In questo caso abbiamo che il pianeta in questione è Venere e l’evento avviene in pieno giorno : la concomitanza di queste due circostanze rende questa occultazione davvero entusiasmante.
Ancora più notevole è il fatto che l’occultazione di Venere sarà visibile in tutta l’Europa ed in particolare in Italia.
Come sempre in questi caso mi sono avvalso di quel potentissimo programma che è Occult 4, dal quale ho tratto tutti gli orari, mentre per altre informazioni mi sono rivolto al fido Stellarium.
Ho riassunto gli orari di inizio e fine dell’occultazione di Venere in una tabellina che prevede la presenza di una ventina di città italiane, da sempre utilizzate in occasione di eventi simili e le cui coordinate sono raccolte in un apposito file gestito da Occult 4.
Gli orari indicati sono espressi in ora locale, cioè quella dei nostri orologi, che tiene conto del fatto che l’Italia si trova nel primo fuso orario rispetto a Greenwich e che è da pochi giorni ritornata l’ora solare.
L’aspetto dell’evento secondo Stellarium
Per quanto riguarda la città di Roma, possiamo vedere da questo diagramma
che Luna e Venere, poco prima dell’inizio dell’occultazione, si trovano ad un’altezza sull’orizzonte di più di 40°, mentre poco dopo la fine dell’evento
i due corpi celesti si trovano un po’ più bassi sull’orizzonte, a circa 23°, proprio perché siamo in autunno ed è passato da poco il mezzogiorno.
Come si vede in entrambi i casi, il cielo è bello luminoso ed azzurro, la Luna è in fase calante, presentando una falce illuminata per circa il 15%, mentre Venere brilla come di consueto, con una magnitudine di -4.4 .
Dicevo che il tutto avviene di giorno: il Sole in questo caso si trova abbastanza lontano verso Est.
In questo diagramma
vediamo appunto che il Sole brillerà verso Sud, a più di 45° di distanza dalla coppia Luna-Venere, fatto questo che renderà le osservazioni difficili, ma non del tutto critiche. Il Sole si troverà a poco più di 30° sopra l’orizzonte, mentre la Luna (con dietro Venere) starà a circa 35° di altezza.
Il fatto di avere la presenza della Luna, seppure con una piccola fase, permetterà di provare ad osservare l’occultazione ad occhio nudo o con un binocolo, ma potrà soprattutto essere immortalato con cellulari, fotocamere e telescopi di varia potenza.
Attenzione!
Ho detto che il Sole è abbastanza lontano, ma comunque valgono le consuete avvertenze tutte le volte che si compiono osservazioni in pieno giorno in presenza del nostro astro diurno.
Non si deve MAI osservare direttamente il Sole nel proprio strumento (fotocamera, smartphone, cannocchiale o telescopio che sia), se non adeguatamente protetto da appositi filtri. Si può incorrere in danni permanenti alla vista e all’apparato utilizzato e non c’è da scherzare.
Se ci sono altre persone che assistono all’evento, soprattutto bambini, bisogna stare attentissimi ai loro movimenti intorno alla nostra strumentazione.
Qualche curiosità
Stavo raccogliendo informazioni, orari, idee e quant’altro per scrivere questo articolo e dal momento che si sarebbe verificato in pieno giorno avevo qualche dubbio che fosse visibile se non con strumentazione adeguata: stavo già pensando di scrivere qualcosa tipo “osservare questo fenomeno sarà davvero difficile, riservato a chi ha in dotazione strumenti potenti, ecc ecc“, quando navigando nel nostro Forum mi sono imbattuto (questa la chiamano serendipity ) in un post simpaticissimo.
L’amico Salvatore, aka “occhio di falco“, aveva appena pubblicato questo post, in cui presentava la foto di Venere in pieno giorno, foto scattata con il suo cellulare! Davvero una singolarissima coincidenza!
Leggendo le risposte troverete appunto anche la mia, in cui mi rallegravo della possibilità di osservare l’occultazione anche con semplici mezzi, presentando un paio di foto di Stellarium in cui anticipavo la bellezza dell’evento.
In una risposta, l’amico fidato ed espertissimo Angelo_C, ha confermato il fatto che in questo caso la Luna servirà da riferimento per l’osservazione dell’occultazione e che l’evento si potrà osservare già con un binocolo.
A questo punto auguro buone osservazioni a tutti gli amici appassionati e rimaniamo tutti sintonizzati in attesa delle vostre fotografie!
Visibile anche dalla Svizzera, saró a lavoro ma prontissimo se il meteo permette con occhio,binocolo e cellulare ma questa volta con il suo stativo dell'Ikea
Grazie Pierluigi, le tue dritte sono sempre molto apprezzate. Speriamo di poter assistere a quest'evento.
Prontissimo! Prevedo di fare una live su youtube con questa configurazione
Allegato 52402
Io giovedì ho fortunatamente la mattinata libera, ma sfortunatamente le previsioni meteo danno brutto tempo prorio giovedì (mentre mercoledì e venerdì, bel tempo ), speriamo non c'azzecchino troppo o in qualche buco tra le nuvole al momento (e posto) giusto.
Comunque apperecchio il 40x80 per il visuale e l'apetto con la 585 che filmerà l'evento per i fatti suoi.
Ora devo solo sperare che il meteo non si metta di traverso, come è successo troppo spesso ultimamente.
Putroppo da me è completamente coperto (ha da poco smesso di pivere ), continuo a guardare fuori sperando che si apra un buco nel punto giusto entro il prossimo quarto d'ora, ma la vedo grigia (letteralmente).
Sono giornate come queste che mi chiedo perché non ho venduto tutto per darmi alla microscopia, nessun problema di meteo, di seeing, nessuna trasferta con chilate di roba appresso, si sta a casa al calduccio...
Ps.: mi raccomando ai benedetti dal meteo, postate foto è/o filmati per noi poveri sfigati.
Allegato 52432
stiamo al calduccio che è meglio
monitoro la situazione dallo studio con il live view wifi della camera, ma non vedo spiragli
Ore 11:05:44 ecco la prima foto dell'occultazione.
Allegato 52433
Cielo coperto anche a Udine, speravo di osservare con il 16x70...
Qui a Roma il tempo è splendido.
Vista l'occultazione con il fidato Kenko 80/1200 sulla sua montatura; veramente spettacolare!
Unico rammarico è che la fase di occultazione è veramente veloce e dura poco più di una ventina di secondi.
Aspettiamo al varco che si riaffacci...
Quando avrò tempo posterò anche ilm filmato ripreso con il VMC 200 messo su altra montatura
Seguita con. Il fidato nikon 10x50
e fotografata con iPhone 🥂