Quante volte ci siamo chiesti che tipo di rocce compongono quelle macchie chiare e scure sulla Luna? Ora l’USGS ha appena rilasciato una nuova mappa autorevole per aiutare a spiegare la storia di 4,5 miliardi di anni del nostro vicino di “casa”.
La mappa lunare, chiamata “Unified Geologic Map of the Moon”, fungerà da modello definitivo della geologia di superficie della Luna per le future missioni umane e sarà preziosa per la comunità scientifica internazionale, gli educatori e il grande pubblico. La mappa digitale è ora disponibile online e mostra la geologia della Luna con dettagli incredibili (scala 1: 5.000.000).

Per crearla, gli scienziati hanno usato le informazioni di sei mappe regionali dell’era Apollo insieme a informazioni aggiornate dalle recenti missioni satellitari sulla Luna. Le mappe storiche esistenti sono state ridisegnate per allinearle ai moderni set di dati.
“Le persone sono sempre state affascinate dalla Luna e a quando potremo tornare”, ha detto l’attuale direttore dell’USGS ed ex astronauta della NASA Jim Reilly. “Quindi, è meraviglioso vedere USGS creare una risorsa che può aiutare la NASA a pianificare le missioni future”.
Vi consiglio di guardare l’animazione che trovate QUI. Servirà come riferimento per la scienza lunare e le future missioni umane sulla Luna.
Per maggiori dettagli, oltre alla fonte dell’articolo, vi rimando al testo scientifico.
Fonte: USGS
Commenta per primo!
Aggiungi un Commento