Questa sera 8 dicembre 2024, meteo permettendo, potremo osservare una suggestiva congiunzione fra Luna e Saturno. Ecco come di presenteranno alle ore 19:30:

L’evento è visibile a partire dalle ore 18 circa. In cielo, una perfetta mezza Luna al primo quarto sorge affiancata da Saturno, in direzione della costellazione dell’Acquario. Con il passare delle ore, potremo notare l’allontanamento progressivo del nostro satellite naturale, dovuto al suo moto orbitale da Ovest verso Est. Consiglio pertanto di osservare il fenomeno non appena il buio lo pemetta, per vederli il più vicino possibile.
Nel frattempo, durante il crepuscolo serale, potrete godervi un brillante Venere che si accinge al tramonto, in direzione Sud-Ovest (non visibile nell’immagine perchè già tramontato a quell’ora).
Ricordo che quando si parla di “avvicinamento” si parla esclusivamente di distanza angolare, e quindi di prospettiva. Al momento in cui scrivo, infatti, Luna (e di conseguenza anche la Terra) e Saturno sono separati da circa 1 miliardo e 444 milioni di Km, e la luce emessa da Saturno arriva ai nostri occhi in circa 1 ora e 20 minuti.
Dalla parte opposta del cielo, in direzione Est, potete osservare facilmente Giove, che sta attraversando costellazione del Toro.
Buone osservazioni, e cieli sereni!
Come sempre, per non perderti nessun evento, consulta la nostra pagina del cielo di dicembre 2024:
Commenta per primo!
Aggiungi un Commento