Visualizza Versione Completa : Guida fuori asse
Auguratemi "buona fortuna" ... questo fine settimana (salvo complicazioni) vorrei provare questo setup.
In seguito vi dirò come è composto.
Speriamo "funzioni" :biggrin:
http://i57.tinypic.com/rhkca8.jpg
contedracula ... alla fine, come vedi, ho seguito il tuo consiglio.
mirrorless (Reflex) sia ;)
cicciohouse
26-03-2015, 18:06
Sul planetario la mia breve esperienza mi dice: troppo rumore.
Ti auguro buona fortuna, allora!
Ecco, è esattamente la mia stessa paura, oltre l'allineamento ottico ... (ed anche un motivo che mi spinge a sostituire la QHY color con qualcosa in B&W più sensibile per la guida).
Detto alla romana ... "annamo bene" :biggrin:
Ti/Vi farò sapere, in caso "confortatemi" se dovesse "andarmi male" .. :sad:
In attesa di "tempi migliori" (meteo), ho eseguito una prima fase di "taratura" (se così vogliamo chiamarla).
Sul terrestre proprio non mi lamento, vignettatura zero e perdita di luminosità non quantificabile (è ovvio, di giorno come si fà a rendersene conto ?!).
Ho notato, però, una sorta di riflessione indesiderata.
Stò affrontando questo aspetto (sempre aspettando di effettuare un'osservazione del cielo e non terrestre).
10796
Scatto fuori asse catturato dalla QHY5-LII Color
Questa sera test della guida fuori asse.
Il sistema funziona ma la camera CCD utilizzata è poco sensibile essendo a colori.
Huniseth
31-03-2015, 15:27
Ho verificato la vignettatura.. :biggrin: Non c'è, è perchè il sensore è più piccolo delle reflex suppongo.
Non è a fuoco o l'immagine è impastata.
Ed'è così ;)
Ho provato anche su formato pieno 35mm (Full Frame) ... vignettatura assente.
Se poi il sensore è più "piccolo" il problema non si pone proprio.
La messa a fuoco era da sistemare, hai ragione.
Ho "giocao" un pò con le regolazioni ed or posso dire che è abbastanza precisa :razz:
Il vero "tallone d'Achille" è la camera CCD, poco sensibile e mi ha dato qualche noia a riguardo.
Stò "risolvendo" anche questo aspetto :sbav:
P.S.
Questo sisema sarà quello che sarà, ma è così "comodo" ... :biggrin:
Huniseth
01-04-2015, 00:57
E di grazia... come hai provato la vignettatura con un sensore reflex?
Eseguendo uno scatto di giorno su superficie illuminata bianca uniforme.
Forse intendiamo cose diverse per vignettatura?!
Huniseth
01-04-2015, 03:14
:biggrin: Fai le foto deep lunghe e poi ne riparliamo....
Appena posso ti racconto il sistema che uso, però dovrò fare quel che dici :razz:
EDIT:
Allora, eseguo le prove utilizzando il telescopio come se fosse un grande teleobiettivo.
Le prove le eseguo con FOC totalmente estratto, totalmente inserito e nel punto di messa a fuoco approssimativo con il quale osservo stelle e Luna.
Premetto che la sostituzione del FOC, che ha un escursione anche minore dell'originale (e non di poco), ha giovato a tale riguardo (con il FOC originale sì che "vignettavo").
Uso un fondale uniforme bianco retroilluminato, usato in fotografia per la calibrazione del bianco (graduato).
Anche se il soggetto non si trova alla distanza voluta il punto di divergenza/fuoco rimane comunque quello ... così la sua distanza ... e quindi sul sensore arriva il punto di "illuminazione" voluto.
Scatto varie foto ... a vari tempi (arrivo anche a 15/30 secondi con ASA/ISO sia alti che bassi, ma mai mando in saturazione il bianco, anzi ... preferisco il contrario).
A questo punto se c'è una vignettatura introdotta da un "ostruzione" del percorso ottico la vedo.
Sulle lunghe pose questo si manifesta in maniera identica ma differente perchè la sensibilità dei singoli pixel del sensore non sono "garantiti" e si muovono secondo delle tolleranze ben diverse a quelli utilizzati in campo astronomico (ben più costosi dei normali "giocattoli" normalmente in vendita, salvo poche eccezioni).
Se per vignettatura intendi quella prodotta dall'insufficiente illuminazione del sensore a causa del percorso ottico così la vedi di sicuro e partiamo dal presupposto che un tubo da 2" è appena sufficiente per coprire un sensore formato pieno ... .
Qualcosa agli estremi (spigoli) si vede ma è talmente poca cosa .... .
Con il formato micro 4/3 il problema già non si pone più, così come parzialmente il formato APS-C.
I piccoli sensori usati dalle camere CCD (1/3", 1/2" e giù di lì ... ci "sciacquano dentro").
Vedremo, come dici te, quando realizzerò pose a lunga esposizione con soggetti puntiformi e poco luminosi.
Di certo le problematiche saranno ben altre ... suppongo :hm:
Huniseth
02-04-2015, 03:03
Non ti resta che la prova sul campo....
Se il tempo è clemente, questo fine settimana