PDA

Visualizza Versione Completa : problemi con la collimazione



nebula
29-03-2015, 10:29
Salve ragazzi, oggi ho provato per la prima volta a collimare il mio newtoniano ma quando ho provato a spostare lo specchio secondario non si muoveva: credo che si debba allentare la vite al centro ma è durissima e ho paura di spaccar su tutto, come posso fare?

Angeloma
29-03-2015, 11:32
Cominci con l'allentare le tre vitine di regolazione intorno a quella centrale. Questa registra la posizione del secondario rispetto al tubo del fuocheggiatore, le tre vitine regolano l'inclinazione del secondario rispetto all'asse ottico e lo tengono in posizione.

nebula
29-03-2015, 17:47
peccato che siano durissime da allentare e ho paura di rompere il tutto e smussare la vite centrale.

nebula
29-03-2015, 18:18
Ho anche letto che per gli strumenti con f minore di 6 lo specchio secondario deve essere decentrato, che significa?

MarcoG
30-03-2015, 09:27
Significa quello che hai detto, ma non metterti a giocare con l'offset (che tra l'altro è impostato di fabbrica ed è fisso per un buon 80% dei telescopi comuni commerciali) o rendi il telescopio inservibile.
Mi sono trovato a passare per questo thread e mi è sorta qualche domanda...

1) Perché mai stai cercando di svitare il secondario? Praticamente non serve quasi mai muoverlo, al più può essere necessaria una collimazione fine, e neanche... si collima solo il primario in più del 90% dei casi. Il secondario fissato non si muove più ed è centrato con il focheggiatore.

2) Non è meglio prima avere una buona infarinatura nozionistica sull'argomento e solo dopo mettere mani? é più probabile che tu faccia danni sfasando la collimazione che smussando una vite che si può sostituire...

Detto questo ti avviso di una cosa... quando sviti la vite centrale, dopo aver svitato le 3 viti laterali, arrivi al punto che il secondario si stacca. Non è un problema, basta rimetterlo ma se si stacca ed il tubo è in verticale, il secondario cade sul primario e lo spacca..
Questo lavoro devi farlo con il tubo parallelo al pavimento...

Angeloma
30-03-2015, 10:08
Mah! Qualche dubbio sul secondario che non si sposta mai, ce l'avrei.

Un giorno abbiamo smontato il primario del 20cm f6 dell'osservatorio per lavarlo, poi, una volta rimontato, abbiamo proceduto alla collimazione. Abbiamo collimato anche il Dobson f5 da 30cm che era un po' sfasato. Quando si è fatto buio, abbiamo proceduto alla collimazione fine con lo star test per entrambi gli strumenti.:)

A fine nottata, abbiamo messo gli strumenti in posizione di "riposo".

Una decina di giorni dopo, siamo tornati di nuovo all'osservatorio: il Dobson era fuori collimazione di brutto, come fosse stato completamente smontato e riassemblato! :shock:

O levaci un terno! :mad:

Gitt
30-03-2015, 10:47
nebula, per poterti aiutare, vorrei capire quali verifiche hai fatto per decidere che è necessario ricentrare il secondario.
Hai verificato che non è centrato nel focheggiatore?
Lo hai misurato "a occhio" oppure hai usato uno strumento?
Quale?
Porta-rullino forato, cheshire, laser?

MarcoG
30-03-2015, 10:51
Mah! Qualche dubbio sul secondario che non si sposta mai, ce l'avrei.

Un giorno abbiamo smontato il primario...

No beh mai no, ma "quasi mai" potevi lasciarmelo passare...:biggrin:

comunque mi riferivo alla "vitona" centrale, non alla collimazione "fine" delle tre vitine. ;)
Tra l'altro, da quello che ho capito, stiamo parlando di un neofita alla prima collimazione e, da esperienza personale, alla prima collimazione è meglio non toccarlo quel maledetto specchietto o si perdono almeno 5 anni di vita solo per la paura di danni irreparabili....:blush:
Come dice Gitt, bisogna capire perché lo vuole spostare...

Angeloma
30-03-2015, 13:10
Macché, era fuori taratura anche la vitona centrale!:mad:

nebula
30-03-2015, 15:54
boh, come si fa a controllare se tutto è collimato a dovere?

Gitt
30-03-2015, 16:13
Leggi la guida alla collimazione:
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?909-La-Collimazione%20La%20Collimazione

Se hai dei dubbi, chiedi pure, ma prima leggi la guida e cerca di capire la corrispondenza tra quanto scritto nella guida e quanto vedi al telescopio (i vari riflessi ecc...).

nebula
30-03-2015, 16:37
ok farò lo star test... poi vedrò, grazie per i consigli.

nebula
01-04-2015, 17:17
a me sembra scalibrato il tutto, ieri ho fatto un test e non sembrava per nulla ok. Per collimare bene devo per forza acquistare un collimatore laser o un cheshire?

MarcoG
01-04-2015, 17:31
posso chiederti cosa vuol dire che sembrava scalibrato? cosa vedevi?

sullo star test...
hai usato una stella luminosa, l'hai messa al centro del campo visivo adoperando un oculare che permetta un altissimo ingrandimento? hai lasciato il telescopio il tempo necessario per acclimatarsi (1/2/3 ore, dipende dal telescopio)? Se non hai fatto una di queste 3 cose il telescopio sembra scollimato anche se è collimato.

Se hai già toccato primario e secondario (come mi è parso di capire), sicuramente andrà sistemato di nuovo tutto.

Ti serve come minimo un portarullino fotografico (lo trovi ovunque, anche in casa probabilmente) a cui tagli la base con un coltello e fai un foro centrale con un ago. Con questo puoi controllare la posizione del secondario. Poi si, ti serve un cheshire a meno di non avere la manualità per fartene uno con il portarullini creando una croce.
Il collimatore laser è più semplice ma decisamente più impreciso. Per averne uno preciso lo devi pagare sui cento euro ed anche in quel caso, imho, è sempre meglio un cheshire...

nebula
03-04-2015, 13:55
Guardando con un portarullino forato si nota benissimo che lo specchio secondario è molto più in basso di come dovrebbe, come faccio per alzarlo? (non è scostato ai lati)

MarcoG
03-04-2015, 14:38
Basso (con il tubo parallelo al pavimento) agisci sulle tre vitine piccole del secondario, sempre che lo specchio sia correttamente indirizzato verso il focheggiatore e non sia quindi "ruotato" male (controlla che appaia tondo e non ovale). Muovi molto lentamente una vitina alla volta e guarda, vedrai lo specchio muoversi. Piccole frazioni di giro, una vite alla volta.
Poi ti sei procurato un cheshire o l'hai fatto tu?

alextar
03-04-2015, 15:13
"basso" intendi verso il primario? allora devi prima allentare le tre viti di collimazione, poi avvitare il vitone centrale fino a "tirare" il secondario lontano dal primario, infine serrare nuovamente le tre viti di collimazione

nebula
03-04-2015, 15:29
no, basso con il tubo perpendicolare al pavimento.

nebula
03-04-2015, 15:30
ok, cerco di farlo alextar ma ho appena quasi smussato tutte le viti: sono durissime.

nebula
03-04-2015, 15:32
ah, le viti di collimazione sono quelle vicino al vitone centrale per cui bisogna usare non il cacciavite ma un bastoncino?

MarcoG
03-04-2015, 15:38
il secondario è fatto da una vitona grande e tre vitine laterali (che si, possono essere a brugola, col "bastoncino", come lo chiami tu):

10894
ho messo un cerchietto alle tre vitine nella foto...

Per allontanare il secondario dal primario devi avvitare la vitona, ma la vitona non la puoi avvitare se prima non allenti le tre vitine... ecco forse perché la stai smussando...
ma hai letto la guida alla collimazione? pare di no...

alextar
03-04-2015, 15:39
Bastoncino? Devi usare una chiave esagonale, normalmente a corredo del telescopio, poi avviti quella centrale con un comunissimo cacciavite a stella

MarcoG
03-04-2015, 15:42
aggiungo un... tieni il telescopio parallelo al pavimento o metti un asciugamano fra il primario e il secondario. Se sbagli e sviti il secondario rischia altrimenti di finirti sul primario e romperlo...

la brugola (chiave esagonale) è questa:

10895

nebula
03-04-2015, 16:06
ahahah, vero, grazie a tutti quanti per la pazienza,un'ultima cosa: dopo aver svitato le 3 viti laterali e collimato con il vitone centrale, quando rifisso le 3 vitine il tutto torna scollimato, come devo fare?

MarcoG
03-04-2015, 16:10
allora... le vitine servono a collimare, come il vitone, e non a fissare...

il vitone lo avviti e centri il centrale.. poi con le tre vitine, agendo piano piano su ognuna (basta anche un quarto di giro alla volta), sistemi definitivamente il secondario.
Quelle viti non devono essere serrate strette, devono spingere il secondario (tenuto comunque agganciato dal vitone) così da farlo andare esattamente al centro..

nebula
03-04-2015, 16:18
si ma noto che più sono strette più il tutto è stabile.

MarcoG
03-04-2015, 16:22
non ho detto che non devono essere serrate ;) , ma che non devono essere serrate stette...
Le stringi tutte e tre quanto serve per farle stare ferme e per far stare fermo il secondario al centro.
Se esageri le smussi e rischi di rovinare il ragno a furia di spingere. Non serve violenza ma precisione. Il secondario è tenuto dalla vitona e dalle vitine: per cadere dovrebbero allentarsi tutte quante le viti...

nebula
03-04-2015, 16:39
OK, grazie mille, credo di aver capito <3 , stasera riprovo lo star test collimando anche il primario ;)