PDA

Visualizza Versione Completa : Go to molto utile...ma non so farlo funzionare!



sale.cake
23-03-2015, 21:05
Ciao a tutti, dopo aver acquistato uno skywatcher 200/1000 su eq5 motorizzata su doppio asse ho fatto l'upgrade al go to synscan.
Ho letto un po' dappertutto e ho capito che bisogna fare prima l'allineamento alla polare con il cannocchiale polare, che ho fatto, e poi mettere il telescopio in home position.
Il problema é che ho trovato vari suggerimenti per impostare la home position ma non ne vado fuori..quindi vi chiedo se per favore voi avete una procedura da spiegarmi passo passo per impostare questa benedetta posizione iniziale.
Grazie in anticipo :)

paperbike
24-03-2015, 07:03
Ciao,guarda è semplice,dopo aver bilanciato il tele ed a averlo allineato alla polare non fai altro che riposizionarlo nella sua posizione iniziale,cioè con il cercatore rivolto verso nord direzione polare,niente di più,poi inizi l'allineamento vero proprio del go-to,se hai bisogno di spiegazioni fammelo sapere che ti dico passo passo il modo per farlo.;)

sale.cake
24-03-2015, 09:50
Ciao Paperbike e grazie per la tua risposta.
Quello che tu mi suggerisci l'ho fatto all'inizio, provavo a fare l'allineamento, la prima stella la sbagliava allora lo puntavo giusto, anche la seconda e la terza peró non le imbroccava minimamente.
Allora mi sono persa a leggere su internet...
A questo punto ci riproveró stasera, ma ti chiedo se, per il fatto che io faccia l'allieamento dal mio terrazzo e quindi non vedo molto cielo, mi conviene farlo con 2 anziché 3 stelle e magari é proprio quello il problema, perché a dire la veritá ieri sera dubhe, la prim stella che ho puntato non l'ha presa e quindi l'ho "aggiustato" io, la seconda, mizar l'ha praticamente beccata ma la terza, cappella, no.

Angeloma
24-03-2015, 10:44
Hai inserito le coordinate geografiche nel computer della montatura?
Hai livellato la montatura?
Se fai l'allineamento con tre stelle, vanno scelte in tre parti del cielo lontane fra loro.

paperbike
24-03-2015, 11:25
Esatto come dice Angeloma immagina di creare un triangolo, di solito la prima non la c'entra neanche un pò la seconda si avvicina ma la terza la deve centrare più o meno bene un ritocco lo devi sempre fare, considera che se non hai il cannocchiale polare non sarai mai precisa al millimetro, devi comunque mettere in bolla la montatura, è fondamentale.

sale.cake
24-03-2015, 12:50
Ok ragazzi, avevo giá fatto tutto quello che mi avete scritto: inserito le coordinate giuste, livellato la montatura e allineato bene alla polare con il cannocchiale, ma non avevo puntato stelle molto lontane da loro, sceglievo quelle che mi proponeva il goto, tipo la prima era dubhe e la seconda mizar.
Se il tempo tiene stasera riprovo e vi faccio sapere se é tutto ok.
Intanto grazie mille :)

Huniseth
24-03-2015, 13:52
Da qualche parte l'ho già sentita questa discussione....

Marcos64
24-03-2015, 15:25
Ciao,
In "telescopi e montature" trovi una 3d intitolato Problemi con il GOTO, aperto da Nebula,
magari ci trovi qualche risposta.
Scusa ma non so mettere qui il link diretto al 3d.....anzi, forse ci sono riuscito,
e' questo: http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?9917-problemi-con-il-goto

sale.cake
24-03-2015, 16:00
Ciao Marco64, avevo letto quel post prima di scrivere il mio, ho fatto tutto quello che è stato scritto.
Il problema non é che da allineamento fallito, alla fine del puntamento a 3 stelle dice allineamento completato con successo, solo che quando faccio l'allineamento ogni volta devo puntare io la stella perché lui si sposta solo verso la direzione ma é motlo lontano, e se anche conlcudo l'allineamento con successo e poi provo a puntare giove, ad esempio, addirittura mi va a puntare in basso sul pavimento del terrazzo...:cry:

paperbike
24-03-2015, 16:14
Ok hai qualche parametro sballato

nicola66
24-03-2015, 18:27
vedi il formato ora ( 12/24 ) nella pulsantiera a volte può capitare che legge il formato in senso contrario e capitato ad un amico

sale.cake
24-03-2015, 19:00
Ok nicola66, provo anche questa! :)
Alla luce di quello che ho letto anche secondo me paperbike ho qualche parametro sbagliato...stasera il cielo fa schifo quindi mi sa che dovró riprovare domani!

sale.cake
04-04-2015, 20:06
Ciao ragazzi, allora, dopo due settimane in cui io e il mio ragazzo le abbiamo provate tutte ci siamo rivolti alla persona che ce l'ha venduto, lui stesso é rimasto allucinato di come, durante e dopo l'allineamento, puntasse completamente da un altra parte, se l'é tenuto un giorno e alla fine ce l'ha ridato dicendo che il problema stava nell'aggiornamento dei motori :thinking:
Per il momento, causa brutto tempo, non l'abbiamo ancora provato ma non dovrebbero esserci problemi.
Vi teniamo aggiornati!

paperbike
04-04-2015, 23:44
????????:thinking:????????
Scusa, ma che centrano i motori, quelli sono azionati elettricamente a 12v e fanno girare due ghiere dentate, e vanno dove gli dice il computer ( pulsantiera ), i motori non si aggiornano semmai i software.
Mi sa he ti ha presa in giro..........appena puoi riprova e facci sapere.

paperbike
04-04-2015, 23:48
Idea possiamo organizzare via chat una sessione, nel senso che quando montate il tutto possiamo verificare insieme i passaggi controllando i parametri che ho io e quelli che avete voi, devono essere gli stessi per forza, cosi vediamo cosa c'è che non va, al limite fate un aggiornamento sulla pulsantiera via internet

Angeloma
05-04-2015, 01:33
Aggiornamento dei motori è un termine incorretto. Quello corretto è training dei motori.
È previsto su alcune montature, come quella dell'ETX 70 Meade, quando la montatura "cicca" clamorosamente il bersaglio. E funziona.

paperbike
05-04-2015, 08:11
Si Angeloma, ma il problema che riscontravano era identico al mio quando presi il Synscan, e ho dovuto solo correggere alcuni dati manualmente niente di più, solo non ricordo quali:biggrin:

etruscastro
05-04-2015, 08:38
a naso sembrerebbe anche a me un problema software, dato che il tele non è impreciso ma punta decisamente da un'altra parte.
quando a paperbike dava il GoTo impreciso se non ricordo male, scoprimmo che uno dei motori era lasco nella sua sede.....

paperbike
05-04-2015, 08:57
Si , perché rileggendo i primi post il go-to punta da un'altra parte quindi supponendo che i motorini siano stati montati bene, anche perché se non sbaglio hanmo la sede obbligata, rimane solo il software, e il fatto che ad es.punta Giove da un'altra parte, significa che settato male, lo fece anche a me, poi con l'aiuto di Adriano abbiamo risolto subito.

sale.cake
06-04-2015, 22:53
Ciao ragazzi, grazie ancora per il vostro interessamento. :)
Ritorniamo ora dalla prima serata di osservazione con il go to finalmente funzionante, ora va decisamente meglio, abbiamo puntato pochi oggetti perché dal nostro terrazzo non si vede una grande porzione di cielo, ma stavolta giove (e altro) l'ha preso! Quindi problema risolto!
Abbiamo riparlato con il tipo che ce l'ha messo a posto e, per la precisione, ha detto che ha fatto l'aggiornamento del firmware dei motori.
Volevo chiedervi una cosa, e cioé se dovrebbe puntare esattamente al centro dell'oculare l'oggetto selezionato quando si finisce l'allineamento o se comunque c'é un minimo margine da aggiustare manualmente.

Angeloma
07-04-2015, 06:40
Dipende dallo stazionamento della montatura, se è ben puntata e livellata; nonché dalla correttezza delle informazioni inserite: posizione e orario se non rilevate dal GPS (quando c'è).

paperbike
07-04-2015, 06:52
Bene, finalmente risolto;)
si Angeloma ha detto bene, comunque un piccolo margine di qualche mm c'è sempre da sistemare ma è normale.
Allora buon divertimento.:biggrin:

sale.cake
07-04-2015, 12:55
Si finalmente risolto! Stasera faremo lo stazionamento in modo preciso.
Grazie ancora per l'aiuto :)

nicola66
07-04-2015, 17:52
ok mi fa molto piacere , divertiti e facci sapere come va .;)