PDA

Visualizza Versione Completa : Dobson 880 10'' deluxe



Ivan89
22-03-2015, 15:14
Ciao ragazzi sono ormai vicino all' acquisto di questo telescopio:

GSO DOBSON 880 10'' DELUXE
10729

la mia filosofia nell'arrivare a questa scelta é stata che volevo una grande apertura al minor costo possibile, orientandomi quindi verso i dobson e risparmiando sulle montature.
Visto che ho scelto questa strada voglio seguirla fino in fondo e lascio perdere go-to, inseguimento passivo(intelliscope) e qualsiasi altro marchingegno.

sono indeciso tra questo e quello della SkyWatcher che sembrano praticamente identici, forse qui riuscirei ad avere qualche oculare o ventolina di raffredamento in piú visto che é la versione deluxe ovviamente a un costo superiore di 100 euro, poi come ultima domanda mi servirebbe il Telrad? o dovrei comprarlo in un secondo momento?;)

Angeloma
22-03-2015, 15:18
Ma non hai una discussione già aperta sullo stesso argomento? Il GSO è un po' meglio dello Sky-Watcher, la ventola dovrebbe essere inclusa e il telrad fa comodo.

Ivan89
22-03-2015, 15:20
Ma non hai una discussione già aperta sullo stesso argomento? Il GSO è un po' meglio dello Sky-Watcher, la ventola dovrebbe essere inclusa e il telrad fa comodo.

si aspetto che mi chiudano l'altra visto che non era la sezione adatta ;)
mi spiegheresti l'uso di un telrad?

Angeloma
22-03-2015, 15:30
È un tipo di puntatore senza ingrandimenti, che altro dire? Si allinea col telescopio e con l'aiuto di una mappa, ce ne sono di specifiche per il telrad e si cerca la zona di cielo contenente l'oggetto da trovare. I tre cerchietti hanno misure angolari, mi sembra, di 30, 60 e 120 secondi d'arco; fai conto che il disco della Luna è approssimativamente 30 secondi e il campo reale dell'oculare Erfle da 30mm è approssimativamente di 60"; nel qual caso, vedresti nell'oculare ciò che è inquadrato nel secondo cerchietto.

Ivan89
22-03-2015, 15:45
una specie ci mirino quindi?;)

bluvega
22-03-2015, 15:49
Si è una specie di mirino e secondo me è l'unico accessorio indispensabile già da subito, per oculari ed altro avrai tempo dopo. Io ho lo skywatcher e mi ci trovo bene... Con questo però hai un focheggiatore migliore, otticamente si equivalgono.

Ivan89
22-03-2015, 16:07
Si è una specie di mirino e secondo me è l'unico accessorio indispensabile già da subito, per oculari ed altro avrai tempo dopo. Io ho lo skywatcher e mi ci trovo bene... Con questo però hai un focheggiatore migliore, otticamente si equivalgono.

ciao bluvega grazie del consiglio allora il telrad lo prenderó subito mentre gli oculari li prenderó man mano visto che giá la spesa iniziale non é pochina :)

P.S che spettacolo il tuo avatar

bluvega
22-03-2015, 16:11
Grazie, l'avatar è tratto dalla locandina di un film iraniano. Tornando al dobson l'unica cosa che posso dirti a favore dello skywatcher è che con questo hai speranze di andare a fuoco se in futuro deciderai di acquistare una torretta binoculare, mentre pare che col GSO non si riesca.

Ivan89
22-03-2015, 16:20
Grazie, l'avatar è tratto dalla locandina di un film iraniano. Tornando al dobson l'unica cosa che posso dirti a favore dello skywatcher è che con questo hai speranze di andare a fuoco se in futuro deciderai di acquistare una torretta binoculare, mentre pare che col GSO non si riesca.

la torretta binoculare sarebbe quella che attacchi al tele per vedere come se fosse un binocolo giusto? la si usa di solito? ;)

Ivan89
22-03-2015, 16:21
sarebbe questa giusto?
10730

bluvega
22-03-2015, 16:23
Si è quella, io non l'ho mai usata ma in molti la usano. È un accessorio molto costoso però, senza contare il fatto che ci vanno 2 oculari uguali dentro... Altra spesa...

Ivan89
22-03-2015, 16:29
ah ok beh forse a questo punto mi sa che mi conviene andare in negozio e vedere in quale dei due mi danno piú accessori e poi scegliere visto che mi sembra praticamente al 99,9% lo stesso identico telescopio.
quindi acquisteró uno dei due + il telrad che sicuramente non mi daranno gratis :razz:

sembra poi una torretta sam antiaerea quella di call of duty ahah:biggrin:

etruscastro
23-03-2015, 08:31
si aspetto che mi chiudano l'altra visto che non era la sezione adatta ;)

mi puoi illuminare a quale ti riferisci?
dal mio pannello moderazione non trovo un thread fuori posto! :thinking:

Ivan89
23-03-2015, 12:43
ho fatto un post secondo telescopio nella sezione primo telescopio.. mi scuso;)

Ivan89
23-03-2015, 12:45
ragazzi comincio a dubitare sulle dimensioni di questo dob 10, in quanto non lo posso usare mai da casa ma mi dovrei sempre spostare in posti bui e quindi pensavo che fosse meglio prendere un 200mm ... voi che dite? la differenza sotto cieli bui di montagna è così tanta?;)

Angeloma
23-03-2015, 12:54
Sì, è tanta; e poi te l'ho già detto: sono 5cm in più, sia in larghezza che in lunghezza.

Gitt
23-03-2015, 13:17
ragazzi comincio a dubitare sulle dimensioni di questo dob 10, in quanto non lo posso usare mai da casa ma mi dovrei sempre spostare in posti bui e quindi pensavo che fosse meglio prendere un 200mm ...
Quali sono i fattori che ti limitano nell'osservazione da casa?
Sei sicuro che col 200 riusciresti a osservare da casa e col 250 no?

bluvega
23-03-2015, 15:10
Guarda che tra 8" e 10" la differenza di ingombro è solo nel diametro (5cm di differenza), la lunghezza del tubo è la stessa ed anche il peso è quasi uguale. Quindi se hai problemi a spostarti col 10" li avrai lo stesso anche con l'8".

Gitt
23-03-2015, 15:54
Questo un confronto prendendo i dati dal sito di Ottica San Marco:

10”
Diametro del tubo: 303mm
Lunghezza del tubo: 1210mm
Peso del tubo: 15.5kg
Dimensione montatura: altezza 64cm / diametro 54cm
Peso della montatura: 12.2kg

8”
- Diametro del tubo ottico: 230mm
- Lunghezza del tubo ottico: 1150mm
- Peso del tubo ottico: 9.5kg
- Dimensioni della montatura: altezza 60cm / diametro 50cm
- Peso della montatura: 11.2kg

Ivan89
23-03-2015, 16:08
Quali sono i fattori che ti limitano nell'osservazione da casa?
Sei sicuro che col 200 riusciresti a osservare da casa e col 250 no?

ciao gitt guarda da casa non potrei osservare per niente visto che abito a milano, però per le osservazioni andrei sui monti vicino lecco;)

Ivan89
23-03-2015, 16:10
ragazzi mi avete convinto vado di dobson 10, la differenza di prezzo c'è però faccio uno sforzo e mi prendo il 254mm così spero sia definitivo.

Ora la domanda è dove lo acquisto per ora l'ho trovato solo da ottica san marco perché vorrei prenderlo di persona e evitare spedizioni che ho paura che si rompa, piuttosto lo vado a ritirare in negozio, però essendo di milano non c'è un posto più vicino?;)

Angeloma
23-03-2015, 18:05
Ma dai, che non si rompe niente!
Come pensi sia arrivato in Italia dalla Cina? E in seguito, dal distributore al rivenditore?
E poi, come pensi di menarlo su per le montagne? Col teletrasporto dell'Enterprise? Lì sì che rischi, se non lo imballi per bene, il tubone...

Ivan89
23-03-2015, 19:28
Ma dai, che non si rompe niente!
Come pensi sia arrivato in Italia dalla Cina? E in seguito, dal distributore al rivenditore?
E poi, come pensi di menarlo su per le montagne? Col teletrasporto dell'Enterprise? Lì sì che rischi, se non lo imballi per bene, il tubone...

hai ragione peró preferisco comprarlo in negozio piú che altro per assistenza un domani dovessi aver bisogno, comunque l'ho trovato alla fermaket qui un negozio a trezzano sul naviglio vicino milano, me lo lasciano a 575 euro il gso dobson 10 dx che sta per deluxe? possibile?;)

Huniseth
23-03-2015, 19:56
Compri quello che paghi

Ivan89
23-03-2015, 21:52
ragazzi oltre al telrad devo prendere anche lo strumento per collimare?;)

naieh
23-03-2015, 23:13
...l'ho trovato alla fermaket qui un negozio a trezzano sul naviglio vicino milano...

È dove abito io! Norberto, il proprietario, è anche presidente - nonché uno dei fondatori - del CAT, Circolo Astrofili Trezzano. Se non ti va proprio di acquistare online per risparmiare qualche euro, almeno hai un servizio post-vendita sopraffino. E se abiti vicino, potresti pensare di entrare anche tu nel CAT (:

Gitt
24-03-2015, 07:57
Qualcosa per collimare devi procurartelo, le opzioni sono tre:
- portarullini forato
- cheshire lungo con crocicchio
- autocollimatore laser

Ogni tool ha pregi e difetti e se vuoi ne discuteremo in un thread a parte.
Se posso dire la mia, io partirei col classico portarullini forato, che è a costo zero e, se forato con precisione, permette di ottenere risultati più che adeguati (che vanno in ogni modo rifiniti - indipendentemente dal tool che si usa per collimare - con uno star test). Poi quando avrai sperimentato e ti sarà più chiaro come funziona la collimazione di un newtoniano, potrai acquistare lo strumento più adatto con cognizione di causa.

martin84jazz
24-03-2015, 09:31
Questo un confronto prendendo i dati dal sito di Ottica San Marco:

10”
Diametro del tubo: 303mm
Lunghezza del tubo: 1210mm
Peso del tubo: 15.5kg
Dimensione montatura: altezza 64cm / diametro 54cm
Peso della montatura: 12.2kg

8”
- Diametro del tubo ottico: 230mm
- Lunghezza del tubo ottico: 1150mm
- Peso del tubo ottico: 9.5kg
- Dimensioni della montatura: altezza 60cm / diametro 50cm
- Peso della montatura: 11.2kg
Ma 10" non sono 25 mm e 8" 200 mm?.:confused:

PHIL53
24-03-2015, 09:34
Si ma tu ti riferisci alle dimensioni (approssimative) dello specchio e non del tubo in cui lo specchio è inserito...

p.s. Dobson 10" a € 575....guardalo bene, ma se è a posto prendilo al volo !!

Ivan89
24-03-2015, 15:27
ciao ragazzi finalmente l'ho comprato il gso dobson 10 deluxe più l'autocollimatore laser;) per ora non ho preso il telrad visto che lo prenderò in seguito.

naieh si ho deciso di prenderlo da Norberto che è stato molto bravo a spiegarmi e mi ha detto se volevo entrare nel circolo astrofili di cui è presidente. è una persona molto disponibile e seria;)

Gitt si ho preso l'autocollimatore laser :razz:

PHIL53 preso subito prezzo 575 euro;)

grazie a tutti per i consigli ;)

Gitt
24-03-2015, 17:21
ho preso l'autocollimatore laser :razz:


Complimenti Ivan89 per gli acquisti!

Verifica che il collimatore laser sia esso stesso collimato, altrimenti diventa uno... scollimatore :D

Se avrai voglia di fare uscite insieme, non chiedo di meglio! :)

Ivan89
24-03-2015, 19:16
ciao Gitt grazie del consiglio lo verificheró insieme a Norberto che sia collimato comunque io andró quasi sempre all'osservatorio sormano in provincia di lecco ad un'altidudine di 1100m circa.. tu da dove osservi?;)

Ivan89
24-03-2015, 19:36
ah ragazzi mi sono comprato anche il catalogo messier dei 110 oggetti piú quello di oltre messier. ovviamente tutto quello che trovo lo troveró da solo senza go-to e aiuti passivi ma lo troveró da solo, e ovviamente tutto quello che non troveró saró fiero di non trovarlo sempre da solo haha;)

naieh
24-03-2015, 20:16
Beh, io tra Lecco e Pavia ci potrei anche bazzicare per allontanarmi da IL che c'è a casa mia. Spesso i soci del CAT vanno a Cà del Monte (: magari, lavoro-moglie-bambini permettendo, qualche volta ci si trova insieme per una serata osservativa

Ivan89
24-03-2015, 20:21
certo naieh va benissimo ;) ovviamente anche per Gitt

Ivan89
26-03-2015, 22:44
raga sono andato a prenderlo oggi in negozio é enorme :shock:. Peró é stupendo;)

naieh
26-03-2015, 23:23
[emoji106] domani sera dovrebbe essere sereno... Battèzzalo!

Andrea86
27-03-2015, 11:21
raga sono andato a prenderlo oggi in negozio é enorme :shock:. Peró é stupendo;)
Foto foto foto e recensione. Subito ;)

Schiuma d'0nda
28-03-2015, 11:25
Il telescopio in questione l'ho preso anche io una settimana fa... non e' che son rimasto molto soddisfatto pero'.
Lo trovo molto basso...per puntare gli oggetti e' un po una noia... poi nel cercatore non capisco perché riesco veramente a vedere poco...eppure e' un 8x50... più o meno come il mio binocolo...sara che guardando con un occhio solo la vista mi cambia. Eppure ci vedo bene.... non nego che mi e' passata subito per la testa l'idea di restituirlo...nonostante avessi ponderato per molto tempo approposito dell'acquisto. Mi ha un po spaventato come dimensioni...sopratutto la base circolare avevo paura non mi entrasse in macchina.
Poi ho provato e ci sta...ero indeciso tra qualcosa di più piccolo per poterlo trasportare facilmente e il do son...
Ma poiche per vedere oggetti del profondo cielo si parla di diametro e cielo buio...mi son detto faro un sacrificio e porterò a giro il tubo ne...più base...grande...ieri sera ho potuto vedere qualcosina....da casa pero'...mi son messo ad osservare dopo che la luna stavaa tramontandto...quindi dall'una quasi e mezzo. Ho finito di osservare alle 3 .... beh...ovviamente andrebbe portato sotto altri cieli...ma non e' andata male...
Solo che mi faceva male la schiena...se questo e' il prezzo da pagare....usavo uno sgabello...ma per puntare con il cercatore no....puntare e' risultato davvero uno strazio...ho già pensato al telrad. Povero il mio collo...
Comune que m57 trovata al primo colpo...m13... un paio di galassia nella vergine trovata per caso...
Poi ho provato e riprovato a cercare anche altro...ma niente da fare! Poi nonostante fosse sereno il cielo non mi sembrava buono...Giove vedevo a mala pena i dettagli.mentre una settimana fa il cielo era più pieno di foschia ma le bande le vedevo meglio...a meno che non fosse colpa della collimazione...ma penso di averla fatta abbastanza precisa...la luna anche ondulava come se fosse fatta di un velo....
Comunque mi sembra un bello strumento...certo...per certe cose bisogna prendere i giusti accorgimenti...sbilanciamento...altezza da terra...trasporto....ma 25cm sono 25 cm....

Gitt
28-03-2015, 14:11
Il cercatore dritto non è comodo soprattutto quando guardi a declinazioni elevate ,verso lo zenith. Per contro, un cercatore raddrizzato RACI ha il difetto di presentarti un campo ribaltato rispetto a quanto poi vedi all'oculare.

Sicuramente affiancare un red-dot o un telrad aiuta notevolmente.

Per quanto riguarda la visione di Giove, dipende dal seeing: un conto è la trasparenza del cielo, indispensabile per l'osservazione di oggetti deboli, un altro la turbolenza atmosferica (il seeing appunto), che influenza in modo determinante l'osservazione planetarie e in generale in alta risoluzione.

Infine accenni allo sbilanciamento: cosa intendi?

Angeloma
28-03-2015, 14:38
Forse non si è ricordato delle manopole della frizione. Il cercatore dritto non è che sia intuitivo e anche se ci si abitua, talvolta disorienta lo stesso. Un Telrad sarà sicuramente più comodo, specialmente per chi è abituato ad usare il binocolo. Però dai, anche se il seeing è da dito nel didietro, gli ammassi li vedrai sicuramente meglio che col binocolo; pensa al Doppio Ammasso di Perseo...:biggrin:
E dai una controllata alla collimazione col 9mm e lo star test; non farla col 30mm, altrimenti impazzisci e neanche col 13mm che è di focale troppo lunga.

Huniseth
28-03-2015, 18:16
Ancora non capisco perchè si prendano i dobson, e non solo, senza il reddot. E una assurdità, il bello che ci sono ancora "esperti" che preferiscono consigliare il solo cercatore diritto.
Prima ancora di ordinare i telescopi ordinate il red dot, che oltretutto costa una inezia.

Mi sa che Schiuma d'onda hai un problema.. non puoi usarlo come portaombrelli nell'ingresso, è troppo grande (perchè mi sa che farà quella fine..) Puoi sentire qualche bar se lo vogliono loro, da loro ci sono tanti ombrelli quando piove... (scherzo eh.... forse..)

E quasi certo che Giove e Luna lo vedreste meglio in un makkino da 127..... e il resto.. fra un qualche tempo, se avrete costanza, forse riuscirete a trovarlo.

Ma io dico, ma ogni cosa ha dei pro e dei contro, quando si parla di dobson vi fanno una capa tanta con il rapporto diametro- costo - e va bene, ma poi leggete anche i contro, magari i commenti di Huniseth....

Angeloma
28-03-2015, 18:30
Il red dot è una bella cosa solo se prendi uno di quelli buoni e costosi, magari multireticolo, perché quelli economici sono lassativi: accecano e hanno il vetrino azzurrino che non si vede quasi niente.

Huniseth
28-03-2015, 19:15
????????
Io ho preso un red dot da caccia che differisce da quello che usiamo noi solo per l'attacco, non è certo un problema, e va benissimo tanto quanto l'altro. Difatti è praticamente uguale. Costo 10 euro su Subito.it
In questo momento è mollemente adagiato sul cercatore angolato che uso per il 120/900

Angeloma
28-03-2015, 20:24
L'attacco è uguale, scina da 11mm, solo che è montato su un adattatore scina-vixen. A parte quelli per uso astronomico, un Vixen e uno Sky-Watcher che sono pessimi, ne ho altri tre montati su carabine e pistola che sono un po' meglio sebbene economici; quello decente è un Blauoptik 30mm da 40€. Ma quelli buoni costano dai 120 ai 350€.

Schiuma d'0nda
28-03-2015, 23:29
Io in realtà ho letto un po... e si consiglia sempre il diametro per oggetti poco luminosi... ho avuto modo di provare il 30cm dobson e altri telescopi con diametro minore... e devo dire che il planetario mi piace un po meno la luna...ma da inizio sono rimasto affascinato da ammassi aperti...e adesso avendo visto m13 anche dai globulari...galassie e nebulose so già che non si vede molto tranne le nebulose più appariscenti.... e sinceramente mi affascina vedere delle "macchiette grigie" come le chiami tu huniset...perche non sono macchiette....ci sta che tra un po lo metterò da parte il do son..ma non credo... all'inizio mi ha dato questa impressione di scomodita'...ma sono cose a cui si può far fronte...e sono comunque intenzionato ad osservare in siti meno luminosi di casa mia..e dappertutto leggo che comunque con 12 cm e mezzo contro a 25 per la maggior parte degli oggetti non c'e paragone..anche per i pianeti...poi il 127 non l'ho provato ma ho provato una configurazione di maksutov mi sembra 90mmm aperto invece che chiuso.. e Giove visto su quello in confronto al 25 cm direi che c'e' una bella differenza...ma ho poca esperienza...ci sta che fosse solo un seeing peggiore...e comunque in oggetti estesi tipo doppio ammasso Perseo o altro il grande diametro fa la differenza... ho riflettuto molto...ho letto anche tante discussioni in cui tu sconsigli tale acquisto..e per tante cose ti do ragione..solo che anche io mi son fatto prendere un po dalla pigrizia e scomodità...ma questo perche ho avuto fretta...di serate buone ce ne saranno e pure tempo per osservare...il cielo rimane li...e comunque in realtà ho già messo in conto come futuro acquisto qualcosa di più leggero per future uscite in cui non potrò portarlo..e poi se proprio mi gira lo vendo... o se no che dici huniset? Lo rimando indietro? Mi sa che sono sempre in tempo...
Per il bilanciamento intendo che stringendo le manopole il movimento e meno fluido...e allentando se metto un oculare pesante e guardo piuttosto in basso tende a scendere piano piano verso il basso...e la regolazione del bilanciamento l'ho messa con la parte del tubo con focheggiatore più avanti rispetto al dietro perché se no anche se tiravo la frizione del focheggiatore mi cadeva dentro..se tira o troppo non faceva tutta la corsa..e ho dovuto trovare una via di mezzo...ma insomma e poco che ce l'ho... e l'ho usato poco...
Per il telrad aspettavo il prossimo stipendio..per adesso tutto speso..poi come ho detto certi oggetti si trovano molto semplicemente...e il cercatore..non e il fatto della visione al contrario...quanto in fatto che vede proprio male...come sfocato...non so..forse non e' a fuoco? Ma ricordo che avevo lo stesso problema con anche i tuoi telescopi angelo...
Comunque huniset...sei polemico! Non se se hai una moglie ma...poveraccia! Scherzo!:razz:

Huniseth
29-03-2015, 00:21
E si.. poveraccia... ma sono passato a telescopi più piccoli perchè quando mi dava in testa quelli più grandi facevano male.... :biggrin:

Non sconsiglio i dobson a prescindere, vorrei solo che chi li prenda li provi prima per qualche sera e si renda conto di persona dei pro e dei contro. Se gli piace li acquisti pure, niente da ridire.


Capisco l'interesse per i batuffolini grigi, ma a parer mio sono altrettanto se non più interessanti i pianeti e La Luna. I batuffolini sono immutabili, i pianeti e la Luna variano continuamente. In quanto agli ammassi aperti .... son solo stelle un po più concentrate.. non sono granchè interessanti, di più quelli come M13, ma visti un po di volte son sempre uguali. Le doppie ce l'hai dura con un grosso diametro ostruito, il seeing è micidiale.
Ti resta il deep profondo, ma quante volte andrai sotto un cielo scuro? E magari trovi una serata no.
Ormai ce l'hai.. armati di santa pazienza e cerca di sfruttarlo, in fondo.. è un gran diametro no?

Angeloma
29-03-2015, 00:24
Più che altro, quella sera da tua nonna, il seeing era talmente schifoso che non si separava Mizar, che pure è una doppia larga; è per questo motivo, che Giove si vedeva male e la visione appariva sfuocata. Comunque il Mak era da 110mm, non da 90.

Cerca di equilibrare meglio il tubone: se ben eqiilibrato, non si muove. Il cercatore si mette a fuoco allentando la ghiera dalla parte dell'obiettivo, poi ruoti l'obiettivo per mettere a fuoco e stringi di nuovo la ghiera.

PHIL53
29-03-2015, 09:09
Da qualche tempo sto provando soluzione casalinga con nastro elasticizzato: uno tra la "bocca" superiore del tubo e la maniglia anteriore del rocker box che inizia a tendersi sopra i circa 60° di elevazione.

Un secondo nastro tra la vite di blocco primario inferiore e la manopola di frizione dell'azimut che comincia ad agire sotto i 40°.

Il sistema sembra funzionare bene, il problema è trovare un nastro di qualità che mantenga le sue proprietà elastiche nel tempo...

Angeloma
29-03-2015, 11:44
Non credo sia un problema, sostituire il nastro quando perde le sue qualità elastiche. Hai provato col nastro elasticizzato che si vende in merceria o altro tipo?

Le corde elastiche per portapacchi possono essere una valida alternativa?

Io ho il 30/1500 ed è ben equilibrato a patto di non togliere il cercatore ottico, altrimenti va zavorrato.

PHIL53
29-03-2015, 18:03
Neanche della merceria, proprio quello cinese: ho usato il nastro da 7mm e in riserva ne ho un altro da 25mm da provare.

Per il momento va bene, credo che corde elastiche che suggerisci sarebbero troppo forti e, appunto, meno "elastiche" invece l'idea è di opporre una leggera resistenza progressiva, tenendo le frizioni al minimo indispensabile di attrito per mantenere l'agilità di movimento ma sempre controllata...

Angeloma
29-03-2015, 18:21
Ah! L'ingegno umano!:D

MarcoG
30-03-2015, 11:09
ho lo stesso tubone...
il telrad ti cambia la vita, non serve quasi a niente il cercatore suo, tranne in rare circostanze... Il telrad che usi sia con i cerchietti che come semplice red dot...

Circa il bilanciamento, se è la versione deluxe, ti fa muovere il tubo avanti e indietro e si bilancia perfettamente a prescindere dal peso degli oculari o degli accessori, salvo situazioni rare. Il trucco sta nel tenere le frizioni "aperte" e le vitine di blocco al tubo svitate. Quindi si deve capire quando il tubo è equilibrato (parallelo al pavimento), adoperando gli oculari che solitamente adoperi. A quel punto si stringono le viti e per finire le frizioni.

Io ho fatto un bilanciamento con il mio zoom baader (ed eventuale barlow) ed il tubo è fissato a 6 "tacchette" dall'alto. Praticamente per equilibrare il peso, va resa più pesante la parte bassa. ;)

Una foto può valere più di mille parole:

10837

ps- se non ho capito di cosa state parlando perdonatemi, ma sono di fretta...:whistling:

Ivan89
04-04-2015, 19:30
ragazzi ho comprato il Telrad, ora stavo pensando a dove metterlo il problema é che tra focheggiatore e cercatore non ci sta e non vorrei ne bucare il tubo e neanche tagliare la basetta del telrad, stavo pensando di togliere il cercatore definitivamente visto non mi piace proprio e staccare la basetta con le viti e appiccicarci su la basetta del telrad tanto useró sempre e solo quello.. che dite?;)

Ivan89
04-04-2015, 19:33
ah ovviamente a destra del cercatore per alzarmi dalla sedia e girare intorno al tubo non vorrei:razz:

MarcoG
04-04-2015, 23:27
taglia la base del telrad con un coltello (dal lato cercatore). È Laborioso ma dopo dieci minuti l'hai tagliata. Non importa neanche essere precisi, tanto non si vede. La base del telrad la vendono a parte quindi non rischi niente anche se la distruggi.

un'alternativa è usare del biadesivo e un pezzo di legno (tipo una tavoletta): attacca col biadesivo il pezzo di legno al tubo (tra focheggiatore e cercatore), quindi al legno il telrad. Il biadesivo viene via dal telescopio senza danneggiarlo.

Il cercatore serve, raramente ma serve. Alcuni oggetti che non inquadri perfettamente col telrad nell'oculare, spesso sono comunque nel cercatore e con quello puoi raddrizzare il tiro e trovarli. Tra l'altro lo hai, è un peccato lasciarlo in un cassetto.

Ivan89
04-04-2015, 23:35
come lo stacco il biadesivo del telrad facilmente marco?

MarcoG
05-04-2015, 00:21
per fare cosa?
mi spiego..

-se vuoi usare il biadesivo con il giochetto della tavoletta, vai in un bricocenter e compra del biadesivo, poi lo attacchi al tubone e al legno. A seguire metti il telrad col suo biadesivo.

-se devi solo attaccare il telrad, basta che all'adesivo già messo sulla base del telrad stacchi la parte esterna. Funziona come le figurine dei calciatori. Muovi piano piano a più riprese un angolo e si stacca la pellicola superiore, poi lo attacchi al tubo.

Il biadesivo, a meno che tu non prenda quello extraforte, basta tirarlo lentamente e viene via da tutte le superfici lisce (non porose). Se usi quello extraforte dovrebbe bastare inumidirlo o un solvente..

PHIL53
05-04-2015, 09:44
Io consiglierei tranquillamente di spostare il cercatore ottico: anche io avevo i sudori freddi con il trapano in mano, ma col senno di poi forare la lamierina del tubo è un gioco da ragazzi (basterebbe anche il trapano/avvitatore di Ikea !).
10901
Inoltre consiglio di fabbricarti un tettuccio anti-condensa per il vetrino del Telrad che ha una attrazione smodata per le goccioline in sospensione: io ho usato una semplice cartellina plastica trasparente e striscette di velcro...

MarcoG
05-04-2015, 10:59
eccoti invece la foto di come viene se tagli il pezzetto della base lato cercatore:

10902

Scegli li metodo che preferisci, la lamiera si buca comunque facile.

Huniseth
05-04-2015, 18:43
Ma dove punta quel Telrad? :confused:


Come ti hanno consigliato altrove, era più comodo un reddot più piccolo. Comunque io non bucherei, meglio un sistema adesivo.
Ho due reddot e il problema dell'appannamento non c'è mai stato, è una simpatica caratteristica del Telrad.

Marcos64
05-04-2015, 18:52
Si, anch'io ho un red dot e, anche quando la lastra del C8 sembrava una pozzanghera, la lente del red dot non pativa alcunche'.

MarcoG
06-04-2015, 00:00
Ma dove punta quel Telrad?

??

Sul soffitto al momento..:whistling: se si degna di liberare il cielo è la volta buona che lo pulisco..:oops:

Huniseth
06-04-2015, 22:34
Semmai punta il pavimento...:biggrin:

MarcoG
07-04-2015, 08:36
è diritto, giuro....:biggrin::biggrin:

comunque il dobson spinge verso il bricolage penso come nessun altro telescopio.. stavo giusto guardando il mio e riflettevo sul discorso maniglia. Come gli viene in mente di non fare almeno una maniglia di fabbrica è un mistero...e non parlo della GSO che non lascia quel millimetro che serve per un telrad... boh :thinking:

Angeloma
07-04-2015, 10:07
Una fascia da sollevamento in tela con le asole è sicuramente migliore di una maniglia sul tubo ottico.
Il telrad montato con nastro biadesivo sotto il fuocheggiatore è proponibile?