PDA

Visualizza Versione Completa : Manutenzione telescopio



Alessandro1949
25-03-2015, 13:25
Ciao a tutti.
Ho un telescopio Meade mod. LX200 da 254 mm acquistato nel 1994 e fermo da alcuni anni.
Sono andato in pensione, ed ora ho tempo per dedicarmi all'astronomia.
Vorrei quindi sistemare il telescopio, che ha sicuramente bisogno di una pulizia delle lenti, ma probabilmente anche di altro.
Sapete darmi qualche indicazione di Ditte o Laboratori (il più possibile vicini a Perugia, dove abito) che eseguano interventi di questo tipo?
Vi ringrazio e un saluto a tutti.

primaluce
25-03-2015, 16:50
Ma l'hai usato per qualche osseevazione?
Se è stato in un luogo asciutto, con tappo e non è stato gettato a destra e sinistra è facile che non ci voglia nulla.
Magari prima di osservare dai uno sguardo per vedere se ci sono segni di muffe, poi osservi e decidi se necessita di manutenzione ma io non credo che occorra ;)

MarcoG
25-03-2015, 18:18
Concordo.
Non ho molta esperienza nel settore, ma per iniziare ho utilizzato un newton preso in prestito da mio cugino che lo teneva buttato in soffitta, inutilizzato, da oltre 3/4 anni, senza alcun tipo di telo protettivo, solo con il suo tappo.
Ho dovuto solo spolverarlo e collimarlo. Un'ora dopo stavo guardando la luna...:sbav:

Aldir
25-03-2015, 22:44
Se non è stato tenuto sotto una tettoia alla merce di agenti atmosferici ma in casa o in ripostiglio penso proprio che tu non debba fargli niente ,magari aveva il tappo e anche la sua scatola ...allora è ancora nuovo