PDA

Visualizza Versione Completa : Accessori per un Dobson da 12"



galaxiestraveler
27-03-2015, 20:10
Salve a tutti,
spero di risolvere un dilemma che mi perseguita da giorni attraverso i vostri preziosi consigli:
dopo mesi di attesa,ho finalmente ordinato un grande telescopio Orion XX12i (da 12"), adesso però vorrei abbinarci un pochino di accessori per rendere ancora più ottimali le mie sessioni osservative.
Quindi, dopo aver visto oculari, lenti di barlow, di riduzione, di inversione, filtri OIII, Hb, polarizzatori regolabili, lunari, solari ecc., vi chiedo di consigliarmi appunto degli accessori di ogni tipo da abbinare a questo bel telescopio.
Grazie in anticipo ;)

PHIL53
27-03-2015, 20:42
Suggerisco accessori essenziali quali pazienza e riflessione: comincia ad osservare con quelli in dotazione (quali oculari forniscono ?) e possibilmente cerca di partecipare a qualche uscita con altri astrofili, ti farai certamente un'idea più precisa di cosa potrebbe servirti.

Se l'Orion è dotato di sistema push to non avresti neanche bisogno del pur utilissimo Telrad ....

Angeloma
27-03-2015, 20:47
Sai che dovrai spendere almeno quanto hai già speso per il telescopio?
Dimenticavo: se non lo hai ancora fatto, è cosa gradita avere due parole di presentazione in questa sezione:
http://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento

galaxiestraveler
27-03-2015, 20:59
Grazie delle risposte, ma io intendevo tipi di filtri ed oculari che ottimizzino la visione di pianeti, nebulose, galassie, ammassi... cosa sapreste consigliarmi a riguardo?

Angeloma
27-03-2015, 22:58
La lista mi sembrava più lunga...
Oculari deep-sky: serie TS Expanse da 2" per risparmiare; Televue Panoptic, Nagler, Ethos e Delos per scialaquare.
Oculari planetari: serie Tecnosky Planetary ED o Primaluce Lab per risparmiare; Televue Plössl o Baader Genuine Ortho per spendere un po' di più.
Filtri: polarizzatore, UHC-S, O-III, H alfa, H beta.

etruscastro
28-03-2015, 07:19
lo ha un mio amico, eccellente strumento, l'unico accessorio che ti consiglio fin da subito è un'oculare con reticolo per centrare al meglio il sistema goto dello strumento.
tutto il resto capirai tu stesso cosa ti occorre solo usandolo!