PDA

Visualizza Versione Completa : Ruotare il telescopio all'interno dei supporti che lo collegano alla base



st3ph88
23-03-2015, 07:35
Ok, dal titolo non riesco a spiegarmi molto bene. In pratica, rispetto alla posizione iniziale dell'acquisto ho ruotato il tubo per avere l'oculare in una posizione più comoda per osservare. Vorrei capire se la cosa crea problemi o se si può fare tranquillamente.
Naturalmente il dubbio non mi è venuto prima di fare lo spostamento....

Scusate la domanda molto probabilmente stupida....

Grazie

etruscastro
23-03-2015, 07:37
non ho capito!
ma di quale strumento parliamo?
comunque se l'asse ottico è rimasto tale a prima non vedo perché debba essere cambiato qualcosa....

st3ph88
23-03-2015, 08:04
scusa, ho un newton 1000/200 celestron, l'advanced VX 8'. Praticamente il tubo è tenuto fermo con due anelli che si collegano alla base a coda di rondine, non è il mio modello quello in foto ma mi aiuta a spiegarmi forse... 10736
In pratica ho allentato i due anelli e fatto ruotare il tubo all'interno, per spostare un pò l'oculare in modo da poter osservare senza dover prendere uno sgabello per arrivarci...
Sono riuscito a spiegarmi un pò meglio?

etruscastro
23-03-2015, 08:06
ah... ho capito capito... è il classico problema dei newton usati per il visuale, lo facciamo o lo abbiamo fatto tutti.
purtroppo o regoli il fok fin da subito in una posizione "comoda" e scandagli solo quella porzione di cielo o sei costretto a fare così!
comunque la collimazione non si perde se fai tutto con la dovuta calma! ;)

st3ph88
23-03-2015, 08:30
Ottimo =) speravo non fosse un problema solo mio, perchè in certe situazione o sei alto come Jordan o devo procurarti una scaletta con la scomodità che ne consegue....

Grazie mille per l'aiuto =)