Sulla Terra è il Nilo con i suoi 6700 km il fiume più lungo. Su Titano bisogna accontentarsi e limitarsi a un percorso di 400 km. Tuttavia, l’immagine è fantastica e sembra quasi automatico cercare qualche piroga che si faccia trasportare dalla corrente.
Sembra veramente di vedere un fiume terrestre. Ovviamente, non può contenere acqua, ma metano e/o altri idrocarburi. Tuttavia, tutto il resto segue regole molto simili: piene stagionali, secche, meandri, una sorgente e uno sbocco in una specie di “mare”.
Marte o non Marte, Titano è l’unico oggetto del Sistema Solare che mostra liquidi stabili in superficie. Ed è l’unico in cui è attivo un ciclo idrologico con nuvole, piogge, ecc. Invece di acqua, c’è l’etano, il metano e tanti altri fratelli ORGANICI. Beh… certamente non vi è problema energetico per i titaniani…
Un premio a chi riesce a vedere la prima barchetta da pesca…
ecco dove sarebbe stato saggio fare finire i soldi e i rover delle prossime missioni marziane.
che temperatura media c'è su titano? e che pressione al suolo?
La pressione dovrebbe essere 1,5 atmosfere e la temperatura media di -180°C. Un po' freddo per la vita come la conosciamo noi, ma non si può mai sapere.
Molto interessante, meglio non farsi un bagno! Unica correzione: il fiume più lungo della Terra è il Rio delle Amazzoni con i suoi 6937 km
Chissà com'è farsi un bagno nel metano! Scusate la cavolata,mi è scappata!
una volta si diceva il po, ma da un po' si pensa ad altro...
si può fare il bagno solo a met...à! cavolata per cavolata...
No parto il 29!! Vieni anche tu!!
Ciao grandioso
bellissimo tred Vincenzo.. a volte cerco di immaginarlo il paesaggio Titanico.. montagne di ghiaccio duro come roccia, e ruscelli fiumi e laghetti di metano, nubi dense (le immagino sul giallognolo azzurrino, ma per pura fantasia) e pioggie multicolori.. magari con arcobaleni in bianco e nero.. siamo abituati a immaginare i pianeti troppo similmente alla terra, ma la materia in tutte le sue forme può creare paesaggi davvero incredibili e fantascentifici. ******* a curiosity.
Giusto Profe, l'attenzione è sempre concentrata sempre e solo su Marte...mi son sempre chiesto perchè Venere non lo c..a mai nessuno! Poche sonde, nessun robot che io ricordi....
Comunque è possibile che qualche molecola organica della superficie di Titano sia finita nell'oceano sotto la superficie?