James Webb completa il “segment alignment”

Il JWST mette a segno anche la seconda e terza fase del suo processo di allineamento degli specchi, e per la prima volta possiamo osservare la sua stella di riferimento come un riflesso unico.

Nella giornata di ieri sera la NASA, attraverso il blog dedicato alle news relative al telescopio spaziale James Webb, ha diffuso un nuovo aggiornamento. Come saprete, al momento il JWST è nel mezzo della lunga fase di allineamento dei 18 segmenti, ciascuno largo oltre 130 cm e pesante circa 40 kg, costituenti il suo imponente specchio primario.

Nel corso dell’ultima settimana sono state completate la seconda e terza fase (su un totale di sette) del processo che porterà il telescopio alla completa collimazione  dei suoi apparati ottici.

La seconda fase, denominata segment alignment, è intervenuta con maggior precisione sui segmenti dello specchio primario eliminando inoltre le evidenti aberrazioni presenti nella precedente immagine. Infatti gli attuatori presenti dietro ciascuno specchio, oltre a controllare la posizione del segmento con precisione nanometrica, intervengono anche sulla sua curvatura. Non meno importanti sono stati gli interventi sullo specchio secondario, quello sorretto dai tre tralici distesi frontalmente rispetto allo specchio principale, che hanno contribuito al miglioramento dell’immagine che vi mostro qui sotto.

Il confronto evidenzia il progresso nel miglioramento della collimazione dei singoli specchi. Crediti: NASA

La fase successiva e appena terminata è denominata image stacking ed è consistita nella prima sovrapposizione dei diciotto singoli riflessi. Per portarla a termine il team ha comandato gli specchi sei alla volta inviando le istruzioni per riposizionare correttamente i punti di luce, sino a ottenere quest’altra meravigliosa immagine.

L’immagine che testimonia la riuscita della fase di image stacking. Crediti: NASA

In questo momento i 18 punti di luce sono sovrapposti con buona precisione, ma i futuri aggiustamenti miglioreranno ulteriormente il posizionamento per ottenere un’immagine molto più nitida.

Come detto in altre news, attualmente gli specchi stanno ancora lavorando come tanti singoli telescopi. La prossima fase, denominata coarse phasing, analizzerà gli spettri di luce di venti coppie di specchi per individuare i piccoli disallineamenti nella posizione e le differenze nelle reciproche altezze. Perché il gigantesco specchio primario del JWST lavori come un singolo apparato ottico la tolleranza di posizionamento ammessa è inferiore alla lunghezza d’onda osservata, che nel caso del James Webb arriva sino a 0.6 millesimi di millimetro.

Fonte:
https://blogs.nasa.gov/webb/

Informazioni su Antonio Piras 67 Articoli
Ingegnere elettronico per lavoro, da sempre appassionato di scienza. Scopro l'osservazione astronomica grazie al telescopio della LIDL (ebbene sì) che mi svela le lune medicee un giorno prima di Galileo...ma 405 anni dopo. Da allora la passione cresce a dismisura e attualmente la coniugo alla fotografia, altro grande hobby.

Ti ricordiamo che per commentare devi essere registrato. Iscriviti al Forum di Astronomia.com ed entra a far parte della nostra community. Ti aspettiamo! : )

9 Commenti    |    Aggiungi un Commento

  1. Se avessero mandato su un rifrattore non avremmo perso tutto questo tempo a collimare.

    Scherzi a parte, è fantastico. Qualcuno conosce il potere risolutivo del JWST? La stellina ripresa è risolta?

  2. credo che ci vorranno da due a tre mesi per mettere il linea il telescopio delle meraviglie...
    è un processo lungo e ripetitivo... ma fantastico!
    la stella non è certo risolta...

  3. Aggiornamento odierno dalla NASA: https://www.nasa.gov/press-release/n...g-successfully

    NASA’s James Webb Space Telescope team expects that Webb’s optical performance will be able to meet or exceed the science goals the observatory was built to achieve.
    Traspare una discreta euforia da questo articolo!

    L'immagine risultante, poi, mi ha lasciato letteralmente a bocca aperta considerando che si tratta di una prima immagine tecnica col solo scopo di allineare gli specchi... guardate l'immagine nell'articolo cliccandoci sopra per ingrandirla: compaiono una miriade di galassiette là dietro