La sonda JUICE in arrivo per un Gravity Assist doppio

la sonda spaziale JUICE dell’ESA sta per compiere una manovra di Gravity Assist mai effettuata da alcuna sonda nel corso delle decine di viaggi fra i pianeti del Sistema Solare ed oltre

La sonda spaziale dell’ESA (l’Agenzia Spaziale Europea) chiamata JUICE (JUpiter ICy moons Exploration), si sta avvicinando in questi giorni alla Terra per effettuare un Gravity Assist (GA) davvero particolare e mai tentato finora : tempo fa avevo scritto questo articolo in occasione del lancio della sonda, in cui parlavo delle caratteristiche del suo volo tra i pianeti, con destinazione Giove.

Come modificare la traiettoria di una sonda

Di solito una sonda viene fatta sfrecciare accanto ad un pianeta (Terra, Venere, Marte, Giove, ecc) per acquisire un’accelerazione ed un cambiamento di rotta gratuito, sfruttando le meravigliose potenzialità della Meccanica Celeste : passando a fianco al pianeta, la sonda riceve una spinta gravitazionale che ne modifica la traiettoria, secondo quanto calcolato in precedenza dai tecnici e progettisti del volo.

Praticamente tutte le gloriose sonde spaziali lanciate negli ultimi decenni hanno sfruttato questo intelligentissimo tipo di modifica della propria traiettoria : ho scritto così tanti articoli sull’argomento  che piuttosto che fare un lungo elenco di link, vi suggerisco di cercare tra gli “Articoli” la categoria “Sonde Spaziali” e ne troverete tantissimi esempi, quasi tutti corredati dal mio programma interattivo tridimensionale che mostra le evoluzioni della sonda tra i pianeti, da un qualsiasi punto di vista.

La sonda JUICE

Proprio in questi giorni la sonda JUICE sta per passare accanto alla Luna e poche ore dopo accanto alla Terra per ricevere, come anticipato, un doppio GA.

Nel sito del grande amico Gianluca Masi, astrofisico e direttore del Virtual Telescope, si trovano le immagini della sonda riprese il 9 agosto e tra il 10 e l’11 agosto 2024, quando la sonda si stava avvicinando al nostro pianeta e mostrava una bassissima magnitudine pari a 18.5 .

Se le condizioni lo consentiranno, ci potrà essere perfino una diretta per seguire questo incontro ravvicinato, sempre nel sito del Virtual Telescope : non rimane altro che verificare ogni tanto se e quando ci si potrà connettere in streaming per questo evento unico nel suo genere.

Intanto, con calma, sto effettuando la traduzione di un articolo apparso recentemente e se sarà possibile aggiungerò anche in questo caso il mio programma di visualizzazione interattiva 3D del percorso della sonda.

Credo che dovrò inventarmi qualcosa di innovativo per visualizzare al meglio la traiettoria della JUICE tra la Luna e la Terra: si tratta di un compito più complesso del solito.

Rimanete sintonizzati!

 

Informazioni su Pierluigi Panunzi 485 Articoli
Classe 1955, sono nato e vivo a Roma, laureato in Ingegneria Elettronica, in pensione dopo aver lavorato per anni nel campo del software, ma avrei voluto laurearmi in Astronomia. Coltivo la passione per l’astronomia dal giorno successivo allo sbarco dell’uomo sulla Luna, maturando un interesse sempre crescente per la Meccanica Celeste, il moto dei pianeti, la Luna e i satelliti. Da molti anni sono divulgatore scientifico e in passato ho presieduto a serate astronomiche organizzate a Roma e paesi vicini. Da parecchi anni mi sto perfezionando nell’astrofotografia grazie all’auto-regalo di varie apparecchiature digitali

Ti ricordiamo che per commentare devi essere registrato. Iscriviti al Forum di Astronomia.com ed entra a far parte della nostra community. Ti aspettiamo! : )

4 Commenti    |    Aggiungi un Commento

  1. da un filmato pubblicato nel sito dell'ESA ecco le prime immagini da parte della sonda JUICE durante il flyby della Luna, con relativo GA

    Allegato 53870

    Allegato 53871

    Allegato 53872

    le foto sono ancora quelle grezze e non sono ancora state ritoccate (per schiarirle e colorarle)

    la prima è un selfie per testare la fotocamera e nelle altre due si intravvede appena uno spicchio di Luna...

  2. ecco un'altra fantastica immagine ripresa dalla JUICE pochissimo tempo dopo il raggiungimento della minima distanza con la Luna

    Allegato 53873

    qui invece un particolare della Luna con indicati un mare e due crateri

    Allegato 53874

    tanto per capire in quale direzione ha scattato la foto...

    Allegato 53875
    questo è lo screenshot (ridotto!) del tablet con una parte dell'immagine della Luna creata con la bellissima app "LunarMap HD"

  3. quasi 24 ore dopo, in perfetto orario, la JUICE ha effettuato il flyby della Terra per ottenere una spinta gravitazionale che ne ha modificato la rotta , secondo quanto calcolato dai tecnici di volo
    passandoci vicino, la JUICE ha scattato questa bella immagine
    Allegato 53897

    buon viaggio!
    e arrivederci ai prossimi flyby con relativi gravity assist!