Le tre stelle sono HD 240237, BD +48 738, e HD 96127, ognuna diventata ormai una gigante rossa. I tre astri hanno una differente metallicità e quindi offrono un bel panorama di quali saranno i probabili anni futuri del nostro Sole, costretto prima o poi a seguirli in quella strada di lenta agonia.
Oltretutto, intorno a ciascuno di loro è stato scoperto un pianeta che può indicarci la distanza di sicurezza alla quale bisognerebbe stare per non subire gli effetti della vecchiaia della nostra stella.
Il contenuto metallico differente delle tre stelle ci dice che esiste una correlazione negativa tra l’abbondanza metallica e la turbolenza dell’oggetto celeste. In altre parole, meno metallo contiene e più turbolenta è la sua vita finale. Le tre stelle sono molto “nervose”. Al momento il nostro Sole è molto più tranquillo, ma questo si deve alla sua giovane età. Uno studio ulteriore su queste tre pronipoti del Sole ci dirà meglio come si comporterà.
Qualsiasi sia il risultato, lo studio indica già che allo stato attuale nessun pianeta potrebbe essere sopravvissuto a meno di 0,6 Unità Astronomiche dalla superficie stellare. Il che significa che l’ambiente sarebbe comunque invivibile ben prima dell’esplosione in nebulosa planetaria. Quanto prima? Per adesso stiamo tranquilli, ma tra un paio di miliardi di anni sarebbe bene cominciarsi a preoccupare (se ancora vivremo sulla Terra).
Il posto migliore dove andare? Probabilmente il satellite Europa di Giove. Oggi è completamente ricoperto di ghiaccio, ma quando il Sole comincerà ad avere i primi acciacchi della vecchiaia la temperatura salirà fino a sciogliere la maggior parte del ghiaccio e a liberare vaste zone di oceano limpido e chiaro. Europa starebbe per circa un paio di miliardi di anni nella zona abitabile, non troppo fredda né troppo calda.
Sarà meglio per tutti incominciare a imparare a nuotare…
articolo veramente interessante davvero tutti te li trovi!
allora compro casa su europa!! casa.... palafitta!
allora parlando con una persona del forum ti chiedo scusa di averti detto che tu cerchi gli articoli!!!
tu li crei gli articoli!!! allora tu sei il professore vero!!!!ma..ver vero!
riguardo casa invece sono sempre della stessa idea!
Articolo molto interessante, sicuramente se vorremo sopravvivere bisognerà iniziare a pensare a una nuova casa. Io spero, sinceramente, che riusciremo a trovare un pianeta nella zona abitabile fuori dal sistema solare. Ho qualche dubbio che Europa sarà vivibile per noi: non è troppo piccolo per trattenere l'acqua allo stato liquido? Senza considerare l'enorme forza di gravità di Giove...
Ciao a tutti.... sto per tornare....
perchè se è piccolo non dovrebbe trattenere acqua allo stato liquido???
ed è meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi che aprire bocca e togliere ogni dubbio!! tu sai dany!
Comunque, se hai seriamente intenzione di imparare, cerca sempre di leggere e imparare. Alla fine è ancora più bello osservare quando conosci piuttosto bene cosa stai osservando (scusa il gioco di parole). Pensa a quando osserverai dall'oculare Europa e penserai: "chissà se un giorno ci faremo un bel bagnetto"
Comunque basta OT