PDA

Visualizza Versione Completa : Problemone barlow



Huniseth
27-03-2015, 23:15
Ho la barlow 2x meade apo - non ha mai brillato ma l'ho sempre usata senza vedere problemi.

I problemi sono arrivati col rifrattore - è inutilizzabile, fa un coma spaventoso che la Halley al confronto è un punto nitido.. Che accidenti è successo?

Eppure con gli oculari il rifrattore va bene, persino con le barlow contenute negli oculari.

Col Mak l'ho usata pochissimo ma non aveva sto problema. Avrò mica montato le lenti al contrario dopo averle pulite? Ma non l'ho fatto recentemente

etruscastro
28-03-2015, 07:28
un coma su un rifrattore mi giunge nuova!!!
sicuro che una volta serrata la barlow era ancora in asse con il piano focale?

contedracula
28-03-2015, 08:38
Che modello di barlow è, una telecentrica?

Ciao

Huniseth
28-03-2015, 15:45
E una meade apo 140 ...

l'ho sempre usata e non dava questo inconveniente... succede sia col solo naso 1,5x che con la sua prolunga a 2x - Con tutto il resto il rifrattore non da problemi - una spiegazione ci sarà.. espertiiiiiiiiiiiiii

Ah, sia diretta, che con diagonali piccoli e grandi - ma una coda orrenda, cromatica sul rossa, sembra un ventaglio

Syd
28-03-2015, 16:37
Mi sa che questa barlow è arrivata alla fine dei suoi giorni
(1) l'hai ammazzata tu
(2) ha deciso di ammazzarsi da sola
io opto per la soluzione numero 1

Huniseth
28-03-2015, 17:59
Prima vorrei capire che diamine è successo, e perchè fa così
La riproverò sui mak, secondo me con l'ed non ci va d'accordo, se mi ricordo mette le foto.

Huniseth
31-03-2015, 11:52
... Aiutino niente eh.....
Comunque, dopo aver temuto che fosse il rifrattore scollimato, ho rifatto degli star test e non mi è sembrato scollimato, quindi ho smontato la lente frontale del barlow tripletto e l'ho girata al contrario, con la parte concava sporgente verso l'interno. (l'avevo aperta varie volte, non escludo di averla montata al contrario)
Il problema del ventaglio laterale non si vede più, faccio presente che con il Mak non si vedeva.
Nessuno ha lo schema di una barlow a 3 elementi?

Syd
31-03-2015, 12:10
io so come è lo schema e so come va la lente di una barlow acro
ma quello di una apro non lo so
io purtroppo non ti posso aiutare
hai provato a montarla su tutti i telescopi che hai?
e il difetto te lo fa in tutti?
sicuramente l'hai montata in modo errato
dovresti vedere online se trovi lo schema esatto della tua barlow
o dovresti vedere se qualcuno ce l'ha in possesso

garmau
31-03-2015, 12:12
... Aiutino niente eh.....

In genere sei tu che risolvi i problemi nostri.... di conseguenza è difficile che noi risolviamo i tuoi...

Syd
31-03-2015, 12:24
prova a guardare un po' qua
c'è uno schema di una lente che è della marca ed è apo come ce l'hai tu
ma non so se è quella tua

https://www.google.it/search?hl=it&site=imghp&tbm=isch&source=hp&biw=1422&bih=783&q=barlow+tripletto&oq=barlow+tripletto&gs_l=img.3...3422.10252.0.10639.16.11.0.5.0.0.1004 .2758.0j6j3j7-1.10.0.msedr...0...1ac.1.64.img..7.9.2581.pexXSLNT slc#hl=it&tbm=isch&q=barlow+meade+apo+2x&imgdii=_

Cagnaccio
31-03-2015, 12:28
da neofita non dovrei parlare ma pensavo, se hai invertito la lente ed ora il "ventaglio" non c'è più...
...forse il problema era quello ed avrai risolto? cioè se è così, ottimo no?

p.s. nel caso avessi risolto la spiegazione è che forse il mak è meno schizzinoso e non mostrava l'aberrazione

Huniseth
31-03-2015, 13:14
Si, infatti, si vede che il cromatismo anziche essere limitato viene esaltato con la lente al contrario. Sempre che sia questa la causa. La controprova l'ho fatta e il ventaglio riappariva, appena appena sfocando. Sul CCD evidentemente, con un fuoco ancora più difficile, l'effetto era molto evidente.

Da questa situazione se ne ricava però un'altra, molto più significativa. Che un Ed, e penso anche un tripletto apo, hanno più cromatismo di un volgare Mak. L'ho usata per tanto tempo e non mi sono mai accorto del problema.


Allego immagine di Giove ripreso col rifrattore e la barlow modificata.
Non fate caso alla qualità, il seeing non esisteva proprio e la camera era settata alla come viene viene, mi interessava di più vedere se c'era il problema. Si vede GMR che era invisibile in visuale, e l'immagine non presentava aberrazioni o difetti particolari.
Precedentemente non riuscivo nemmeno ad avere un'immagine registrabile


Però senza lo schema della barlow non sono ancora sicuro che il problema fosse quello. Non ne avete uno?

10849