PDA

Visualizza Versione Completa : Collimare un C8



Marcos64
21-03-2015, 18:31
Buongiorno a tutti,
La scorsa settimana, notando con uno star test su rigel, che era necessaria una collimazione, ho provveduto a farla per la prima volta, seguendo le indicazioni di chi mi ha venduto il telescopio.
Dopo circa trenta minuti, sudando freddo, con le mani tremanti per paura di rigare la lastra con il cacciavite, penso di aver fatto un buon lavoro, sfocando in extra e intra focale la stella, tutti i cerchi erano concentrici.
A me e' stato spiegato di portare la stella nel punto dell'oculare in cui, sfocata, la vedi con i cerchi concentrici, poi con le viti a mezzo giro per volta, la riporti al centro, ripeti finche' non ottieni il massimo.
Il problema e' che non essendo un razzo, se uso una stella tipo rigel, riesco nell'operazione solo a bassi ingrandimenti, invece credo la collimazione debba essere fatta con quello massimo, cosa impossibile con questo sistema perche' se ne va via che e' un piacere.
Ok, potrei usare la polare ma da qualche parte su questo forum, ho letto che non e' adatta allo scopo, da qui la domanda: Esiste un modo piu' furbo e preciso di collimare? Non importa se devo investire in attrezzatura, laser o altri armenicoli, sono ormai convinto che sia una operazione da imparare a fare con costanza, anche perche' non di rado trasporto il tele o anche per le notevoli escursioni termiche che l'ambiente montano dove di norma osservo comporta.
Grazie a chi mi dara' una dritta.

ciclociano
21-03-2015, 19:41
Provo a risponderti:
collimare il c8 una volta metabolizzato il concetto è un gioco da ragazzi che porta via qualche minuto.
Ti consiglio di fare una prima collimazione grossolana utilizzando un oculare da 18-20mm cercando di tenere la stella al centro del campo (evita stelle doppie perchè formano due dischi si sovrappongono, anche Rigel ha compagna di 6° magnitudine che a bassi ingrandimenti potresti non distinguere, meglio Betelgeuse in quella costellazione) sfocando l'immagine.
Con il cacciaviti prima ALLENTA di 1/8 di giro la vite che sta dalla parte dove il l'ombra del secondario sta più vicina alla parte illuminata, e vedi quello che succede.
Se l'immagine è più simmetrica sei sulla strada giusta, altrimenti devi riavvitare la vite di 1/8 e passare a svitare quella vicina dello stesso valore.
Una volta stabilita la vite- viti sulla quale agire devi avvicinarti per piccoli tentativi prima svitando e poi compensare avvitando leggermente (1/10) di giro le altre due.
Può capitare che le prime volte, soprattutto in caso di forte scollimazione, la stella esca dal campo inquadrato.
In questo caso devi agire sui moti AR e Dec.
Poi, una volta ottenuta una figura sfocata ma simmetrica, devi focheggiare con un oculare da 8-12 mm che per un neofita consente di raggiungere un livello di collimazione più che accettabile, sfocando APPENA la stella cercando di raggiungere la simmetria degli anelli di diffrazione.Attento che in questo caso l'azione sulle viti è quasi impercettibile.
Ti posso consigliare l'acquisto delle manopole BOB Knobs che ti permettono di collimare senza attrezzi.
Qualcuno trova che sostituendo le viti originali con questo accessorio la collimazione si perda più facilmente, ma personalmente non condivido questa opinione.
Ciao

Marcos64
21-03-2015, 20:38
Grazie ciclociano, faro' come dici e intanto mi cerco anche queste manopole, non
mi piace tanto girare con un cacciavite vicino alla lastra, al buio, magari con un freddo
becco.

ciclociano
21-03-2015, 21:01
Io le ho prese direttamente dal sito ufficiale usa spendendo poco.

Huniseth
21-03-2015, 21:50
Per fare prima usa un avvitatore a batteria ... :biggrin::biggrin::biggrin:


"la prima volta" ????????? - nel senso che è la prima volta che lo usavi.....

Marcos64
21-03-2015, 21:56
No, la prima volta che lo collimavo... usarlo beh... saranno non piu' di sette o otto anche se, tranne in una
di cui ho scritto un report, con ben scarsi risultati osservativi... poi piu' solo nuvole :twisted:

Marcos64
21-03-2015, 22:01
Per fare prima usa un avvitatore a batteria ...

...ottima idea, pensavo di prenderne uno anche con la percussione! :confused:

Huniseth
21-03-2015, 23:29
http://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon14.pnghttp://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon7.png

etruscastro
22-03-2015, 08:07
l'importante è avere il tubo in temperatura con l'esterno.
non usare stelle troppo alte e non usare (se puoi) diagonali o oculari.
per collimare la stella dovrebbe essere sempre al centro del campo.
non usare stelle troppo luminose, io ad esempio uso quelle di mag +2/+3.
quando stringi una vite devi allentare della stessa frazione di giro anche le altre.

io la prima volta ci ho messo 1 ora sbagliandola, oggi 3 minuti a fare un lavoro di fino.
nel mio caso, col c11" il problema principale è avere il tubo in temperatura!

Huniseth
22-03-2015, 12:56
Forte Etru... 4 ore per andare in temperatura, 5 minuti per collimare, poi il tempo di sbaraccare tutto e rientrare... ;)

Marcos64
22-03-2015, 13:42
Grazie etruscastro, specie per la dritta su quali tipologie di stelle scegliere.
Quello che non mi e' chiaro, e il "senza diagonale e oculare", cioe' devo sfocare
extra e poi intra focale guardando direttamente il secondario dal foro dell diagonale
tolto? Pare una cosa difficile da fare comunque certo ci provero'. Appena rivedro'
una stella :cry:

etruscastro
22-03-2015, 20:46
No no... Devi usare l'oculare direttamente al fuoco del c8 senza diagonali di sorta...

Marcos64
22-03-2015, 21:01
non usare stelle troppo alte e non usare (se puoi) diagonali o oculari.

Grazie della precisazione, mi pareva strano, pero' mi avessi detto che per collimare dovevo stare su una gamba sola, lo avrei fatto! :)
Quindi via il diagonale, oculare al suo posto e procedo. Come sempre, grazie mille

etruscastro
23-03-2015, 06:51
se già non lo hai fatto segui questa guida, ci sono dei link davvero interessanti, ad esempio da quando uso il disegno per la collimazione degli SCT ho ridotto drasticamente i tempi della collimazione!
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?909-La-Collimazione%20La%20Collimazione

Marcos64
23-03-2015, 09:48
Grazie etruscastro,
Mi son letto tutto, molto interessante specie la parte sugli SC che piu' mi riguarda.
Purtroppo devo farti un'altra domanda, non ho capito bene cosa sia questo rinvio
coude', ho cercato anche sul forum e su google ma non trovo nulla.
L'articolo sulla collimazione degli SC lo consiglia.

etruscastro
23-03-2015, 10:57
credo si riferisca alla diagonale! :)

nicola66
23-03-2015, 17:05
Sapete cosa ho fatto circa dieci mesi in merito alla collimazione ?
ebbene per farla finita una volte per tutte ho provveduto a scollimarlo ( per bene ) cosi da fare in modo di imparare una volte per tutte come si fa.
Alla fine un gioco da ragazzi basta girare una semplice ( dove c'è da fare la correzione ) vite di un piccolo giro e stringere le altre due nel senso opposto.
Adesso ( anche grazie al forum ) basta un semplice star test ( senza diagonale ) e delle semplici correzioni ( se occorrono ) .;)

Marcos64
23-03-2015, 20:33
Grazie nicola66 , il tuo post e' davvero incoraggiante!

Huniseth
24-03-2015, 10:07
Si, si sono dimenticati di scriverlo, si fa con una gamba sola, la destra. :biggrin:

Io penso che non sei a posto, dovresti vedere un C8 veramente collimato da uno esperto, perchè se c'è un piccolo errore continuerai a guardare in un telescopio un po scollimato.

Marcos64
24-03-2015, 10:33
Hai ragione Huniseth , alla prossma occasione.
Vedi, se avevi un C8 venivo da te, visto che siamo quasi vicini di casa, pero' potrei
venirci lo stesso! Tanto per conoscere un big del forum e un po' di attrezzature come
si deve :cool:

nicola66
24-03-2015, 10:48
Si, si sono dimenticati di scriverlo, si fa con una gamba sola, la destra. :biggrin:

E chi ha detto che si fa con le gambe ops con una gamba , io lo faccio con le mani :biggrin::biggrin::biggrin:

Marcos64
24-03-2015, 12:14
Ehh vabbe', tutti bravi, chi con le mani, chi con le gambe.... almeno io son certo di farla
col c...! Chiedo venia, sono stato scurrile! :rolleyes:

nicola66
24-03-2015, 12:47
Adesso non esageriamo , torniamo in tema altrimenti rischiamo di essere ripresi dai moderatori

Marcos64
24-03-2015, 13:07
Si hai ragione, chiedo scusa ai moderatori... mi son fatto prendere dall'ilarita' dell'ultima serie di post.

Marcos64
07-04-2015, 23:20
Riprendo questo vecchio thread per ringraziare tutti coloro che mi hanno insegnato la collimazione.
Credo proprio di poter affermare che, almeno per quanto riguarda un SC, ho finalmente imparato
a collimare. Sara' poca cosa ma per me e' un vero traguardo! Ormai collimo sempre anche quando probabilmente non sarebbe cosi' necessario, in base a quel che vedo, so gia' quali viti toccare e di quanto, e' diventata una abitudine come allineare i cercatori. GRAZIE a TUTTI!