PDA

Visualizza Versione Completa : Il cielo e sempre più blu



nicola66
21-03-2015, 21:22
Il titolo è dedicato a uno dei cantautori che preferisco .
Serata del 20/marzo dopo che i compagni di tante avventure per varie ragioni personali non hanno potuto essere presenti all'appuntamento della maratona messier , ho deciso di partire da solo .
Destinazione Giano Vetusto Caserta , inizio serata osservative ore 8,30 fine serata 11,30 .
Temperatura iniziale molto mite 10 gradi per scendere a 6 gradi verso la fine.
Umidità 55%
SQM iniziale 19,90 per stimarsi fino alla fine a 20,50
Telescopio C 8
Oculari Antares 17mm
Oculare Antares 13,4
oculare 11mm ES tutti da 82 gradi.
Visto che il piano A e dovuto saltare ho ripiegato su due costellazioni da tempo aspettate
Allineamento con Sirio Capella calibrazione con Alpedrad Procione regolo

Si parte con una carrellata di oggetti per abituare l'occhio e via

Costellazione Gemelli
Parto subito con l'osservazione dei Dioscuri i ( figli di Zeus ) Castore Polluce molto luminose e sempre affascinanti da vedere Castore essendo una doppia ha un valore maggiore.

NGC 2158. A.A. M.A. 8,6 ammasso aperto di piccole dimensioni ma con alcune stelle molto brillanti di cui una di colore arancio molto bella .

NGC 2331 A.A. M.A 8,5 ammasso aperto molto ampio prende tutto il fov del 17mm davvero molto bello , ho contato circa. 50 / 60 stelle , davvero molto bello

NGC 2392 Nebulosa Eschimese , su questo oggetto mi sono davvero divertito a provare i vari oculari e filtri .alla fine il miglio risultato l'ho avuto con l'oculare ES 11mm e filtro UHC oggetto davvero molto appagante un nucleo centrale molto luminoso la nebulosa mi da nell'oculare una forma a ventaglio molto ampia e con sfumature molto luminose .

M 35 A.A. M.A . 5,1 uno degli ammassi aperti più belli davvero immenso e infinito una vera goduria mi sono sentito davvero molto piccolo in quel momento con tanta maestosità e io da solo immerso nel mio piccolo mondo

IC 443 resto di supernova , una leggera sfumatura intravista solo grazie al filtro OIII e con oculare Antares da 13,4

NGC 2395 A.A. M.A. 8,0 ammasso aperto molto ampio con tante stelle sparse dentro il fov del 17mm

NGC 2420 A.A. M.A. 8,3 ammasso aperto ho contato circa 30 stelle

Dopo tutto quel che succede ricordatevi sempre che sopra la nostra testa ( nell'infinito cosmo ) Il cielo e sempre più blu

Costellazione Leone ( il ruggito si è fatto sentire ) Il mio C 8 stasera deve guadagnarsi la pagnotta lo devo spremere per bene

M95 GA M.A. 9,7 esce in versione distolta in tutta la sua bellezza una leggera spirale verso ovest

M96 GA M.A. 9,2 vista di taglio spirale con direzione sud sud/ovest davvero molto appagante

M105 GA M.A. 9,5 spirale molto allungata direzione est/sud

M65 GA M.A. 6,3 strepitosa , appagante , divina mi sono esaltato su questa galassia davvero molto bella

M66 GA M.A. 8,6 galassia con un bulge centrale molto luminoso con spirale sud/ovest

NGC 2903 GA M.A. 9,7 vista con difficoltà solo in versione distolta con un piccolo bulge ma in questo caso e solo l'esperienza che mi ha dato una mano .

NGC 3371 GA M.A. 9,9 lavora C8 lavora , lavora e guadagnati la pagnotta che la notte non è infinita esce perché io aspetto non ho fretta , sono solo e tranquillo immerso nel cosmo infinito , alla fine il bulge centrale esce e io do un bacio forte al mio compagno d'avventura ( il telescopio ) si sarò anche un po' pazzo ma sono in estasi .

NGC 3377 GA M.A. 10,5 si dieci e mezzo io aspetto e il piccolo bulge centrale esce

NGC 3412 GA M.A. Ancora 10,5 in distolta leggerissimo bulge centrale appena percettibile .

NGC 3489 GA M.A. 10,2 oltre al bulge in versione distolta spirale sud/ovest

NGC 3521 GA M.A. 8,9 fantastica in distolta spirale vista di taglio con direzione sud/ovest

NGC 3607 GA M.A. 9,9 poco appariscente piccolo bulge appena percettibile

NGC 3628 GA M.A. 9,8 galassia vista di piatto molto tosta da risolvere

NGC 3640 GA M.A. 10,4 difficoltosa da cavarsi gli occhi ma alla fine in distolta un piccolo bulge appena percettibile

Stanco con gli occhi che mi lacrimano sia per la stanchezza e sia per la gioia di aver fatto una serata osservativa da incorniciare e con la consapevolezza di essere fortunato ad avere questa passione che riesce a trasportarti con il corpo e con la mente nell'infinito cosmo ,mi accingo a smontare tutto , anche perché una leggera velatura incomincia a salire .
volevo provare la torretta binoculare ma sarà per la prossima volta , mi accontento di osservare Giove con l'oculare ES 8,8 e con il Baader orto da 10mm e sinceramente vince il 10mm baader colori più nitidi la SEB e NEB molto marcate con colori nitidi e spettacolari .

Marcos64
21-03-2015, 21:40
Davvero una serata spettacolare! Grazie del report, li leggo sempre tutti avidamente
e con una buona dose di sanissima invidia!

Andrea86
22-03-2015, 08:13
Ottimo report Nicola complimenti. Un gusto leggerlo

etruscastro
22-03-2015, 08:17
ottimo Nicola.
domanda:
il valore SQM è un valore di una serata "tipo" o la serata in questione aveva un bassa trasparenza o umidità elevata?
un valore 20.5 è piuttosto basso per fare deep galattico!

nicola66
22-03-2015, 09:16
ottimo Nicola.
domanda:
il valore SQM è un valore di una serata "tipo" o la serata in questione aveva un bassa trasparenza o umidità elevata?
un valore 20.5 è piuttosto basso per fare deep galattico!

La trasparenza era buona forse un po di umidità in salita dalla costa

etruscastro
22-03-2015, 09:49
devi trovare se possibile un cielo con almeno 21 di SQM per fare deep sky!

nicola66
22-03-2015, 10:34
La mia intenzione era salire ancora più sopra verso rocchetta e croce
Sarà per la prossima

zanzao
22-03-2015, 16:30
Bel report, pieno di trasporto e soddisfazione ben trasmessa a tutti noi che leggiamo ;)

Dalla sequenza delle note osservative dei vari oggetti che hai osservato (NGC 3628 lontano da M65-M66, e NGC 3371 lontano da M105) mi viene il sospetto che forse non sei a conoscenza che alcune galassie che hai osservato fanno parte di gruppi "abbastanza" noti di galassie fisicamente legate gravitazionalmente tra loro, e che sono poi dei target come gruppo oltre che come singole galassie. Dipende anche dagli oculari ovviamente (non ho fatto il calcolo del campo effettivo che avevi), ma il C8 col lungo rapporto focale non ti aiuta, altrimenti apparirebbero tutte nello stesso campo visivo dandoti subito l'idea di gruppo.

In particolare mi riferisco a:
- M65-M66-NGC 3628 è il famoso Tripletto del Leone, o gruppo di M66
- M95-M96-M105 (con anche le NGC 3384 (tu l'hai riportata come 3371, e' un caso di doppia assegnazione) e la NGC 3389 (che pero' tu non hai visto, mag 11.9), queste ultime due molto vicine a M105) e' detto impropriamente secondo Tripletto del Leone, e ufficialmente designato come Leo I group, o gruppo di M96.

nicola66
22-03-2015, 17:24
Ottima osservazione , infatti per non cadere nella tentazione di sembrare troppo euforico ho deciso di mettere i vari oggetti singolarmente , anche se alcuni come il tropletto del leone erano tutti e tre nel Fov del 17mm da 82 .

Salvatore
22-03-2015, 21:28
Bravo Nicola,e' sempre un piacere leggere i tuoi Report.Tecnici ma con quel tocco personale che coinvolge chi lo legge.

Gitt
23-03-2015, 10:23
Bravo Nicola, report interessante e passione da vendere!

Una sola nota su NGC 3638: la galassia si presenta di taglio, non di fronte.
Quando ti ricapiterà di osservarla in una serata più favorevole, prova a cercare la line delle polveri che la attraversa all'equatore.

Vorrei farti una domanda su NGC 2158, che ho osservato a dicembre.Leggo nei miei appunti:
"A 57x una nebulosa, a 100x non risolto, a 150x inizio a risolvere 5 o 6 stelle sul bordo S. Anche a 240x rimane non risolto."
Tu sei riuscito a risolverlo? Le stelle luminose che nomini erano stelle di campo?

nicola66
23-03-2015, 13:49
Vorrei farti una domanda su NGC 2158, che ho osservato a dicembre.Leggo nei miei appunti:
"A 57x una nebulosa, a 100x non risolto, a 150x inizio a risolvere 5 o 6 stelle sul bordo S. Anche a 240x rimane non risolto."
Tu sei riuscito a risolverlo? Le stelle luminose che nomini erano stelle di campo?

L'ammasso anche se di piccole dimensioni era ben risolto , infatti come descritto nel report alcune stelle erano molto brillanti

Antonio86
28-03-2015, 18:52
Complimenti per l'osservazione ^^