PDA

Visualizza Versione Completa : Cecima (PV) 20/03/2015



Gitt
23-03-2015, 10:21
Desidero condividere con voi gli appunti presi a Cecima (PV) nella serata osservativa di venerdi 20 marzo.

Strumento Dobson 200/1200 Skywatcher, specchio lavato (con tutti i crismi e le attenzioni possibili e immaginabili) la settimana scorsa e più pulito di quando l’ho comprato. Mentre lo specchio si asciugava, ne ho approfittato per rivestire la parte inferiore del tubo con vellutino nero autoadesivo tagliato a strisce di circa 9-10 cm.

Oculari Baader Hyperion 21mm/68° Celestron X-Cell LX 12mm/60° Planetary ED 8mm e 5mm entrambi 60° Barlow Apo Meade 140 2x

Filtri UHC e O-III Astronomik 1,25” (non usati perchè gli oggetti erano tutte galassie)

Purtroppo le previsioni meteo per questa luna nuova non lasciavano molte possibilità: l’unica serata del weekend con qualche ora di sereno sarebbe stata solo quella di venerdì, quindi mi sono dovuto accontentare di un cielo per lunghi tratti nuvoloso, che si è aperto solo tra le 21 e le 23, senza luna, seeing molto buono a tratti ottimo che valuto da 8/10 a 9/10, trasparenza a tratti buona ma sempre coperto scendendo verso l’orizzonte. Temperatura iniziale circa 12°, in calo durante la serata fino a 8°. Umidità non fastidiosa.
Inizio osservazioni ore 19, fine osservazioni ore 23,30.

Scarico subito il dobson e attacco la ventola, poi allestisco il resto del “campo” con tavolino, sedia, mappe, binocolo, lista degli oggetti, valigetta degli oculari ecc.
Controllo la collimazione con cheshire e torcia rossa e come sempre è rimasta tal quale a come l’avevo preparata prima di partire.

Il cielo inizialmente velato mi suggerisce di partire con osservazioni planetarie che mi lasciano letteralmente senza fiato: il seeing è ciò che di meglio abbia visto da quando osservo.
Mi butto immediatamente su Venere, ne osservo la fase “gibbosa”, l’aspetto tridimensionale che mi da la sensazione di sfericità e non di un disco piatto.
Non noto irregolarità nel terminatore, nè chiaroscuri dell’atmosfera, ma ammetto la mia inesperienza su questo pianeta.

Finalmente iniziano a mostrarsi le stelle più luminose (Sirio, Capella) e con queste rifinisco la collimazione con uno star test a 480x che mi conferma la bontà del seeing.
Passo a Giove, e spinto dall’ottimismo lascio direttamente nel focheggiatore il Planetary ED da 5mm con barlow 2x che mi danno 480 ingrandimenti. L’immagine che ottengo mi fa saltare sulla sedia: un Giove enorme, sicuramente non perfetto, abbastanza impastato e tutto quello che volete, ma ci sono bande e fasce e festoni di dimensioni giganti.
Scendo a 300x e l’immagine si fa nitida, ricca di dettagli, di chiaroscuri nelle due bande equatoriali, in particolare nella SEB noto una specie di “fessura” – passatemi il termine – orizzontale più chiara, come se la fascia fosse tagliata per circa metà della sua lunghezza.
Purtroppo il divertimento dura poco, 5-10 minuti, perchè poi le nubi oscurano il tutto.

A questo punto faccio una lunga pausa fino alle 21, dando fondo ai viveri e alle bevande e facendomi anche un riposino di una mezzoretta. Finalmente il cielo migliora e posso dedicarmi alla ricerca di galassie partendo dalle declinazioni più elevate, in Linx, Leo Minor e parte alta del Leone.

NGC 2903 GX SBd Mag.9,7 Size 12,6’x6,0’ Leone
Visibile già a 57x, a 100x osservo un nucleo molto luminoso stellare, un bulge molto allungato (a posteriori verifico che si tratta della barra) e un ampio alone ovale N-S.
Due stelle che stimo di m.11 si trovano a 5-6’ S del nucleo.
Provo a 150x, osservo l’ampio alone ma non vedo dettagli. Ho cercato NGC 2905, un "bright knot" sul braccio spirale a NE, ma non sono riuscito a identificarlo.

NGC 2683 GX SAb “UFO” Mag.9,6 Size 9,3’x2,2’ Lince
Visibile a 57x, luminosa, lunga, di taglio. A 100x osservo il bulge più luminoso e le ali più tenui, molto lunghe rispetto al nucleo, le stimo in visione distolta in almeno 5-6’.
Il bulge è più pronunciato a W, la galassia sembra invece piatta ad E.
Una stella m.11 5’NE. A 150x noto una stella m.12 sovrapposta alla parte N del disco.
Un oggetto affascinante, merita sicuramente di essere visto con attenzione.

NGC 2859 GX SB0 Mag.10,9 Size 4,3’x3,8’ Lince
Forse a causa di qualche nuvoletta in vena di scherzo non riesco a trovarla.
Starhoppando da una stella all’altra capito su gamma-Leo, bella doppia formata da due componenti di magnitudine 2,6 e 3,8 di colore giallo-arancio separate da 4,5”, facilmente separata già a 100x.

Osservo poi una coppia di galassie interagenti:
NGC 3227 GX SABa Mag. 10,3 Size 5,4’x3,6’ Leone
NGC 3226 GX E2 Mag. 11,4 Size 3,2’x2,8’ Leone
Non riesco a distinguerle a 57x, a 100x osservo i due nuclei, in visione distolta saltano fuori anche gli aloni. Questi ultimi sono estremamente deboli, non riesco a separarli, intuisco solo una nebulosità diffusa con i due nuclei stellari molto vicini tra loro. Salendo con gli ingrandimenti non ottengo risultati, perchè perdo troppo in luminosità.

NGC3190 GX SAa Mag.11,1 Size 4,4’x1,5’ Leone
NGC3193 GX E2 Mag. 11,2 Size 3’x2,7’ Leone
Passo a quella che per me è una prima assoluta, il gruppo di galassie Hickson 44: in un campo molto ricco di stelle di fondo, a 100x osservo una serie di macchioline diffuse, tra cui ne spicca una più luminosa (dalla mappa di dettaglio che mi ero preparato mi rendo conto essere NGC3190), un’altra a NE della prima (trattasi di NGC3193) subito a S di una stella m.10, poi forse in visione distolta qualcosa a SE di NGC3190 (ma una verifica successiva mi fa pensare di aver preso una cantonata).
Qualcuno storcerà il naso, parlando di “puffetti”, “caccoline” o cose simili, ma per me osservare questi “universi-isola” legati gravitazionalmente, che ruotano intorno al comune centro di massa, è stata una grandissima emozione.

NGC 3344 GX SABbc Mag. 10,2 Size 7,1’x6,5’ Leo Minor
Visibile a 57x. A 100x un alone tondo, con quelle che mi sembrano due stelle sovrapposte. In realtà una delle due è il nucleo della galassia.
In visione distolta l’alone si vede leggermente meglio e si capisce la natura non stellare del nucleo. Nell’insieme una visione insoddisfacente, probabilmente un oggetto troppo al limite per la serata non ottimale.

NGC 3414 GX S0 Mag. 10,9 Size 3,5’x2,6’
Visibile a 57x, a 100x nucleo stellare, alone rotondo, ampio ma molto debole.

NGC 3432 GX SBm Mag. 11,4 Size 6,8’x1,5’
Visibile a 57x, di taglio, a 100x è molto debole, sembra un sigaro allungato tra due stelle m.10.
Dopo qualche minuto escono fuori due stelle m.12 sovrapposte alla galassia, quasi al centro.
Osservandola ancora per qualche minuto in visione distolta, si percepisce un aspetto granuloso.

A questo punto il cielo si copre definitivamente, come MeteoBlue aveva predetto alla perfezione. Non mi resta che raccogliere le mie carabattole, piazzare tutto in auto e tornarmene a casa relativamente presto.
Poteva andare meglio? Certamente si, se non si fosse coperto tutto alle 23.
Ne è valsa la pena? Certamente si, il primo Hickson non si scorda mai!!!

Marcos64
23-03-2015, 10:59
Grazie, molto affascinante da leggere. Quando leggo i vostri report
di persone navigate, da un lato comprendo meglio la lunga strada che
devo ancora percorrere, pero' mi fanno anche crescere non di poco l'entusiasmo.
Grazie ancora

Gitt
23-03-2015, 11:27
Quando leggo i vostri report di persone navigate
:shock: Ma quale navigato, sono uno scarsissimo astrofilo da un anno e mezzo!!! :D:D
Vedrai che in pochissimo tempo sarai molto più bravo di me. Poi tu hai una location osservativa fantastica.
Grazie per aver avuto la pazienza di leggere il mio report.

etruscastro
23-03-2015, 12:10
ottimo report, mi è piaciuto assai e ben descritto come tuo solito.
come valuteresti a posteriori la magnitudine visuale limite?

Andrea86
23-03-2015, 12:21
Bel report,ben redatto.un piacere leggerlo bravo

Gitt
23-03-2015, 12:22
grazie a tutti per aver letto le mie quattro chiacchiere che definire report è forse eccessivo.
etruscastro, la finestra di cielo sereno si apriva sulla parte alta del Leone , arrivava fino al Leo Minor, ma già l'Orsa Maggiore era velata. A ovest Cancro velato e a E non si vedeva granchè.
Quindi entro questa cornice, direi che la magnitudine limite poteva essere anche 5,7-5,8, ma solo perchè ho visto a occhio nudo qualche stella di riferimento intorno al 5,5-5,6 e a posteriori stimo che ci fosse ancora margine per qualche decimo di magnitudine.
Sapendo di avere i minuti di sereno contati, non ho fatto il solito approccio di contare le stelle in un'area ben definita di cielo.
Già che ci siamo, ne approfitto per una domanda ai possessori di SQM: quando c'è una situazione di cielo variabile, come si comporta lo strumento? Che effetto hanno le nubi sul valore rilevato?

nicola66
23-03-2015, 15:00
Bravo Gitt ottimo report ben dettagliato , si incomincia ad intravedere nelle tue descrizioni una maggiore accuratezza nei dettagli , segni di un netto miglioramento dovuto all'esperienza acquisita .;)

zanzao
23-03-2015, 19:51
Eh la galassite e' molto diffusa, bravo Gitt ;)

Anche a me capita di darla sempre un'occhiatina a qualche galassia, anche quando le condizioni me le hanno escluse a priori dal mio programma (es quando osservo dal tetto di casa sqm 19, o da campagna sqm 20.4). So che alla fine rimarrò con l'acquolina in bocca, ma rimmarrei peggio se non le osservassi per niente.

Riguardo l'osservazione che hai fatto su Venere, io non sono mai riuscito a vedere niente di niente. Qualche volta mi sono messo proprio d'impegno utilizzando tutti i filtri a disposizione, sia quelli indicati (pubblicizzati!) per vedere sfumature sull'atmosfera (#47 Viola, #38A Blu Scuro) sia, giacché c'ero, quelli che sono indicati (pubblicizzati!) per gli altri pianeti. Sarò stato sicuramente sfigato che in quel momento la compatta nuvolosità dell'atmosfera venusiana non aveva il benché minimo dettaglio da far vedere ;) Ora non ci provo più e mi godo semplicemente la fase e il giallo intenso che riempie di voglia di vita e di amore!

Salvatore
23-03-2015, 20:05
Coinvolgente Report Gitt,mi fa venire voglia di prendere l'ambaratra e andare ad osservare.

Marcos64
23-03-2015, 21:25
Non credo di sbagliarmi, su questo forum appaiono report di gente veramente appassionata, lo frequento da poco e osservo da poco, pero' quando leggo i report di Salvatore, di Gitt, di zanzao, piu' tecnici e professionali di etruscastro, beh, mi sento coinvolto come se fossi stato li con voi.
Trasmettono una passione incredibile, una conoscenza che ancora non ho, la certezza di spendere il mio tempo in una attivita' che e' certamente foriera di possibili grandi soddisfazioni. Insomma, mi sento davvero in dovere di ringraziarvi tutti, certo ne ho dimenticati alcuni ma credetemi, ogni riga spesa a raccontare questa avventura non e' riga persa, forse sono proprio il sunto di quanto questa passione puo' dare.
Poi, certo, si parla di focali e strumenti, di collimazione e di accessori, di astrofotografia e di ottiche, gia' questo un universo interessante ma, i report, ti scaldano il cuore!
Sono davvero contento, nel mio piccolo, di essere tra voi!

Gitt
24-03-2015, 09:37
Eh la galassite e' molto diffusa, bravo Gitt ;)

Anche a me capita di darla sempre un'occhiatina a qualche galassia, anche quando le condizioni me le hanno escluse a priori dal mio programma (es quando osservo dal tetto di casa sqm 19, o da campagna sqm 20.4). So che alla fine rimarrò con l'acquolina in bocca, ma rimmarrei peggio se non le osservassi per niente.


Purtroppo non avevo alternative percorribili: gli ammassi aperti nella Poppa e nel Canis Major erano coperti da nuvole, i due messier nel Cancro li ho visti e rivisti, l'unica finestra libera era "galattofila" :D

Penso che osservare oggetti evanescenti anche in condizioni non ottimali sia comunque utile e interessante per diversi motivi: in primo luogo è un esercizio che rende più abili e più veloci nella ricerca (almeno per chi come me non si affida a push-to e go-to), poi allena a stimare forme, dimensioni, luminosità, infine è una ginnastica per il sistema occhio/cervello vedere dei particolari, capire quello che stai vedendo, tradurre in parole quello che hai capito.

Per quanto riguarda Venere, al momento non ho un set di filtri colorati, prima o poi li acquisterò, quando li troverò a un prezzo da saldo di fine stagione, visti gli scarsi risultati che più o meno tutti hanno lamentato usandoli ;)

Ivan89
25-03-2015, 21:06
ciao Gitt oggi sono stato a Cecima e torneró penso sabato per assistere alla maratona di messier ;) tu ci sarai? ovviamente all'osservatorio Ca del monte

Gitt
26-03-2015, 10:50
Com'era il tempo? Non pioveva?
No, sabato non ci sarò perchè con la luna al primo quarto che tramonta alle due di notte temo che sia difficile fare osservazioni deep sugli oggetti del periodo, cioè galassie.
Magari ci vediamo per la luna nuova di aprile ;)

etruscastro
26-03-2015, 12:18
torneró penso sabato per assistere alla maratona di messier
ho fortissimi dubbi che tu possa farla sabato! ;)

Ivan89
27-03-2015, 19:44
per la luna?

Antonio86
28-03-2015, 19:50
Grazie ^^ (mi sono appuntato le tue osservazioni ^^) Complimenti!!