriverti è : MITICO!!!!!!!!!!!!:biggrin::biggrin::biggrin:
EzioPersoNelloSpazio
30-03-2015, 12:56
....Ora nessuna paura: il rischio di farsi male con un Powerseeker è assai contenuto :oops: (al limite un ossicino di un dito di un piede fratturato se ti ci casca sopra il contrappeso della montatura, mai nulla di mortale).
Noterai che l'aggeggio è oblungo: non c'è nulla di strano, nasce così in fabbrica, non è che è stato "stirato" il pacco nel trasporto. Ci son cose cubiche, e cose oblunghe, questo è oblungo. Oh.
Ora una cosa oblunga a ben vedere ha due estremità distinte, che chiameremo A e B.
Contrassegnale con due piccoli adesivi, su cui avrai scritto ordinatamente "A" e "B".
Così poi un altra volta non le scambi più.
Prova a guardare dentro una delle due, non importa quale, facciamo "A".
Tanto hai il 50% di probabilità di prenderci.
Se proprio non vedi nulla in assoluto, potrebbero esserci i tappi.
Toglili, ma attento a non buttarli nel sacchetto dove raccogli i tappi per la beneficenza ai bambini ciechi perché poi riserviranno ogni volta e dovresti ricomprarli.
Tolti? :) Guarda dentro. Se quel che riesci a vedere è una sorta di tunnel scuro, anzi nero, che finisce in un altro tunnel molto più sottile; e che è inframmezzato da dischi forati via via col buco al centro più piccolo, sempre neri come la pece, :shock: tranquillo: il tuo nuovo arrivo non è difettoso, solo stai guardando dalla parte sbagliata.. Devi semplicemente provare l'altra, ma la prossima serata di cielo limpido perché come prima lezione già va bene e per oggi basta, sappiamo tutti che si deve evitare l'overteaching.
Per ora segna con una croce l'adesivo "A" (vuol dire: da questa parte è inutile guardare, non si vede nulla di significativo o per me interessante). :cool:
grazie !
m'hai fatto un sacco ride !